|
CONTRABAND: NEL FRENETICO THRILLER DI BALTASAR KORMAKUR MARK WAHLBERG E' UN LEGGENDARIO CONTRABBANDIERE IMPEGNATO A PRENDERE LE DISTANZE DAI SUOI PRECEDENTI CRIMINALI E PROTEGGERE LA PROPRIA FAMIGLIA
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 25 LUGLIO
"La storia è universale, e non ha legami particolari con Rotterdam o l’Islanda. In America il contrabbando è molto più rilevante di quanto non lo sia in Islanda... Ė un’avventura; non penso a questo film come a un remake, ma come ad un adattamento. È come se uno avesse una storia che viene utilizzata per un altro film. Da ReykjavÃk-Rotterdam abbiamo estratto una nuova storia, usandola come fonte d’ispirazione per Contraband".
Il regista Baltasar Kormà kur
(Contraband; USA/REGNO UNITO/FRANCIA 2012; Thriller; 110'; Produz.: Working Title in associazione con Blueeyes/Leverage/Closest To The Hole Productions; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
|
Titolo in italiano: Contraband
Titolo in lingua originale:
Contraband
Anno di produzione:
2012
Anno di uscita:
2012
Regia: Baltasar Kormà kur
Sceneggiatura:
Aaron Guzikowski
Soggetto: Basato sul film Reykjavik-Rotterdam scritto da Arnaldur Indriðason e Óskar Jónasson.
Cast: Mark Wahlberg (Chris Farraday) Kate Beckinsale (Kate Farraday) Ben Foster (Sebastian Abney) Giovanni Ribisi (Tim Briggs) Lukas Haas (Danny Raymer) Caleb Landry Jones (Andy) Diego Luna (Gonzalo) J.K. Simmons (Capitano Camp) Amber Gaiennie (la sposa di Danny) Kent Jude Bernard (Tommy Raymer) David O'Hara (Jim Church ) Jackson Beals (Desmond) Jaqueline Fleming (Jeanie ) Connor Hill (Michael) Robert Wahlberg (John Bryce ) Cast completo Jason Mitchell (Walter ) Paul LeBlanc (Ufficiale CBP )
Musica: Clinton Shorter
Costumi: Jenny Eagan
Scenografia: Tony Fanning
Fotografia: Barry Ackroyd
Montaggio: ElÃsabet Ronaldsdóttir
Makeup: Krystal Kershaw
Casting: Sheila Jaffe e Tracy Kilpatrick
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Contraband narra della storia di un uomo e del suo tentativo di restare fuori dal mondo dal quale ha faticato ad uscire, cercando di proteggere la sua famiglia ad ogni costo.
Il leggendario contrabbandiere Chris Farraday (Mark Wahlberg) ha abbandonato la sua vita criminale in favore di una comoda vita domestica con sua moglie ed i suoi due bambini. Ma dopo che suo cognato Andy (Caleb Landry Jones) fa saltare un affare ordito dal suo spietato boss, Tim Briggs (Giovanni Ribisi) Chris è costretto a
tornare a fare ciò che sa fare meglio di chiunque altro, il contrabbandiere, per saldare il debito di Andy. Con l’aiuto di uno dei suoi migliori amici, Sebastian Abney (Ben Foster), Chris mette insieme una squadra che include il loro comune amico d’infanzia Danny Raymer (Lukas Haas) con l’obiettivo di arrivare a Panama e tornare con milioni in banconote false. Tutto questo senza attirare l’attenzione del capitano della nave (J.K.
Simmons), il quale sospetta che il giovane Farraday potrebbe essere responsabile di traffici ben più oscuri di quelli che aveva il padre, sua vecchia conoscenza. La situazione si deteriora rapidamente, e con poche ore a disposizione per ottenere i soldi, Chris è costretto ad usare tutte le sue abilità nel tentativo di superare indenne una spietata organizzazione criminale panamense di corrieri della droga rappresentata da Gonzalo (Diego Luna), poliziotti e killer, prima che sua moglie Kate (Kate Beckinsale) e i suoi bambini divengano i loro obiettivi.
Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)
Contraband è un action-thriller diretto dallo scandinavo Baltasar Kormákur e basato sul film ReykjavÃk–Rotterdam, che Kormákur ha prodotto e interpretato nel 2008. L’allora produttore e attore ha notato subito il grande potenziale che la storia aveva in sé e ha pensato bene di proporre non un remake - come lui stesso ha dichiarato - ma un adattamento, riattualizzando il film originale per il pubblico di lingua inglese. Non più attore principale, ma regista del nuovo progetto per dargli forma così come lo ha pensato.
È la storia di Chris Farraday, che ha messo fine alla sua vita da contrabbandiere per dedicarsi alla moglie e ai due figli. Suo cognato Andy è, invece, nel giro e per non aver portato a termine un lucroso affare, si troverà nei guai fino al collo minacciato dallo spietato Tom Briggs. Chris dovrà sporcarsi nuovamente le mani per aiutare lui e i suoi cari, arrivando |
fino a Panama per trovare il denaro necessario.
L’ambientazione scelta per girare Contraband è stata New Orleans, diversa dall’originale Rotterdam, ma in linea con la tematica del contrabbando, presente in America in misura maggiore rispetto all’Islanda. Le riprese di alcune sequenze sono state effettuate a Panama City, dove si svolge una piccola ma rilevante parte della storia. Per ciò che riguarda gli aspetti tecnici, il direttore della fotografia, Barry Ackroyd, ha utilizzato un sistema di multi telecamere per riprendere l’azione da più angolazioni e in tempo reale e farne percepire la continuità .
Ad interpretare il protagonista, Chris, è stato chiamato Mark Wahlberg, affiancato da Kate Beckinsale, nei panni della moglie, da Giovanni Ribisi, che interpreta la sua nemesi Tom Briggs, e Ben Foster, nel ruolo di Sebastian Abney, suo amico fraterno. Tutti bravi, ma la performance di Ribisi spicca sulle altre. L’attore mostra per l’ennesima volta le sue doti camaleontiche, interpretando personaggi |
sempre diversi e di ogni genere, calandosi perfettamente nella parte. Wahlberg, richiestissimo a Hollywood, ha dimostrato in più di un occasione di saperci fare: misurato in The Departed di Martin Scorsese, 'immersivo' in The Fighter di David O. Russell, grintoso in Shooter di Antoine Fuqua come in Contraband.
Il regista mette sotto i riflettori un uomo che, dopo essere stato per tanti anni un criminale, decide di cambiare vita per stare vicino alla sua famiglia. Chris ha un proprio codice morale, e visti gli errori del padre, cerca di trarne frutto evitando situazioni pericolose. È la storia della redenzione di un uomo, ma anche di come in fondo il vecchio “lavoro†gli piaccia ancora e lo diverta, infondendogli quell’adrenalina, che solo il traffico illecito gli procura.
Contraband è una lotta contro il tempo, tutto è organizzato al millesimo di secondo e con un ritmo che aumenta man mano. Tuttavia alcune scene sono |
risolte in modo semplicistico, interrompendo così la credibilità che il regista ha saputo conferire a buona parte della storia.
È un film ricco d’azione e sa intrattenere, piacerà allo spettatore amante del genere e a colui che cerca qualcosa in cui non tutto è scontato e gli attori sono degni di nota. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di CONTRABAND
Links:
Galleria Fotografica:
1
Galleria Video:
Contraband - trailer
Contraband - trailer (versione originale)
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|