ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Eventi

    UGO TOGNAZZI FOREVER…IN WEB! Arriva on line il sito ufficiale: ‘www.ugotognazzi.com’. 250 pagine per la sua ‘casa virtuale’ ma il ‘work’ è ‘in progress’

    Si è appena inaugurato il sito web dedicato ad UGO TOGNAZZI, straordinario attore, regista, cuoco provetto, goliardico impenitente e mille altre cose ancora, forse non sufficientemente ricordato e celebrato come merita.

    25/03/2009 - Per colmare questo vuoto, dopo 3 anni di lavoro e grazie alla dedizione assoluta del figlio Gian Marco, oggi UGO TOGNAZZI rivive grazie a quella che ormai da anni è l’ultima frontiera della comunicazione: internet.

    Il 23 marzo, il PRIME di Roma, ha ospitato la famiglia Tognazzi e gli amici stretti per festeggiare quello che sarebbe stato l’87esimo compleanno di Ugo Tognazzi, occasione speciale, in cui è stato presentato il tanto atteso sito www.ugotognazzi.com.
    Gian Marco ha spiegato con il suo Web designer e l'aiuto di uno schermo, i contenuti e le particolarità delle 250 pagine che formano il sito, on line … ancora da terminare.

    Una “casa virtuale” per ricordare il grande attore UGO TOGNAZZI scomparso diciannove anni fa. Il figlio Gian Marco Tognazzi ha voluto realizzare un sito che raccogliesse attraverso informazioni e curiosità la vita artistica del padre Ugo. Ci sono voluti tre anni di lavoro per mettere in piedi www.ugotognazzi.com. http://www.ugotognazzi.com , con il supporto dell’Imae del web designer Fabrizio Scianaro (Norman Klasser). Sul sito si potranno trovare pagine sulla vita privata di Ugo Tognazzi e la famiglia, sul suo lavoro, in cinema e televisione, la cucina e le sue ricette. Curiosità varie, oltre a video e foto inedite con aggiornamenti sulle iniziative a lui intitolate, le programmazioni dei suoi film tv e tanto altro, in modo da diventare così uno strumento di approfondimento per tutti coloro che lo stimano. Il sito è stato presentato alla stampa in occasione dell’86° anniversario della nascita dell’attore, ancora vivo nella memoria di milioni di affezionati.

    E Gian Marco Tognazzi di questo progetto ne va fiero:

    Sono orgoglioso di aver realizzato questa iniziativa. E’ un progetto a cui tenevo molto. Ci ho lavorato tanto, insieme agli esperti. E ora che è in rete sono davvero soddisfatto, è un omaggio ai tanti estimatori e fans di mio padre”.

    Alla serata di presentazione, dove il Prime era allestito con i manifesti di alcuni film di Ugo Tognazzi, alcune pagine del suo ricettario, album fotografici ed un documentario proiettato sul muro, tra gli ospiti presenti: Valeria, la moglie di Gian Marco Tognazzi, con la figlia Andrea, Maria Sole Tognazzi, Simona Izzo, Francesco Venditti, Pierluigi Diaco, Eros Galbiati, Elda Alvigini, Luca Lionello, Antonia Liskova, Giorgio Pasotti, il produttore Alessandro Jacchia, il regista Massimiliano D'Epiro, Marco Minetti, Ivan Cotroneo, Fabio Ferzetti, e molti altri.

    Ragioni del sito:

    Il figlio Gian Marco Tognazzi ha voluto realizzare un sito che raccogliesse attraverso informazioni e curiosità la vita artistica del padre Ugo. Una “casa virtuale” per ricordare il grande attore Ugo Tognazzi scomparso diciannove anni fa, che diventerà punto di riferimento e d’interazione per i suoi fans, i suoi amici e le generazioni future.
    Sul sito si potranno trovare pagine sulla vita privata di Ugo Tognazzi e la famiglia, sul suo lavoro, in cinema e televisione, la cucina e le sue ricette. Curiosità varie, oltre a video e foto inedite con aggiornamenti sulle iniziative a lui intitolate, le programmazioni dei suoi film tv e tanto altro, in modo da diventare così uno strumento di approfondimento per tutti coloro che lo stimano.

