ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cetto c'è, senzadubbiamente

    CETTO C'E', SENZADUBBIAMENTE

    Il grande ritorno al cinema di Cetto La Qualunque, l'indimenticabile personaggio creato e interpretato da .... [continua]

    L'ufficiale e la spia

    L'UFFICIALE E LA SPIA

    RECENSIONE - VINCITORE del Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria - a [continua]

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 14 Novembre

    "'Le Mans ’66 – ....
    [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    New Entry - Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 - .... [continua]

    While at War

    WHILE AT WAR

    New Entry - 17 Noninations ai Goya Awards 2020 - Alejandro Amenábar torna .... [continua]

    Parasite

    PARASITE

    Ancora al cinema - VINCITORE della PALMA d'ORO al 72. Festival del .... [continua]

    Zombieland - Doppio colpo

    ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Ancora al cinema - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Home Page > Eventi

    'BEAT GENERATION', LAWRENCE FERLINGHETTI IN ITALIA

    'PHOENIX- ARTE IN MOVIMENTO' (IIa Edizione): Il 12 maggio arriva al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) il grande poeta fondatore della City Light Pocket Publisher and Bookshop. In programma cinema, incontri e reading.

    03/05/2007 - L'iniziativa, promossa da Comune di Poggibonsi, Vernice Progetti Culturali e Politeama spa, rapprenta l'anteprima della rassegna che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2007.

    La Beat Generation attraverso incontri, film e reading di poesie con, protagonista assoluto, Lawrence Ferlinghetti. Il grande poeta sarà in Italia per l’anteprima della seconda edizione di “Phoenix – Arte in movimento”, rassegna promossa dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Vernice Progetti Culturali e con la Politeama spa. L'appuntamento è per sabato 12 maggio al teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) con l'iniziativa “The Beat Generation – An American Dream” che vedrà la partecipazione del grande artista, fondatore della City Lights Pocket Publisher and Bookshop e mito vivente della beat generation, quella che dall’America di Allen Ginsberg e di Jack Kerouac si è poi diffusa in tutto il mondo come fenomeno di controcultura e di ispirazione e motivo letterario, artistico, poetico. Oltre a Ferlinghetti saranno presenti Chris Felver ed Enrico Ghezzi.

    Si comincia alle 16,30 con la proiezione di Ombre (Shadows) di John Cassavetes, e si prosegue alle 18,15 con il film Chappaqua di Conrad Rooks. Alle 20 Enrico Ghezzi parlerà di "Robert Frank e il cinema underground americano”. Seguirà la proiezione di altri due film: alle 20,30 Pull my Daisy di Robert Frank/Alfred Leslie e alle 21 About me: a musical di Robert Frank.

    Alle 21,45 Lawerence Ferlinghetti salirà sul palco per “The Coney Island of the Life…”, un reading di poesie del grande artista, che sarà introdotto per l'occasione da Chris Felver. La serata si concluderà con la proiezione del film The Coney Island of Lawrence Ferlinghetti di Chris Felver.

    The Beat Generation – An American Dream” (la cui direzione artistica è affidata a Riccardo Pangallo e Antonio Bertoli) rappresenta l’anteprima della seconda edizione di "Phoenix – arte in movimento" che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2007.
    La rassegna propone una serie di collegamenti tra le arti, a partire soprattutto dal cinema. Un percorso pluriennale di collaborazioni tra registi, compositori, scrittori, disegnatori nel segno di un’arte come ricerca, innovazione, movimento.
    Un percorso fatto di grandi nomi, mostre, retrospettive, incontri, performance, proiezioni che nella sua prima edizione ha portato a Poggibonsi Enki Bilal, Roger Corman, Edoardo Sanguineti, Fernando Arrabal, Alejandro Jodorowsky.

    “The Beat Generation – An American Dream”, a ingresso gratuito, si svolgerà al Teatro Politeama di Poggibonsi (piazza Rosselli). Informazioni allo 0577 983067 o presso il sito Internet www.politeama.info.


