ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Aline-La voce dell'amore

    ALINE-LA VOCE DELL'AMORE

    New Entry - Dal Festival di Cannes 2021 - Valérie Lemercier, in veste .... [continua]

    Fuga a Parigi

    FUGA A PARIGI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Golden Globes 2021 - 1 Nomination alla 'Migliore .... [continua]

    Are You There God? It's Me, Margaret

    ARE YOU THERE GOD? IT'S ME, MARGARET

    New Entry - Rachel McAdams, Kathy Bates alle prese con la scelta religiosa di .... [continua]

    C'era una truffa ad Hollywood

    C'ERA UNA TRUFFA AD HOLLYWOOD

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Un sentiero di ritorno affollato tra Robert De Niro, Morgan Freeman, .... [continua]

    Il capo perfetto

    IL CAPO PERFETTO

    Dal 23 Dicembre .... [continua]

    La befana vien di notte 2 - Le origini

    LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 - LE ORIGINI

    Cast e regia completamente rinnovati con il prequel de La befana vien di notte: alla .... [continua]

    West Side Story

    WEST SIDE STORY

    VINCITORE di 3 Golden Globes: 'Miglior film commedia o musicale'; 'Migliore attrice in un .... [continua]

    Belfast

    BELFAST

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dalla 16. Festa del Cinema di Roma-Alice nella .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

    DUSTIN HOFFMAN E' IL 'MR. MAGORIUM' DELLE MERAVIGLIE, ASSISTITO DA NATALIE PORTMAN ASPIRANTE MUSICISTA: FAVOLA-METAFORA PER LA VITA E PER LA MORTE

    Il film è una cornucopia di tutte le cose che amo e che trovo più emozionanti, entusiasmanti e divertenti”.
    Il regista Zach Helm

    (Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie USA 2007; fantastico; 96'; Produz.: Mandate Pictures/FilmColony/Walden Media/Gang of Two Productions; Distribuz.: MOVIEMAX)

    Locandina italiana Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

    Titolo in lingua originale: Mr. Magorium's Wonder Emporium

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Zach Helm

    Sceneggiatura: Zach Helm

    Cast: Dustin Hoffman (Mr. Magorium)
    Natalie Portman (Molly Mahoney)
    Jason Bateman (Henry Weston)
    Zach Mills (Eric)
    Ted Ludzik (Bellini)

    Musica: Alexandre Desplat e Aaron Zigman

    Costumi: Christopher Hargadon

    Scenografia: Thérèse DePrez

    Fotografia: Roman Osin

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini.. La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr. Magorium non è un semplice negozio di giocattoli, è un luogo magico dove l’impossibile diventa reale! Ma quando l’ anziano proprietario decide di affidare la Bottega alla sua assistente Mohoney, i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric, un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore.

    IN DETTAGLIO:

    "Molly Mahoney non finisce mai nulla che abbia iniziato; ha 25 anni e la sua vita è ricca di gioia e di magia.
    Mahoney (Natalie Portman) ama il suo lavoro di manager della Bottega delle meraviglie di Mr. Magorium, il più incredibile, il più incantevole, il più straordinario negozio di giocattoli del mondo. Un posto pieno fino al soffitto di un’infinità di giochi strepitosi.
    La Bottega è di proprietà di Edward Magorium (Dustin Hoffman), un uomo auto proclamatosi “impresario di giocattoli, ammiratore di meraviglie e amante delle scarpe”. Magorium è un candido uomo dai capelli bianchi che ha raggiunto la veneranda età di 243 anni senza invecchiare un solo giorno da quando ne aveva 65. Possiede il negozio da 114 anni, durante i quali ha regalato meraviglia e magia ai bambini di ogni età.
    Tuttavia, è arrivato per lui il momento di passare la sua magica eredità alla riluttante Mahoney, che improvvisamente si trova di fronte a qualcosa che non si sarebbe mai aspettata ma che in cuor suo ha sempre temuto.
    Prima di lasciare la sua eredità, però, Mr. Magorium, vuole capire quanto essa possa valere. In tutti questi anni non ha mai dato una sola occhiata ad una qualsiasi ricevuta ed è perciò totalmente ignaro della situazione finanziaria della Bottega. Magorium si vede quindi costretto ad assumere un contabile,
    “una specie di incrocio tra una calcolatore ed un mutante”, a suo dire. Questo “mutante” è Henry Weston (Jason Bateman).
    Tuttavia, proprio nel momento in cui Mr. Magorium è in procinto di partire, si verificano nella Bottega dei cambiamenti oscuri e sinistri. Quello che una volta era stato un negozio allegro, colorato e felice inizia ad ingrigirsi come se anch’esso avesse consapevolezza dell’imminente partenza di Mr Magorium. Grazie anche all’aiuto di Eric (Zach Mills), il volenteroso commesso bambino, il negozio pian piano comincia a tornare al suo aspetto originario e così anche lo scettico Henry impara a credere nella magia, mentre Mahoney acquista fiducia in sé stessa: è il principio di un nuovo inizio".

