|
HANSEL & GRETEL - CACCIATORI DI STREGHE: DALLA FAVOLA CLASSICA UNA NUOVA AVVENTURA DECLINATA SULL'ACTION MOVIE CON UN ASPRUZZATA DI HORROR. PROTAGONISTI JEREMY RENNER (HANSEL) E GEMMA ARTERTON (GRETEL)
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - XV. Future Film Festival (Bologna, 12-17 Aprile 2013) - Dal 1° MAGGIO
(Hansel & Gretel: Witch Hunters; GERMANIA/USA 2013; Fantasy Horror d'azione; 88'; Produz.: Paramount Pictures/Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)/Gary Sanchez Productions; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Sinossi:
IN BREVE:
La fiaba dei fratelli Grimm diventa realtà trasformandosi in un action movie che vi lascerà senza fiato. Ritroviamo Hansel e Gretel anni dopo la loro avventura nella casa di marzapane. Ormai adulti, si sono sottoposti ad un intenso allenamento e sono diventati degli indomiti cacciatori di taglie professionisti, esperti nello scovare ed uccidere le streghe. Sono entrambi dei valorosi combattenti, votati alla causa e intenzionati a proteggersi a vicenda.
SHORT SYNOPSIS:
In this spin on the fairy tale, Hansel & Gretel are now bounty hunters who track and kill witches all over the world. As the fabled Blood Moon approaches, the siblings encounter a new form of evil that might hold a secret to their past.
Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)
Ricostruire in chiave pop il nostro bagaglio culturale è diventata la missione principale della cultura visuale degli ultimi tempi e riscoprire il mondo delle fiabe classiche un’ossessione che rischia di raschiare il fondo del barile se non si sta attenti e se non si propongono idee originali. Ad aprire il discorso la serie tv C’era una volta, che mescola i personaggi delle fiabe più classiche divise fra il loro mondo incantato e quello di una cittadina del Maine. Ma quel che contraddistingue quel lavoro, pur nei suoi numerosi difetti, è il rigore della scrittura seriale, la scelta stilistica delle vicende e il modo con il quale vengono mescolate le varie vicende. In questi ultimi due anni anche il cinema si è dato bellamente da fare in tal senso attraverso un paio di versioni di Biancaneve, poi è toccato a Cappuccetto Rosso, etc., etc. adesso sono Hansel & Gretel a dare |
fiato agli schermi bui delle sale e portano il sottotitolo di Cacciatori di Streghe. I due protagonisti che hanno il volto adulto (e il talento bellamente sprecato, specialmente quello di lui) di Jeremy Renner e Gemma Arterton. Elementi fantasy coniugati con lo splatter che si riversano in un’operazione noiosa e stantìa che trova nel suo aspetto dark l’ennesima estetica costruita per un pubblico giovane.
L’unica nota positiva della pellicola è che perlomeno non spreca fiato in storie d’amore mielose o promesse di fedeltà eterna. E comunque visto l’andazzo da vampiri a streghe il discorso non cambia: è tutto un rimestare nel già visto, già sentito. I tasti di “copia” e “incolla” del computer degli sceneggiatori di queste produzioni (in questo caso lo stesso regista Tommy Wirkola) sono gli unici logorati sulle loro tastiere. Il film infatti è intriso di tutti i cliché tipici del genere, da una struttura narrativa confusa, |
priva di qualsivoglia costruzione psicologica se non quella machista di personaggi dai contorni crudi e violenti, e anche lì privi di sfumature. Della fiaba non resta nulla, e forse è l’aspetto più interessante, perché il film con i suoi contorni da 'grand guignol' evita il pedale dei buoni sentimenti ed è tutto giocato su due protagonisti che hanno smesso da tempo di credere alle favole, consapevoli della triste sorte toccata a loro. Ma anche questo sa di già visto. La cattiveria di Hansel & Gretel è giocata con il tocco lieve della commedia, dell’ironia, ma anche quella resta bloccata in una banalità sconcertante. Tanto che forse la parola banale non rende la pochezza della questione. È tutto sangue e azione, che però risultano anch’essi noiosi come la storia che non prende piede da nessuna parte, eccetto per alcuni elementi che si configurano l’uno di seguito all’altro senza trovare una vera |
e propria chiara linea della storia. L’unica fortuna è che non dura troppo, come invece va di moda nel cinema degli ultimi anni. Spiace sembrare ridondanti ma il film non lascia altra sorte al commento di chi scrive. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Universal Pictures International Italy e Paolo Centra (Xister)
Pressbook:
PRESSBOOK ITALIANO di HANSEL & GRETEL - CACCIATORI DI STREGHE
Links:
Altri Links:
- Sito ufficiale
- Pagina Facebook
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - trailer
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - trailer (versione originale) - Hansel & Gretel: Witch Hunters
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'Lascia andare la donna'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'Non toccate i dolci'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'Invito'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'L'unica strega buona'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'Più streghe più soldi'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - clip 'Una strega arrabbiata'
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - featurette 'Dietro le quinte' (versione originale sottotitolata)
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - intervista video a Jeremy Renner 'Hansel' (versione originale sottotitolata)
Hansel & Gretel-Cacciatori di streghe - intervista video a Gemma Arterton 'Gretel' e Jeremy Renner 'Hansel' (versione originale sottotitolata)
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|