ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Priscilla

    80. Mostra del cinema di Venezia (30-Agosto-9 Settembre 2023) - E dopo Maria Antonietta (Marie ..

    Ferrari

    80. Festival del Cinema di Venezia (30 Agosto-9 Settembre) - Adam Driver è Enzo Ferrari ..

    The Palace

    80. Mostra del cinema di Venezia (30-Agosto-9 Settembre 2023) (?) - Dal 28 Settembre - ..

    Fidanzata in affitto

    Dal 21 Giugno ..

    Asteroid City

    USA: Dal 23 Giugno; ITALIA: dal 14 Settembre - Da 76. Cannes (16-27 Maggio 2023) ..

    Indiana Jones e il Quadrante del Destino

    76. Cannes (16-27 Maggio 2023) - Palma d'Oro Onoraria ad HARRISON FORD - Tra i ..

    Home Page > Movies & DVD > Reservation Road

    RESERVATION ROAD: UN BIVIO PER LA VITA

    Dalla II. Festa del Cinema di Roma

    "La narrazione è così ricca di suspense, mentre le vite di due uomini vengono sospinte verso una rotta di collissione. E' una storia talmente forte e carica di tensione, che uno non può far altro che chiedersi, 'Cosa farei io al posto di ognuno di questi padri?'".
    Il produttore Nick Wechsler

    "La tragedia pervade la vita, la morte e la famiglia e credo che 'Reservation Road' ne sia un classico esempio. Ciò che affrontano queste persone è tragico e fin troppo umano. Le emozioni, unitamente alla suspense e della caccia a Dwight, l'hanno resa una storia perfetta per il grande schermo".
    Il regista Terry George

    (Reservation Road USA 2007; Thriller drammatico; 102'; Produz.: Focus Features/Random House Films/Reservation Road; Miracle Pictures/ Nick Wechsler Productions/Volume One; Distribuz.:...)

    Locandina italiana Reservation Road

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Reservation Road

    Titolo in lingua originale: Reservation Road

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Terry George

    Sceneggiatura: Terry George e John Burnham Schwartz

    Soggetto: Da un romanzo di Mark Isham

    Cast: Joaquin Phoenix (Ethan Learner)
    Mark Ruffalo (Dwight Arno)
    Jennifer Connelly (Grace Learner)
    Mira Sorvino (Ruth Wheldon)
    Elle Fanning (Emma Learner)
    Sean Curley (Josh Learner)
    Samuel Ryan Finn (Cello Player)
    Eddie Alderson (Lucas Arno)
    Susan Powell (Genitore elegante)
    Cordell Clyde Lochin (Jimmy McBride)
    Antoni Corone (Sergente Burke )

    Musica: Mark Isham

    Costumi: Catherine George

    Scenografia: Ford Wheeler

    Fotografia: John Lindley

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    "Per trovare la verità, bisogna accettare di scoprire che cosa nasconde. In una calda sera di settembre il professor Ethan Learner sta tornando a casa con la sua famiglia. Quella stessa sera l'avvocato Dwight Arno sta portando il figlio a vedere una partita di baseball. L'incontro fatale con il destino è fissato per entrambi sulla Reservation Road. Da quella sera i due uomini - due padri, due mariti - vedranno i propri destini inesorabilmente intrecciati e dovranno far fronte alla più crudele delle scelte".

    Commento critico (a cura di DANIELE CATENA)

    Ho visto Reservation Road in occasione della seconda Festa del Cinema di Roma. È stato presentato in uno degli ultimi giorni, quando le sale ormai erano mezze vuote e già si pensava a quale potesse essere il vincitore della Festa. Mira Sorvino, con la sua presenza, rianimava il glamour capitolino, puntando l’occhio dei media sul film in concorso. È difficile ripercorrere scena per scena un film visto diversi mesi fa, ma volendo ripensare alle sensazioni lasciate dall’opera, si può certamente dire che Reservation Road è una storia capace di raccontare perfettamente il dolore e la tragedia delle famiglie distrutte dalla perdita di un proprio caro.
    Il racconto è tratto dal libro omonimo di John Burnham Schwartz, che firma anche la sceneggiatura. È la storia di due uomini che, sulla Reservation Road, si scontreranno modificando inesorabilmente l’uno la vita dell’altro. Ethan (Joaquin Phoenix) lotta per la perdita del figlio. Quando sua

    moglie piange per scaricarsi del dolore della scomparsa, lui non può far altro che covare la sua vendetta. Non sa chi ha ucciso il bambino, ma l’unica cosa importante, l’unica via di salvezza è scoprirlo e liberarsi dal peso della tragedia. Dall’altro lato c’è invece Dwight (Mark Ruffalo). Proprio a causa sua il figlio di Ethan è morto e lui cerca disperatamente di eliminare ogni prova che possa incolparlo, ma lentamente viene ingoiato dal senso di colpa.
    In Reservation Road si può osservare la drammatizzazione del dolore. Il dolore compare nei volti dei protagonisti in tutte le sue sfaccettature possibili. La rivalsa degli individui è solo un’illusione ed una banale ricompensa perché tutti hanno perso qualcosa per sempre. Ethan un figlio e Dwight la speranza di una vita normale. La Reservation Road si rivela essere non una semplice strada, ma il crocevia che rende differenti le nostre vite ed il

    film parla proprio di questo. Del dolore e di quale strada prendere per accettarlo ed proseguire per la propria strada.

    Links:

    • Terry George (Regista)

    • Jennifer Connelly

    • Joaquin Phoenix

    • Elle Fanning

    • Mark Ruffalo

    • Mira Sorvino

    1

    Galleria Video:

    Reservation Road (versione originale).mov

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Renfield

    Nicolas Cage può dire di aver finalmente realizzato il suo sogno nel cassetto di interpretare ..

    Avatar: La via dell'acqua

    In streaming dal 7 Giugno 2023 - BAFTA 2023: VINCITORE come 'Migliori Effetti Speciali' ..

    Alien

    'Celluloid Portraits Vintage' - Cult Movie-I Bellissimi! - TORNA AL CINEMA solo il 29,30 ..

    Marlowe

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - 2023 (?) ..

    Blueback

    Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana portano sul grande schermo la favola ecologica ispirata al ..

    The Last Song

    MOVIE RETRÒ – MILEY CYRUS; Greg Kinnear; Liam Hemsworth - Greg Kinnear padre poco ..

    L'esorcista del Papa

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Russell Crowe affronta il tema spinoso dell'esorcismo ..