    Dal >Press Book< di Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE

    SOGNI E ASPIRAZIONI. TUTTO RIENTRA NELLA NORMA QUANDO SI TRATTA DI PERSONE, MA NON QUANDO INVECE STIAMO PARLANDO DI GIOCATTOLI. TUTTO E’ POSSIBILE NELLA FANTASILANDIA DI MR. MAGORIUM: UN DUSTIN HOFFMAN QUI TRASFORMATO IN ICONA FUMETTISTICA PERSINO LEZIOSAMENTE UN PO’ IRRITANTE, BEN SUPPORTATO DALL’ASSISTENTE DIRETTRICE MOLLY MAHONEY (NATALIE PORTMAN). LO STESSO NEGOZIO DIMOSTRA UNA VOLONTA’ E DESIDERI SUOI PROPRI, COSI’ COME TUTTI I SUOI ‘ABITANTI’. E’ UNA FAVOLA, D’ACCORDO. VA ANCHE DETTO CHE PROPRIO COME FAVOLA RISULTA COMUNQUE UN PO’ ANNACQUATA, E DUNQUE NON TROPPO ESALTANTE, TRA UNA CITAZIONE E L’ALTRA, CON MARY POPPINS IN PRIMA LINEA: VEDI IL RAGAZZINO CHE TIRA FUORI DI TUTTO DI PIU’ DALLA BUSTA DI CARTA COSI’ COME MARY POPPINS DALLA SUA BORSA, E VEDI ANCHE LA STESSA MAGIA CHE ALLA FINE SARA’ IN GRADO DI FARE MAHONEY CON SE STESSA E CON IL NEGOZIO CHE INIZIALMENTE AVEVA PENSATO DI ABBANDONARE. UNA FAVOLA CHE

    SCEGLIE, COME MOLTE ALTRE, LA CHIAVE DELLA METAFORA PER PORGERE IL PROPRIO MESSAGGIO. E’ PROPRIO SUL FILO DELLA METAFORA CHE CORRE IL SIGNIFICATO DA DARE ALLA VITA, COSI’ COME ALLA MORTE - VEDI LA BELLA SEQUENZA DEL TRAPASSO DI MAGORIUM - MAI LA FINE DI TUTTO, SEMMAI LA RINASCITA DI QUALCOSA PER L’INIZIO DI QUALCOS’ALTRO.

    Commenti del regista

    Il negozio di giocattoli in cui ho lavorato era simile nel suo eclettismo alla Bottega delle Meraviglie di Magorium, ma era molto molto più piccolo. Un pigro e piovoso pomeriggio, quando non c’erano clienti nel negozio, iniziai a buttare giù qualche idea nel mio diario. Fu allora che mi venne in mente l’idea del negozio di giocattoli di proprietà di un uomo dell’età di 243 anni, una storia che poi è rimasta nei miei appunti per molto, molto tempo”.

