|
QUALI MISTERI SI CELANO DIETRO QUELLA CELEBRE 'RONDA DI NOTTE' DI REMBRANDT? CE LO ILLUSTRA PETER GREENAWAY
Dalla 64. Mostra del Cinema di Venezia
âSono quattro le idee su Rembrandt che, espresse quasi come domande, sono state sorgenti per âNIGHTWATCHINGâ, e suppongo di aver riflettuto su di esse, di tanto in tanto, fin da quando frequentavo la scuola dâarte, a metĂ degli anni sessanta, quando la reputazione di Rembrandt era inviolabile tra i miei docenti. Queste idee potrebbero essere cosĂŹ riassunte: âsoldiâ, âsessoâ, âcospirazioneâ e la âvera condizione del dipingereâ. La prima domanda è sociale, la seconda domanda voyeuristica, la terza domanda è intellettuale e la quarta domanda è filosofica e, probabilmente, sebbene il pubblico potrebbe vederla come tale, lâultima domanda è la piĂš importanteâ.
Il regista PETER GREENAWAY
(Nightwatching OLANDA/CANADA/POLONIA/REGNO UNITO 2007; storico; 134'; Produz.: The Kasander Film Company; Distribuz.: ContentFilm International)
- NIGHT WATCHING - (Comment by PATRIZIA FERRETTI) :
Sophisticated and refined package for this film 'Night watching' by the painter and director Peter Greenaway, who back in Venice after sixteen years. The idea comes from the famous and controversial Dutch painter Rembrandt painting, doubtful named 'The Night Watch' becomes the excuse for a look, half way through pure theatre brought into celluloid, painting - that is inquires into up close and the colours techniques â and cross sections of everyday life at that time. A precise look the art tied deeply to the life of Rembrandt. The main character that, as in the theatre, doesnât lack the opportunity to talk to his audience with the introduction of other characters and situations that are extremely important for his growing both as painter and as a man. A journey within and for the painting, and in the background all the others, that are identifiable by the same photogram throughout the movie because they are the expression of the reality of those days, the personal expression of a painter who was accommodating and rebel, unconventional and absolutely sensitive, undoubtedly he wasnât lacking of any contradiction, to find himself so involved into both big falls and big successes. Paintings/photogram â as already done by the French director Planchon in 'Lautrec' â look like impersonated the darker medieval ages, with all the dramas lived by the people of those times, with a particular look at the female portion, weighed down by a sexual slavery brought to the extreme with the incest and with all the children born in the wrong place at the wrong time, fated to died at young age, to the orphanage, or to be overworked in different ways, anyway always without a future. In the movie thereâs not lack of pieces of lyricism, a little bit to slow and without new style, that try to redeem the night in the soul. Flashes, not actually spasms of light through the darkness, painted and lived.
(Translation by MARTA SBRANA, Canada)
|
Titolo in italiano: Nightwatching
Titolo in lingua originale:
Nightwatching
Anno di produzione:
2007
Anno di uscita:
2007
Regia: Peter Greenaway
Sceneggiatura:
Peter Greenaway
Cast: Martin Freeman (Rembrandt van Rijn) Eva Birthistle (Saskia Uylenburgh) Jodhi May (Geertje) Emily Holmes (Hendrickje Stoeffels) Toby Jones (Gerard Dou) Natalie Press (Marieke)
Musica: Wlodek Pawlik
Costumi: Jagna Janicka, Marrit van der Burgt
Scenografia: Maarten Piersma
Fotografia: Reinier van Brummelen
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
