Titolo in italiano: Il castello nel cielo
Titolo in lingua originale:
Tenku no shiro Rapyuta
Anno di produzione:
1986
Anno di uscita:
2012
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura:
Hayao Miyazaki
Soggetto: Hayao Miyazaki.
PRELIMINARIA - UNA QUESTIONE DI STILE:
Cosa accade se i nomi di Jonathan Swift (I viaggi di Gulliver) e Jules Verne si intrecciano in un lungometraggio di animazione che ricorda l’atmosfera de L’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson? Succede che questa singolare miscela letteraria si piega alle leggi movimentate e senza respiro del film d’avventura di Hayao Miyazaki: personaggi inarrestabili, corse a perdifiato, scorribande tra cielo e terra, scene d’azione a ripetizione con esplosioni, inseguimenti e inaspettati colpi di scena. Tutti elementi già presenti nei precedenti lavori del regista, da Conan il ragazzo del futuro a Il Fiuto di Sherlock Holmes, sino all’apoteosi di Nausicaä, tuttavia in Il castello nel cielo il divertimento si amplifica e ci lasciamo avvolgere da oceani di nuvole: un vero e proprio mondo tutto da esplorare, creato sullo schermo dalla perizia di disegnatori e illustratori come Kazuo Oga (responsabile dei magnifici fondali di Il mio vicino Totoro) e Katsu Hisamura (Devilman).
Nascosta fra le nuvole c’è la leggendaria isola fluttuante di Laputa, un ricettacolo di potere che
nelle mani sbagliate può diventare distruttivo, dove sono custoditi inestimabili tesori. Laputa è ciò che resta di un’antica civiltà e per individuarla occorre il ciondolo di Sheeta.
Bastano questi ingredienti per rendere Il castello nel cielo il film più completo di Miyazaki, con i suoi legami con l’universo letterario per l’infanzia e un gusto per l’umorismo personale, sfolgorante sullo schermo grazie a personaggi da antologia come i figli-pirati di Dola.
Cast: Alex Polidori (Pazu) (voce italiana) Eva Padoan (Sheeta) (voce italiana) Sonia Scotti (Dola) (voce italiana) Tony Sansone (Muska) (voce italiana) Dante Biagioni (Nonno Pom) (voce italiana) Ambrogio Colombo (Generale Mouro) (voce italiana) Carlo Reali (Hara Motro) (voce italiana) Carlo Valli (Shalulu) (voce italiana) Luca Dal Fabbro (Lui) (voce italiana) Gianluca Crisafi (Anli) (voce italiana) Fabrizio Temperini (Duffy) (voce italiana) Giovanna Rapattoni (Moglie) (voce italiana) Valeria Vidali (Madge) (voce italiana)
Musica: Joe Hisaishi
Fotografia: Hirokata Takahashi
Montaggio: Takeshi Seyama
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|