ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Eventi

    FÅRÖ SU BERGMAN

    Una mostra al Piccolo Teatro Strehler e altri luoghi (Largo Greppi Antonio, 1 MILANO) dal 31/03/2008 al giorno 22/04/2008

    26/03/2008 - Il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura rende omaggio a INGMAR BERGMAN: dal 31 marzo al 22 aprile 2008 in programma una rassegna cinematografica, una serata teatrale, una mostra fotografica, una tavola rotonda, la presentazione di due volumi inediti del grande regista svedese e incontri con le sue attrici predilette - Bibi Andersson e Harriet Andersson. Ideata e curata da Pier Giorgio Carizzoni, organizzata dall’Associazione Culturale Dioniso, la manifestazione si apre al Piccolo Teatro con la serata di inaugurazione a cui partecipa Bibi Andersson.

    INGMAR BERGMAN (1918-2007), genio eclettico e multiforme, ha lasciato in eredità un patrimonio straordinario: 91 regie teatrali, 49 regie cinematografiche (43 lungometraggi e 6 cortometraggi), 13 sceneggiature cinematografiche (dirette da altri registi), 16 regie televisive, 37 regie radiofoniche, 12 regie di opere liriche, una quindicina di libri, una serie di spot pubblicitari. Dal 1944, anno di esordio teatrale con un acerbo Macbeth e della prima sceneggiatura cinematografica Spasimo (Hets), sino al 2003, anno dell’ultima regia per la televisione dal titolo Sarabanda, la sessantennale carriera del grande maestro svedese è oggetto a Milano dal 31 marzo al 22 aprile 2008 di un omaggio tra i più ampi realizzati in Europa: Fårö su Bergman.

    Promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, curata da Pier Giorgio Carizzoni e dalla Associazione Culturale Dioniso, la manifestazione propone un articolato programma che ripercorre e mostra tutti gli ambiti della sua lunga carriera. - Il nostro omaggio, dal titolo Fårö su Bergman – spiega Carizzoni – in esplicito e giocoso riferimento al nome della sua isola prediletta, “illumina” la poliedricità della sua arte, sondando con cura tutti i campi della sua attività, dagli inizi fino alla recente scomparsa.- E’ infatti prevista un’esposizione fotografica nelle sale della Fondazione Catella, una rassegna cinematografica (inclusa un’insolita pubblicità televisiva) al Cinema Gnomo con interventi di ospiti illustri, una tavola rotonda al Teatro Litta, una serata teatrale al Teatro Studio, la presentazione alla Terrazza Martini di due volumi del regista svedese.

    Ad aprire ufficialmente la serie di eventi è la serata inaugurale di lunedì 31 marzo al Piccolo Teatro - Teatro Strehler dedicata all’incontro con Bibi Andersson, stella del cinema internazionale e tra le attrici predilette da Ingmar Bergman. In programma la lettura da parte di Bibi Anderson di alcuni brani tratti dalle opere del maestro svedese, la proiezione di sequenze scelte dai film da lei interpretati, la proposta di alcuni spot pubblicitari poco noti girati dal regista con lei protagonista, e infine la proiezione del film Persona con Bibi Andersson e Liv Ullmann in versione originale e sottotitoli in italiano per valorizzare la sua straordinaria prova d’attrice.

    La mostra dal titolo "I volti di Bergman" (1–11 aprile, Fondazione Catella), curata da Pier Giorgio Carizzoni e Alessandro Luigi Perna, ripercorre la vasta produzione cinematografica del regista sottolineando, con immagini di scena o tratte dai fotogrammi dei suoi film, l’attenzione che Bergman poneva nella costruzione delle inquadrature e dei suoi indimenticabili primi piani. A fianco del corpo principale dell’esposizione, che propone immagini degli attori più importanti del cinema di Bergman (la stessa Bibi Andersson, Harriet Andersson, Liv Ullmann, Max Von Sydow, Ingrid Thulin, Erland Josephson, etc.), una carrellata di ritratti del regista sul set e in pubblico.

