ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Rhythm Section

    RHYTHM SECTION

    Aggiornamenti freschi di giornata! (17 Novembre 2019) - Questa 'spy story' al femminile doveva .... [continua]

    The Report

    THE REPORT

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Dal Sundance Film Festival 2019; dal .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre .... [continua]

    The Duke

    THE DUKE

    New Entry - 2020 .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Ancora al cinema - Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. .... [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Ancora al cinema - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 .... [continua]

    Home Page > Eventi

    65. Mostra del Cinema di Venezia: L’esordio nella regia di NATALIE PORTMAN apre ‘Corto Cortissimo’

    SEGUE dalla 'FLASH NEWS' dell’11 Agosto 2008

    11/08/2008 - Nella succitata ‘Flash News’ si diceva che il cortometraggio EVE (nella foto) diretto da NATALIE PORTMAN è però solo il primo della nutrita ed eterogenea pattuglia di produzioni americane selezionate quest’anno. E che comprende anche The Butcher’s Shop, una raffinata rilettura – all’incrocio tra cinema e videoarte – di un celebre dipinto del pittore cinquecentesco Annibale Carracci diretta dal veterano Philip Haas (Una notte per decidere, Angeli e insetti), il kammerspiel 1937, firmato in coppia dagli italiani Giacomo Gatti e Francesco Carrozzini, interamente ambientato nel celeberrimo Chelsea Hotel di New York, e – come film di chiusura, anch’esso fuori concorso – Jarred di Martin Gaiss.

    Per la prima volta in assoluto, Corto Cortissimo registra però anche la partecipazione di un cortometraggio vietnamita, Khi toi 20 (When I Am 20) di Phan Dang Di, una malinconica vicenda di amori giovanili in salsa ‘Nouvelle Vague’ che, assieme a Wode (Mine) del cinese Hui Liu, misuratissimo dramma neorealistico con forti richiami a Ladri di biciclette, completa il versante asiatico di una selezione in cui spicca più che mai – almeno in termini quantitativi – soprattutto la componente europea, fatta eccezione per il messicano Tierra y pan, formidabile prova di Carlos Armella, già collaboratore di Alejandro González Iñarritu.

    Tra i paesi del Vecchio Continente, i più rappresentati quest’anno sono la Francia, il Regno Unito e il Belgio, con due film ciascuno. Da Oltralpe giungono infatti sia il rigoroso Corpus/corpus di Christophe Loizillon (altro autore ritornato al cinema breve dopo due lungometraggi) che Dix, una originale rappresentazione in 3D delle ossessioni più profonde di un individuo affetto da manie compulsive, firmato dal collettivo artistico Bif; dal Regno Unito provengono sia la documentaristica immersione nel disagio mentale di I’m In Away From Here di Catriona McInness, sia la dolente favola pseudo-fantascientifica di The Stars Don’t Twinkle In Outer Space di Peter Thwaites; battono bandiera belga, invece, tanto il gelido ‘pamphlet’ sul potere e i vincoli famigliari De onbaatzuchtigen (The Altruists) del fiammingo Dejaegher Koen, quanto il vallone Noces de cendres, un’emozionante vicenda di elaborazione infantile del lutto diretta da Pierre Eden Simon.

    Unica commedia in competizione, ancorché intrisa di humour nero, è l’ungherese Vacsora (The Dinner) di Karchi Perlmann, sul cui sfondo echeggiano i disordini di Budapest dell’ottobre 2006, mentre arrivano dall’estremo nord europeo Teine tulemine (Second Coming) dell’estone Tanel Toom (uno straordinario dramma bellico venato di mistero, misticismo e horror), lo svedese Lögner (Lies), con il quale Jonas Odell prosegue il suo meticoloso ed eclettico lavoro al confine tra animazione e documentario, sul solco del precedente e premiatissimo Aldrig som första gången! (Never Like the First Time!), e anche Vi der blev tilbage (We Who Stay Behind) del regista danese Martin De Thurah, emozionante epopea su un gruppo di ragazzini impegnati a salvare il mondo da una micidiale epidemia di tristezza che colpisce gli adulti.

    In una selezione nella quale l’esplorazione delle dinamiche e dei legami famigliari detiene il primato del tema più ricorrente, è soprattutto l’indagine sullo speciale rapporto padre-figlia ad emergere in modo netto, secondo le chiavi e i registri più diversi. Oltre al già citato Noces de cendres, è ciò che si occupano infatti di mettere in scena anche i restanti film in competizione, dallo svizzero-bosniaco Ich träume nicht auf Deutsch (I Don’t Dream in German) di Ivana Lalovic, che prende spunto dalle macerie anche sentimentali lasciate dall’assedio di Sarajevo, a Every Breath You Take dello sloveno Igor Sterk (già noto per i suoi lungometraggi, tra cui Ljubljana, in concorso a Rotterdam nel 2002), al film del regista olandese Joost van Ginkel Zand, che fotografa con rara intensità e partecipazione una dolorosa vicenda di abusi domestici contro i quali l’amore paterno nulla può.

    A conclusione della sezione Corto Cortissimo, per la quale sono stati visionati quest’anno quasi 1400 cortometraggi, il palinsesto della Mostra comprende infine un quarto programma, non competitivo, previsto per il 4 settembre. Si tratta di un Evento speciale tutto italiano, di cui fanno parte i documentari Il colore della Bassa di Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali, Managua Boxino di Frediana Fornari e Un canto lontano di Alberto Momo, oltre al corto di fiction e animazione Alba diretto da Giorgia Farina.

    La giuria internazionale di Corto Cortissimo è presieduta dal regista, produttore e sceneggiatore Amos Poe (Usa), dallo storico del cinema Gianni Dondolino, (Italia), dalla produttrice Joana Vicente (Macao).
    La giuria assegnerà per i cortometraggi senza possibilità di ‘ex-aequo’, i premi:
    - Leone Corto Cortissimo per il ‘Miglior Cortometraggio’
    - Premio UIP per il ‘Miglior Cortometraggio Europeo’
    - una Menzione Speciale

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa de 'La Biennale di Venezia'.


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Zombieland - Doppio colpo

    ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Parasite

    PARASITE

    VINCITORE della PALMA d'ORO al 72. Festival del Cinema di Cannes - RECENSIONE .... [continua]

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Ancora al cinema - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre .... [continua]