|
I BACI MAI DATI
Dalla 67. Mostra del Cinema di Venezia (1-11 Settembre 2010) - CONTROCAMPO ITALIANO - FILM D'APERTURA IL 3 SETTEMBRE - Dal 29 APRILE
(I baci mai dati ITALIA 2010; drammatico; 80'; Produz. Rosettafilm/Nuvola Film, in collaboraz. con la Regione Siciliana, Sicilia Film Commission e Cinesicilia e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema; Distribuz.: Adriana Chiesa Enterprises)
|
Titolo in italiano: I baci mai dati
Titolo in lingua originale:
I baci mai dati
Anno di produzione:
2010
Anno di uscita:
2011
Regia: Roberta Torre
Sceneggiatura:
Roberta Torre e Laura Nuccilli
Soggetto: Roberta Torre
Cast: Donatella Finocchiaro (Rita) Pino Micol (Don Livio) Beppe Fiorello (Giulio) Carla Marchese (Manuela) Martina Galletta (Ersilia) Alessio Vassallo (Gulisano) Tony Palazzo (Onorevole) Valentina Giordanella (Marianna) Piera Degli Esposti (Viola)
Musica: Federico Di Giambattista e Andrea Fabiani
Costumi: Loredana Buscemi
Scenografia: Biagio Fersini
Fotografia: Fabio Zamarion
Montaggio: Osvaldo Bargero
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Estate. La periferia infuocata di una città del sud: Librino, Catania, una grande città nella città , di quelle costruite senza misura d’uomo da perfidi architetti giapponesi.
Manuela, tredici anni, e la sua famiglia: Rita la madre, un’esistenza strappata a morsi alle delusioni, Marianna la sorella bella e intoccabile, Paris Hilton di periferia e Giulio il padre, un fallito di talento.
Più che una famiglia una bomba a orologeria.
Manuela corre sul suo vecchio motorino e per la testa ha solo due cose: Giuseppe, il ragazzo che le piace, e realizzare i suoi sogni.
Manuela corre ma si sa che non può andare molto lontano, le strade della periferia di Librino sono una strana commistione di passato e futuro almeno fino a quando un giorno la Madonna non la vede…. Cioè in realtà è una statua della Madonna, ma in questo caso facciamo che sia lo stesso. È Dio che entra nella sua vita? Lei non lo sa e forse neppure noi riusciamo a capirlo fino alla fine.
Certamente si trova spiazzata, quando dopo aver fatto credere per gioco a una sua capacità miracolosa, se ne trova invischiata fino al collo e conosce un universo che mai aveva immaginato.
Entrano in casa sua tutte queste persone bisognose, donne e uomini disperati e speranzosi, tutti hanno un desiderio da esaudire, una mancanza da colmare e chiedono aiuto proprio a lei. Una ragazzina di tredici anni che vuole pensare solo a fare all’amore con Giuseppe, che invece non la ama per niente.
Manuela sperimenta un universo che neppure immaginava esistesse e se ne stava rannicchiato proprio di fronte a casa sua. Ed è un bel problema, pensa lei, come poterli rendere felici, come poter realizzare tutti quei desideri… neppure una bacchetta magica basterebbe, e così per Manuela passare dalla favola all’incubo è un attimo…
Ma poi avviene il Miracolo, avviene suo malgrado e avviene per davvero.
È un miracolo che trasforma tutti i baci non dati in veri baci. Il miracolo sarà quello di una madre e una figlia che si trovano senza essersi mai davvero conosciute prima e sperimentano una nuova nascita.
Rita e Manuela si baciano per la prima volta in mezzo a uno stradone di periferia e da lì tutto cambia. Non c’è più bisogno della statua della Madonna, il miracolo è avvenuto di già …
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di I BACI MAI DATI
Links:
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
I baci mai dati - trailer
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|