    "Il mio Bergman", rassegna cinematografica che si svolge dal 1 al 13 aprile al Cinema Gnomo, propone alcuni dei titoli più famosi del maestro svedese e opere meno conosciute dal pubblico italiano, nonché i filmati pubblicitari realizzati dal regista nei primi anni ’50 già presentati al Piccolo Teatro Strehler nella serata inaugurale della manifestazione. Ogni sera sono in programma interventi di intellettuali e critici che approfondiscono il loro rapporto con l’opera e la poetica di Bergman: Romano Madera, Salvatore Natoli, Goffredo Fofi, Roberto Nepoti, Paolo Mereghetti, Sergio Arecco (che parlerà del suo libro Ingmar Bergman-Segreti e Magie), Roberto Escobar, Quirino Principe, Roberto Speziale-Bagliacca, Stig Bjorkman (regista e amico di Bergman). Domenica 13 aprile chiude la rassegna al Cinema Gnomo l’incontro con l’attrice Harriet Andersson, interprete di capolavori di Bergman come Sussurri e Grida e Monica e il desiderio.

    Mercoledì 9 aprile alla Terrazza Martini, con la partecipazione di Goffredo Fofi e Luca Scarlini, sono presentati i libri inediti "Tre diari" (ultima pubblicazione del regista) e "Il giorno finisce presto", entrambi pubblicati per l’occasione da Iperborea. Il primo, scritto da Ingmar Bergman, da sua moglie Ingrid e da sua figlia Maria von Rosen, è la cronaca degli ultimi mesi di vita di Ingrid - una dolente e toccante meditazione sul dolore, la morte e l'amore, che è nello stesso tempo un vero e proprio testamento umano e spirituale del regista. Il secondo, scritto dallo stesso Ingmar Bergman e per la prima volta tradotto in Italia, è un dramma giovanile in tre atti tra il reale e il simbolico, rappresentato a Göteborg nel 1948, dove si trovano già in nuce i grandi temi della maturità.

    Coordinata da Franco Quadri e Luigi Paini, sabato 12 aprile al Teatro Litta si tiene la tavola rotonda Bergman: regista di cinema, regista di teatro. La giornata si articola in due momenti: la mattinata è incentrata sull’attività di Bergman in campo cinematografico con i contributi di Vittorio Giacci, Morando Morandini, Alberto Scandola (che presenta anche il suo nuovo libro Il posto delle fragole), Aldo Garzia e Luigi Paini. Il pomeriggio è destinato a ripercorrere le tappe della carriera teatrale del maestro attraverso gli interventi di Franco Quadri, Federico Olivetti, Sergio Maifredi, Gabriele Lavia, Leif Zern (critico svedese).
    La manifestazione Fårö su Bergman si conclude martedì 22 aprile al Piccolo Teatro Studio con Alle soglie della vita, uno spettacolo concepito come lettura scenica dell’opera Alle soglie della vita / Nära Livet di Ingmar Bergman e Ulla Isaksson, pubblicata in italiano da Iperborea. Sul palco la Compagnia Teatri Possibili Liguria sotto la direzione di Sergio Maifredi, regista da tempo impegnato nella messa in scena di testi contemporanei e che crede fortemente in “un teatro popolare che arrivi direttamente al cuore dello spettatore, che sia aperto al pubblico e non sia mai in partenza un'operazione di tipo intellettuale”.

    Fårö su Bergman

    Promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura
    Ideazione e cura di Pier Giorgio Carizzoni
    Organizzazione Associazione Culturale Dioniso
    Consulenza per la sezione teatrale di Franco Quadri
    Con il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato alle Culture Identità e Autonomie
    Con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia a Roma
    In collaborazione con Piccolo Teatro/Teatro d’Europa
    Con la partecipazione di SAS, Ikea, Volvo Trucks, Visit Sweden, Hines, Sifte Berti

    APERTURA della manifestazione: Fårö su Bergman. Omaggio a Bibi Andersson

    31 marzo 2008, ore 21.00
    Piccolo Teatro Strehler
    Largo Greppi - Milano [M2 Lanza]
    Tel. 02.723331
    http://www.piccoloteatro.org/
    Ingresso:
    € 7,00 intero
    € 5,00 ridotto