    Tempi di realizzazione:

    Ci sono voluti tre anni di lavoro per mettere in piedi, www.ugotognazzi.com, realizzatosi grazie al fondamentale contributo IMAIE dell’ ART. 7B.

    HOME PAGE:

    Newsletter: strumento per aggiornare il pubblico di Ugo che si iscriverà su tutte le novità che verranno in futuro.
    Dillo Ad Un Amico: strumento che permette ai visitatori di segnalare il sito di Ugo ai propri amici semplicemente inserendo le loro e mail.
    Contenuto del sito: Circa 250 pagine, che aumenteranno man mano.

    Spiegazione tecnica del sito web:

    Diviso in 15 aree ciascuna con un colore di riferimento, con l’obiettivo di rendere + chiaro al visitatore l’area in cui si trova. Ogni area presenta nella testata il link di riferimento al Facebook e Myspace ufficiale di Ugo, inoltre ciascuna area presenta delle immagini in random di fotografie di Ugo a tema con l’area in questione.
    Ogni area ha il suo sottomenù che è composto da altre pagine di approfondimento di quell’area (esempio nella biografia troviamo la pagina principale che è la carriera di Ugo, ma nei sottomenù troviamo degli approfondimenti diversi, come “dicono di lui” dove si trovano un elenco di testimonianze date da suoi colleghi di lavoro, registi, amici, il suo rapporto con la critica, lui che racconta se stesso in “Ugo racconta” ed un’ampia pagina di approfondimento biografico sul rapporto in coppia con Raimondo Vianello)

    Proseguiamo la descrizione dei sottomenu delle altre aree:

    CINEMA:

    Cinema oltre alla filmografia ci sono 28 schede best film, che non sono state volutamente completate. Per ora abbiamo scelto i film + rappresentativi proprio nell’ottica di aggiornare mensilmente il sito, dando così la possibilità a chi ha già visitato il sito di trovarlo sempre in evoluzione.
    Esempio di una scheda best Film “amici miei”….segue descrizione
    Così come si trova un’altra pagina di approfondimento sul lavoro in cinema coppia con Raimondo Vianello, e un’altra di approfondimento con quello che è stato uno dei suoi registi di riferimento e con cui ha lavorato di +, vale a dire Marco Ferreri.
    - Una curiosità del sottomenù dell’area cinema sono le due pagine “I registi e Ugo” e “Ugo e i registi”

    Teatro:

    L’area teatro è simile a quella del cinema, quindi schede best teatro, anche qui l’approfondimento del lavoro in coppia con Raimondo Vianello a teatro + la pagina dedicata agli inizi(rivista e avanspettacolo)

    Televisione:

    Con lo stesso schema l’area TV con un approfondimento specifico su “un, due, tre” e il lavoro con Raimondo Vianello che fu il primo suo vero successo nazional popolare. Come curiosità c’è la pagina dedicata ai pezzi memorabili della coppia in quella trasmissione.

    Pubblicità:

    In un tempo in cui la pubblicità è il motore del mercato, strano a dirsi è l’area in cui abbiamo avuto + difficoltà a reperire materiale, ma non disperiamo anche perché uno degli obiettivi interattivi del sito è di coinvolgere i fan di Ugo, gli ammiratori ed i collezionisti ad aiutarci proprio a reperire materiale inedito o di difficile reperimento per sviluppare sempre più tutte le aree.