    Commenti dei protagonisti:

    NATALIE PORTMAN (Molly Mahoney):

    Zach mi ha inviato la sceneggiatura incartata come se fosse un regalo, con un grande fiocco rosso sulla scatola. Dentro c’era una lettera bellissima in cui mi chiedeva di leggere il copione. Avevo già letto ‘Stranger Than Fiction’ e mi era piaciuto molto, perciò mi sono seduta a leggere ‘Mr. Magorium’ e ancora una volta mi sono innamorata della sua scrittura. Zach possiede una prospettiva molto specifica e ottimistica del mondo, talmente bella soprattutto in un’epoca tanto cinica come la nostra. Mi ha molto commossa ed ho pensato che il modo di Mr. Magorium di guardare il mondo sarebbe stato molto incoraggiante ed emozionante da mostrare al pubblico”.

    DUSTIN HOFFMAN (Mr. Magorium):

    "All’inizio di qualsiasi progetto, non sono mai sicuro di come potrà venir fuori un personaggio. Mi piace attingere dall’immaginazione del regista, dai costumi, dal trucco e dall’acconciatura. Tutti sapevamo di non volerci concentrare troppo sull’età di Magorium, in quanto l’utilizzo di protesi avrebbe rappresentato un elemento di disturbo, perciò, senza neanche ricorrere al makeup e alla tipica voce stridula degli anziani ho fatto ricorso ad altro ...La mia incantevole moglie stava leggendo la sceneggiatura, si girò verso di me e disse ‘Ti ricordi la barzelletta dello struzzo?’ Certo che me la ricordavo, visto che è una delle barzellette che preferisco. Poi Lisa aggiunse ‘Ti sei mai guardato allo specchio quando racconti una barzelletta?’ Non lo avevo mai fatto, in effetti. Perciò, dietro suo suggerimento, mi misi di fronte allo specchio, dissi la barzelletta e compresi esattamente cosa Lisa stesse cercando di dirmi: Mr. Magorium mi stava guardando dallo specchio”.

    Altre voci dal set:

    Il produttore RICHARD N. GLADSTEIN:

    Ho molto apprezzato il fatto che la sceneggiatura di ‘Magorium’ presentasse una visione nuova della magia e dell’idea che si debba credere in sé stessi affinché essa possa verificarsi. Mi è anche piaciuto lo humour nella sceneggiatura: mi sembrava così unica e fresca. Ci sono così tante cose meravigliose che sia i ragazzi che gli adulti possono apprezzare in questa storia ...Il film conserva tutta l’allegria, l’intensità, la dolcezza e il realismo che sono le caratteristiche principali della sceneggiatura. Nel film anche la magia più incredibile risulta reale. La cosa più bella è che la Bottega diviene un posto in cui la gente possa credere veramente”.

    Links:

    • Dustin Hoffman

    • Natalie Portman

    • Jason Bateman

    1

    Galleria Video:

    Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (versione originale).mov

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    La figlia oscura

    LA FIGLIA OSCURA

    Da Venezia 78. - Esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal - RECENSIONE in ANTEPRIMA .... [continua]

    Don't Look Up

    DON'T LOOK UP

    CelluloidPortraits ha eletto Don't Look Up a FILM DELL'ANNO 2021 - RECENSIONE - .... [continua]

    The Tender Bar

    THE TENDER BAR

    RECENSIONE - Un romanzo di formazione prende vita in celluloide per George Clooney che dirige .... [continua]

    The King's Man - Le origini

    THE KING'S MAN - LE ORIGINI

    Prequel del film Kingsman - Secret Service - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 5 Gennaio
    [continua]

    House of Gucci

    HOUSE OF GUCCI

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Lady Gaga veste i panni di Patrizia .... [continua]

    Mr. Cobbler e la bottega magica

    MR. COBBLER E LA BOTTEGA MAGICA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dustin Hoffman e' il padre del calzolaio .... [continua]

    Being the Ricardos

    BEING THE RICARDOS

    Javier Bardem e Nicole Kidman fanno rivivere sul grande schermo la celebre coppia comica televisiva .... [continua]