|
Titolo in italiano: Nat e il segreto di Eleonora
Titolo in lingua originale:
Le secret d'Éléonore
Anno di produzione:
2009
Anno di uscita:
2010
Regia: Dominique Monféry
Sceneggiatura:
Anik Le Ray, Alexandre Reverend
Soggetto: Grafica di Rebecca Dautremer.
PERSONAGGI PRINCIPALI:
NAT
All’inizio del film, Nat è un bambino di sette anni, timido, facilmente suggestionabile, che ha perso il suo primo anno di scuola ‘da grandi’ e non è riuscito ad imparare a leggere. Ma, mentre le letture lo terrorizzano, è affascinato dalle storie… la sua incapacità a leggere lo ostacola nel portare a compimento la missione che la zia Eleonora gli ha affidato: proteggere i piccoli eroi delle fiabe. A poco a poco, l’amicizia dei piccoli eroi ed in particolare l’ammirazione di Alice, gli danno sicurezza in sé stesso e, a quel
punto, diventa lui stesso un eroe, pronto a tutto per salvarli!
ANGELICA
Ragazzina di dieci anni, si veste in modo fantasioso e originale mettendo gli abiti uno sopra all’altro e mescolandone i generi. La sua acuta intelligenza le dà una facile superiorità sul fratellino Nat. Bulletta e pestifera, non perde mai occasione per ricordare a suo fratello che lui non sa leggere. Le piace anche fargli paura raccontandogli delle storie spaventose…
ELEONORA
Personaggio a metà strada tra il reale e l’immaginario. Quando era ancora in vita aveva iniziato Nat alle favole. Una volta morta, per mezzo del suo testamento, lo nomina protettore del mondo delle fiabe.
PAPÀ E MAMMA
La mamma di Nat e di Angelica ha una trentina d’anni ed è una donna vivace, sempre favorevole alle soluzioni pratiche ed efficaci! Il padre, un tipo positivo dal carattere simpatico, è aperto e generoso. Cerca sempre di arrotondare gli spigoli, riconciliando gli uni con gli altri… Insomma, fa del suo meglio…
ADRIEN
Ha ottant’anni, è un vecchio pescatore un po’ burbero ma dal cuore grande, vicino di casa di Eleonora. Ha un modo di parlare tutto suo e un’andatura alla ‘Darry Cowl’ con ampi movimenti delle braccia. È capace di cambiare la voce e riesce a fare una bella messinscena davanti a Ramazzatutto finendo per farsi passare per un misterioso e imbarazzante cliente, appiccicoso, sentimentale e discretamente squinternato!
RAMAZZATUTTO
Dall’andatura noncurante, Ramazzatutto è un ‘nanerottolo’ sulla cinquantina, antipatico, avido e per di più con un brutto carattere, tranne quando si trova davanti ad un cliente potenziale, perché, allora, diventa smargiasso e tira fuori tutta la sua baldanza. È lui che dovrà acquistare i libri della biblioteca di Eleonora, e dare così inizio all’avventura di Nat!
Cast: Paul Bandey (Voce) Pascal Berger (Voce) Lorà nt Deutsch (Voce) Joanne Farrell (Voce) Christine Flowers (Voce) David Gasman (Voce) Julie Gayet (Voce) Gonzales (L'ogre) (voce) Gursharan Mann (Voce) Jeanne Moreau (Eleonora) (voce) Denis Podalydès (Voce) Doug Rand (Voce) Liliane Rovère (La fée Carabosse) (voce) Allan Wenger (Voce)
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|