âNel 1642 il celebre e ricco pittore olandese Rembrandt accetta con riluttanza di dipingere la âMilizia Civica di Amsterdamâ in un ritratto di gruppo, conosciuto in seguito come âLa Ronda di Notteâ. Mentre lavorava al dipinto scopre che gli ufficiali della Milizia, per lo piĂš comuni cittadini e mercanti che giocano a fare i soldati dopo la fine della guerra con la Spagna, stanno cospirando e tramando, per fini di lucro, nella cittĂ piĂš ricca dâEuropa. Il pittore scopre un assassinio e la sua fortuna cambia. La moglie Saskia muore. Rembrandt sfida i suoi committenti con il quadro âJâaccuseâ, un vero e proprio atto di accusa su tela contro il tradimento della Milizia. I cospiratori negano le accuse pubblicamente e in segreto mettono in atto un piano per vendicarsi di lui, screditandolo. Convincono la serva Geertjie, dietro ricompensa, a diventare la sua amante per poterne distruggere la reputazione davanti agli occhi di quella borghesia, pia e devota, ce commissionava i suoi quadri, in un mondo rigidamente moralistico e tutore della rispettabilitĂ . Vogliono la sua rovina sociale ed economica e tentano persino di renderlo cieco. Messo al bando dal mondo degli affari e dalla societĂ , Rembrandt trova sostegno e consolazione in unâaltra serva, Hendrickje. âLa Ronda di Notteâ, eccezionale per quanto riguarda i giochi di luce, è il quadro di Rembrandt piĂš celebrato, nonostante la campagna propagandistica attuata con successo dai detrattori del pittore. Solo ora, però, si è scoperta la reale importanza del dipinto che se da una parte ha contribuito a consolidare la reputazione di Rembrandt come il pittore forse piĂš celebrato di tutti i tempi in Europa, dallâaltra ha creato le circostanze che determinarono la sua rovina sociale e finanziariaâ.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
SOFISTICATA E RAFFINATA CONFEZIONE QUESTO NUOVO FILM âNIGHTWATCHING/GUARDANDO LA NOTTEâ, DEL PITTORE E REGISTA PETER GREENAWAY, DI NUOVO A VENEZIA DOPO SEDICI ANNI. LO SPUNTO TEMATICO APPUNTATO SU UN NOTISSIMO E CONTROVERSO QUADRO DEL PITTORE OLANDESE REMBRANDT, DENOMINATO PER UN EQUIVOCO âLA RONDA DI NOTTEâ, DIVENTA IL PRETESTO ELETTIVO PER UNO SGUARDO, A METAâ STRADA TRA PURO TEATRO TRASPOSTO SULLA CELLULOIDE, PITTURA - INDAGATA IN PRIMISSIMI PIANI E DISQUISIZIONI TECNICHE FIN SUI COLORI - E SPACCATI DI QUOTIDIANO DELLâEPOCA. UN ACCURATO SGUARDO DENTRO LâARTE INTIMAMENTE LEGATA ALLA VITA DELLâARTISTA REMBRANDT. PERSONAGGIO PROTAGONISTA CHE NON MANCA, COME A TEATRO, APPUNTO, DI INTERLOCUIRE PIUâ VOLTE CON LO SPETTATORE PRESENTANDO SITUAZIONI E PERSONE DI FOCALE IMPORTANZA PER IL SUO PERCORSO DI PITTORE E DI UOMO. UN CAMMINO IN E PER UN QUADRO, CUI FANNO DA SFONDO ALTRI DIPINTI, IDENTIFICABILI CON GLI STESSI FOTOGRAMMI DEL FILM CHE LI RICREANO IN QUANTO ESPRESSIONE ELOQUENTE DELLA |
REALTAâ DI ALLORA, QUELLA PERSONALE DI UN PITTORE ACCOMODANTE E RIBELLE, TRASGRESSIVO E TENERAMENTE SENSIBILE, NON PRIVO DUNQUE DELLE SUE CONTRADDIZIONI, VERSATO PER GRANDI SUCCESSI COSIâ COME PER GRANDI CADUTE. QUADRI-FOTOGRAMMI - COME GIAâ FECE IL REGISTA FRANCESE PLANCHON CON IL SUO âLAUTRECâ - CHE SEMBRANO QUASI INCARNARE UN RIGURGITO DI MEDIOEVO NEI SUOI TRATTI PIUâ OSCURI, CON I MOLTI DRAMMI VISSUTI DALLA GENTE DELLâEPOCA, IN PARTICOLAR MODO DAL GENTIL SESSO, OPPRESSO ENTRO SERRATE GRIGLIE DI UNA SCHIAVITUâ SESSUALE, TALORA PORTATA AGLI ESTREMI CON LâINCESTO, E CON I MOLTI FIGLI NATI NEL POSTO SBAGLIATO AL MOMENTO SBAGLIATO, DESTINATI AD UNA MORTE PRECOCE, ALLâORFANOTROFIO, A SFRUTTAMENTI DI VARIA NATURA, O, COMUNQUE SIA, SENZA UN GRANDE FUTURO. NON MANCANO SCHEGGE DI LIRISMO NEL FILM, UN POâ TROPPO DILATATO NEI TEMPI CINEMATOGRAFICI E PRIVO DI SIGNIFICATIVE INNOVAZIONI STILISTICHE, CHE PROVANO A REDIMERE LA NOTTE DELLâANIMA. SPRAZZI, O, PER MEGLIO DIRE, SPASMI, DI |
LUCE NELLE TENEBRE, DIPINTE E VISSUTE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Perle di sceneggiatura
âDipingere le tenebre. Sono miglia e miglia di tenebre dipinte, illuminate da sprazzi/spasmi di luceâ.
â⌠Tutto il mondo è un teatro, vero Rembrandt ?... Hai immortalato un pezzo di teatro. Hai rotto con la tradizione dei ritratti della milizia.â
Links:
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|