    Cucina:

    La Cucina è una delle aree più importanti del sito perché oltre ad essere quello che Ugo definiva il suo vero lavoro, dai primi dati di analisi delle visite risulta essere l’area che incuriosisce ed interessa di più. Oltre a trovare alcune sue ricette illustrate a mano da lui, si trovano aneddoti, una pagina dedicata ai suoi libri di cucina, curiosità varie, le credenziale e onorificenze gastronomiche alle quali teneva + che ai premi del suo lavoro, ma soprattutto la pagina dedicata a lui e a Benito Morelli che oltre ad essere suo amico fraterno è definito l’angelo custode dei suoi peccati gastronomici, fu la persona con la quale sperimentò tutte le sue fantasie ai fornelli. Mensilmente verranno aggiunte ulteriori ricette che si aggiungono a quelli esistenti.

    Privato:

    Famiglia: in quest’area ognuno di noi ha una pagina dedicata al rapporto con Ugo e queste pagine saranno gestite ed arricchite individualmente, ed avranno un link che porta al sito ufficiale (gianmarcotognazzi.com)

    Curiosità e Club Supercazzola:

    L’area curiosità è quella che si presta ad essere aggiornata maggiormente perché già dai sottomenù si evince la varietà degli argomenti trattati, dal rapporto di Ugo con lo sport, i tornei di tennis, gli scherzi, le leggende, le manifestazioni dedicate a lui, la stampa generica, i libri ed i dvd in vendita. In quest’area verrà dedicato un ampio spazio anche all’interazione con i visitatori del sito, per esempio una delle idee è quella di istituire il CLUB SUPERCAZZOLA dove si potranno mandare sia scritte che video stile scherzi a parte che emulano la le originali, che verranno pubblicate e votate o scelte da un apposita giuria(forse la famiglia stessa) e annualmente il vincitore riceverà l’attestato di EGREGIO SUPERCAZZOLATORE e una copia di un libro di ricette di Ugo ormai fuori stampa ed introvabile.
    Sempre nell’area Curiosità è in fase di realizzazione anche una MESSAGERIA istantanea per lasciare un commento, un ricordo, una frase dedicata a Ugo.

    Galleria Fotografica:

    L’area foto è divisa per vari temi, ed oltre a racchiudere le foto presenti nelle pagine dedicate, include tutta una serie di altre foto inedite inerenti alle aree stesse. Chiaramente anche questa pagina è una di quelle che avranno un continuo aggiornamento sempre affidandosi alla collaborazione degli ammiratori che possono così diventare parte attiva del sito. Inoltre presto sarà composta anche una pagina dove i fan possono mandare foto scattate in compagnia di Ugo.

    Audio:

    Nella sezione Audio si trovano dalle canzoni di Ugo ad interviste, colonne sonore dei film, sketch televisivi, barzellette, ricette radiofoniche etc.

    Video:

    Anche la sezione video è divisa in aree cinema televisione ed altro che grazie a Youtube sono già presenti in rete. Ma per completare quest’area è già in fase di strutturazione un player dove verranno caricati filmati inediti riguardanti il lavoro e la vita privata di Ugo.

    Download:

    Nei download è possibile trovare gli sfondi per il computer di Ugo Tognazzi ed un’area dedicata al materiale stampa, dove scaricare la biografia e le foto da pubblicare.

    Contatti:

    Nelle info, potete trovare tutti i contatti compresi il teatro Tognazzi di Velletri ed il cinema Tognazzi di Cremona, nonché una pagina dedicata al premio Tognazzi, premio che si svolge a Cremona e dedicato ai cabarettisti emergenti, trai quali nelle scorse edizioni sono emersi personaggi come Enrico Bertolino, Max Pisu, Gabriele Cirilli, Ficarra e Picone, Sconsolata etc.

    News:

    La pagina delle news cercherà quanto più possibile di informare i visitatori sulle ultime notizie riguardanti iniziative, manifestazioni, eventi, premi, rassegne, film in tv, uscite dvd o editoriali e tutte quelle informazioni che potranno servire a tenere quanto più possibile in contatto la gente su tutto il mondo di Ugo.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Vanessa Bozzacchi (Factory4, Roma); Valerio Ventrone e Alessandro Russo (ufficio Stampa ‘alerusso’)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..