    Programma: Bibi Andersson legge brani in inglese tratti da testi di Bergman con sottotitoli in italiano, proiezione di sequenze da film di Bergman interpretati da Bibi Andersson (Il posto delle fragole, Sorrisi di una notte d’estate, etc.), proiezione di spot pubblicitari diretti da Bergman interpretati da Bibi Andersson, proiezione in versione originale con sottotitoli in italiano del film Persona diretto da Bergman e interpretato da Bibi Andersson e Liv Ullmann

    MOSTRA FOTOGRAFICA - I volti di Bergman

    A cura di: Pier Giorgio Carizzoni e Alessandro Luigi Perna
    1-11 aprile 2008
    Fondazione Riccardo Catella
    Via De Castillia, 28 - Milano [M2 Gioia]
    Tel. 02.45475195/6
    http://www.fondazionericcardocatella.org/
    Orari:
    dal lunedì al venerdì ore 9.30-18.30
    sabato ore 10.00–17.00
    Giorno di chiusura domenica
    Ingresso libero

    RASSEGNA CINEMATOGRAFICA - Il mio Bergman

    1-13 aprile 2008
    Cinema Gnomo
    Via Lanzone, 30/A – Milano [M2 Sant’Ambrogio]
    Tel. 02.804125
    http://www.comune.milano.it/
    Ingresso:
    tessera annuale obbligatoria euro 2,60
    Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata: euro 4,10 (ridotto euro 2,60)
    Orari proiezioni: vedi programma completo nelle pagine successive
    Sul tema 'Il mio Bergman', interventi di: Romano Madera, Salvatore Natoli, Goffredo Fofi, Sergio Arecco, Quirino Principe, Roberto Escobar, Roberto Speziale-Bagliacca, Roberto Nepoti, Paolo Mereghetti, Stig Bjorkman
    Spot pubblicitari: nel corso della rassegna verranno proiettati i filmati pubblicitari, poco noti in Italia, che il regista ha diretto nel 1951

    Incontro con Harriet Andersson, una delle attrici predilette da Bergman, risponderà alle domande del pubblico il 13 aprile alle 20.00 in chiusura della rassegna cinematografica.

    PRESENTAZIONE LIBRI

    I tre diari di Ingmar Bergman, Ingrid e Maria von Rosen (Iperborea)
    Il giorno finisce presto di Ingmar Bergman (Iperborea)
    Interventi di Goffredo Fofi e Luca Scarlini
    Mercoledì 9 aprile 2008, ore 18.30
    Terrazza Martini
    Piazza Diaz, 7 - Milano
    Tel. 02 8690905
    Prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti

    CONVEGNO - Bergman: regista di cinema, regista di teatro

    Coordinamento di Franco Quadri e Luigi Paini
    Sabato 12 aprile 2008
    Teatro Litta
    Corso Magenta, 24 - Milano [M1, M2 Cadorna]
    Tel. 02.86454545
    Ingresso libero
    Dalle ore 10.00 alle ore 13.00: Lanterna Magica: Bergman Cineasta
    Interventi di Vittorio Giacci, Morando Morandini, Alberto Scandola, Emilio Cozzi, Aldo Garzia, Luigi Paini
    Dalle ore 14.00 alle ore 18.00: Il teatro di Bergman
    Interventi di Franco Quadri, Federico Olivetti, Sergio Maifredi, Gabriele Lavia, Leif Zern

    SERATA TEATRALE/LETTURA SCENICA
    Alle soglie della vita
    Martedì 22 aprile 2008, ore 20.30
    Piccolo Teatro Studio
    via Rivoli, 6 - Milano
    Tel. 02/723331
    http://www.piccoloteatro.org/
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti
    Programma: il regista Sergio Maifredi e gli attori della Compagnia Teatri Possibili Liguria in una lettura scenica dallo spettacolo Alle soglie della vita / Nära Livet di Ingmar Bergman e Ulla Isaksson

    IL MIO BERGMAN - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA : 1-13 APRILE 2008 - CINEMA GNOMO
    Film in programma:

