|
IL CANTO DELLE SPOSE: TUNISI ALL'ANNO 1942. L'EPOCA IN CUI SI INFRANGONO SOGNI D'AMORE, DI VITA IN ARMONIA E, SOPRATTUTTO, DI AUTENTICA IDENTITA' PERSONALE. SULLO SFONDO L'OMBRA LUNGA DEL NAZISMO
Dal 18 DICEMBRE
"Ho scritto questo film perché mi è capitato di allontanarmi dalle mie amiche più intime… dopo che si sono sposate loro… nel momento in cui mi sono sposata io. Non la vivo certo come una fatalità , ma mi ha portato a riflettere sulla forza delle amicizie d’infanzia, caratterizzate da un desiderio incosciente, un amore esclusivo, un bisogno pressante d’identificazione...".
La regista, sceneggiatrice e attrice Karin Albou
(Le chant des mariées FRANCIA/TUNISIA 2008; drammatico; 108'; Produz.: Gloria Film in co-produz. con: France 3 Cinéma e la partecipaz. di: Canal+/CinéCinéma/Centre National de la Cinématographie (CNC) e con il supporto di: Procirep/Angoa-Agicoa; Distribuz.: Archibald Enterprise Film)
|
Titolo in italiano: Il canto delle spose
Titolo in lingua originale:
Le chant des mariées
Anno di produzione:
2008
Anno di uscita:
2009
Regia: Karin Albou
Sceneggiatura:
Karin Albou
Cast: Lizzie Brocheré (Myriam) Olympe Borval (Nour ) Najib Oudghiri (Khaled) Simon Abkarian (Raoul) Karin Albou (Tita )
Musica: François-Eudes Chanfrault
Costumi: Tania Shebabo-Cohen
Scenografia: Khaled Joulak
Casting: Maya Serulla
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Tunisi, 1942. Nour e Myriam, 16 anni, sono amiche d’infanzia. Condividono la stessa casa in un modesto quartiere in cui ebrei e musulmani vivono in armonia. Ognuna di loro desidera segretamente condurre la vita dell’altra: mentre a Nour dispiace non andare a scuola come la sua amica, Myriam sogna l’amore. È invidiosa del fatto che Nour sia fidanzata con suo cugino Khaled, una sorta di fantasia condivisa del principe azzurro. Purtroppo, Khaled non trova lavoro. Il fidanzamento si prolunga e la prospettiva di un’unione carnale si allontana. Nel novembre 1942, l’esercito tedesco invade Tunisi. Perseguendo la politica di Vichy, i nazisti sottomettono la comunità ebrea a una pesante ammenda. Tita, la madre di Myriam, non ha più il diritto di lavorare. Sommersa dai debiti, decide di far sposare a sua figlia un ricco medico. Myriam vede svanire in un colpo solo tutti i suoi sogni d’amore…
Dal >Press-Book< de Il canto delle spose
Links:
Galleria Fotografica:
1
Il canto delle spose - trailer (versione originale).flv
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|