    Alle soglie della vita (Nära livet, 1957, 84’) di Ingmar Bergman, martedì 1 ore 18.30 e venerdì 4 aprile ore 18.30
    Il volto di Karin (Karins ansikte, 1986, 14’) di Ingmar Bergman, martedì 1 aprile ore 20.45
    Prigione (Fängelse, 1948-1949, 79') di Ingmar Bergman, martedì 1 ore 21 e mercoledì 2 aprile ore 18.30
    Nave per l’India (Skepp till Indialand, 1947, 98’) di Ingmar Bergman, mercoledì 2 aprile ore 21
    Il posto delle fragole (Smultronstället, 1957, 91') di Ingmar Bergman, giovedì 3 aprile ore 18.30
    Verso la gioia (Till glädje, 1949, 98’) di Ingmar Bergman, giovedì 3 aprile ore 21
    Persona (1966, 79’) di Ingmar Bergman, venerdì 4 aprile ore 22.40
    Un’estate d’amore (Sommarlek, 1951, 96’) di Ingmar Bergman, venerdì 4 aprile ore 21
    Fanny e Alexander (Fanny och Alexander, 1983, 312’) di Ingmar Bergman, sabato 5 aprile ore 12.30 e 19
    Il silenzio (Tystnaden, 1962-1963, 95') di Ingmar Bergman, domenica 6 aprile ore 16.15
    Fårödokument 1 (1969, 58’) di Ingmar Bergman, domenica 6 ore 17.30 e sabato 12 aprile ore 18
    Luci d’inverno (Nattvardsgästerna, 1962, 81') di Ingmar Bergman, domenica 6 aprile ore 18.45
    Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet, 1957, 96') di Ingmar Bergman, domenica 6 aprile ore 21.15
    La fontana della vergine (Jungfrukällan, 1959, 89') di Ingmar Bergman, martedì 8 aprile ore 18.30
    Il flauto magico (Trollflöjten, 1975, 135’) di Ingmar Bergman, martedì 8 ore 21 e mercoledì 9 aprile 18.30
    Il volto (Ansiktet, 1958, 100') di Ingmar Bergman, mercoledì 9 aprile ore 21.30
    Omaggio a Erland Josephson (brani da Are you playing tonight? / Dopo la prova) giovedì 10 aprile ore 18.30
    Collage video (ca. 130’): Spot sapone Bris, Interviste a Ingmar Bergman, Interviste a Liv Ullmann, Max von Sydow, Gunnar Björnstran, Backstage a teatro, Registi- scrittori- attrici parlano di Ingmar Bergman, giovedì 10 aprile ore 21
    Un mondo di marionette (Aus dem Leben der Marionetten, 1980, 99’) di Ingmar Bergman, venerdì 11 aprile ore 18.30
    Donne in attesa (Kvinnors väntan, 1952, 107') di Ingmar Bergman, venerdì 11 aprile ore 21
    Sorrisi di una notte d’estate (Sommarnattens leende, 1955, 108') di Ingmar Bergman, sabato 12 aprile ore 19.15
    Ingmar Bergman (1972, 55’) di Stig Björkman, sabato 12 aprile ore 21.30

    Come in uno specchio (Såsom i en spegel, 1960, 89') di Ingmar Bergman, domenica 13 aprile ore 16.15 e 22
    Sussurri e grida (Viskningar och rop, 1973, 90’) di Ingmar Bergman, domenica 13 aprile ore 18
    Monica e il desiderio (Sommaren med Monika, 1952, 96’) di Ingmar Bergman, domenica 13 aprile ore 20

    Interventi al Cinema Gnomo:

    • Pier Giorgio Carizzoni, martedì 1 aprile ore 20.15
    • Romano Madera, mercoledì 2 aprile ore 20.15
    • Paolo Mereghetti , giovedì 3 ore 20.15
    • Roberto Nepoti, venerdì 4 ore 20.15
    • Sergio Arecco, sabato 5 ore 18.15
    • Roberto Escobar , domenica 6 ore 20.30
    • Quirino Principe, martedì 8 ore 20.15
    • Salvatore Natoli, mercoledì 9 ore 20.45
    • Goffredo Fofi, giovedì 10 ore 20.15
    • Roberto Speziale-Bagliacca, venerdì 11 ore 20.15
    • Stig Björkman, sabato 12 ore 21.30
    • Harriet Andersson, domenica 13 ore 20.00

    News by: www.comune.milano.it

    LA REDAZIONE


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..