    LAURENCE FERLINGHETTI - Note biografiche

    Uno dei più grandi poeti viventi (il suo “Coney Island of the Mind” è il secondo libro più venduto dopo la Bibbia) e mito vivente della beat generation, nel giugno del 1953 apre al 261 di Columbus Avenue la City Lights Pocket Publisher and Bookshop, prima libreria e casa editrice americana di soli tascabili, nonchè luogo di ritrovo di poeti ed artisti. Nel 1956 viene processato e assolto per la pubblicazione di “Howl” di Allen Ginsberg, quarto libro della serie Pocket Poets. Il suo “A Coney Island of the Mind” vende oltre un milione di copie. Tra gli altri suoi libri: “Her”, “Starting from San Francisco”, “Routines”, “The Secret Meaning of the Things”, “Who are We Now”, “Endless Life”, “Love in the Days of Rage”, “These are my Rivers”, “A Far Rokaway of The Hearth”, “Shards-Cocci”, “What is Poetry”, “Americus”, “Blind Poet”. A causa della sua condotta apertamente contraria al governo statunitense è iscritto nelle liste dei cittadini sorvegliati dall’ F.B.I. e viene arrestato nel 1965 per la sua protesta contro la guerra in Vietnam. Continua a girare per il mondo portando ovunque il suo impegno di scoperta, valorizzazione e ampliamento di coscienza dell’individuo: “Penso che non si debba più usare il termine ‘poesia’ ma ‘messaggio orale destinato al pubblico’. Penso che le poesie bisogna gridarle, magari accompagnarle con complessi di jazz… Insomma fare tutto il possibile perché questi messaggi orali riescano a cambiare un po’ la coscienza e il cuore dell’uomo. Penso che non si possono più scrivere poesie d’amore ma lunghe poesie di impegno; che si debba affilare il verso come un’arma destinata alla pace”.


    THE BEAT GENERATION – AN AMERICAN DREAM”- IL PROGRAMMA


    ore 16.30 - proiezione del film Ombre (Shadows) di John Cassavetes (USA 1959, video. 79 min. b/n). Soggetto di John Cassavetes, fotografia di Erich Kollmar, musiche di Shifi Hadi. Con Ben Carruthers, Lelia Goldoni, Hugh Hurd.

    ore 18.15 - proiezione del film Chappaqua di Conrad Rooks (USA 1966, 35 mm. 92 min., col. e b/n). Soggetto e sceneggiatura di C.Rooks, fotografia di Robert Frank, suono di I.M.Sommerville, musica di Philip Glass e Ravi Shankar. Con J. Louis Barrault, Conrad Rooks, William Burroughs, Allen Ginsberg, Ravi Shankar, Paula Pritchett, Ornette Coleman, Swami Satchidananda, Moondog, Jill Lator, John Esam, The Fugs, Rita Renoir, Penny Brown, Jacques Seiler, Moustique, Sophie Steboun, Elder Wilder, Peter Orlowsky, Pascal Aubier, France Cremieux, Mr. & Ms. Serisier, Donovan.

    ore 20.00 - Robert Frank e il cinema underground americano - Introduce Enrico Ghezzi

    ore 20,30 - proiezione del film Pull my Daisy di Robert Frank/Alfred Leslie (USA 1959, 16 mm. 28 min. b/n). Soggetto e sceneggiatura di Jack Kerouac, musica di David Amram. Con Richard Bellamy, Allen Ginsberg, Peter Orlowsky, Gregory Corso, Larry Rivers, Delphine Seyring, David Amram, Alice Neal, Sally Gross, Denise Parker, Pablo Frank, Mooney Peebles.

    ore 21.00 - Proiezione del film About me: a musical di Robert Frank (USA 1971, 16 mm. 35 min. b/n). Soggetto e sceneggiatura di Robert Frank, musiche di Robert McNamara, fotografia di Danny Seymour. Con Lynn Reyner, Jaime deCarlo, Totts, Robert Schlee, Sheila Pavlo, Bill Hart.

    ore 21.45 - “The Coney Island of the Life….” Reading di Lawrence Ferlinghetti
    A seguire - Proiezione del film The Coney Island of Lawrence Ferlinghetti di Chris Felver (Usa 1996 - 2007,video, 60 min., col.). Con Lawrence Ferlinghetti, Allen Ginsberg, Gregory Corso, Anne Waldman, Andrei Vosnesensky, Nancy Peters, Ed Sanders, Amiri Baraka, George Withman, Michel McClure, Philip Whalen, Jack Foley, Neeli Cherkovski, Harry Ferling, Mary Ferling. - Introduce Chris Felver.

    LA REDAZIONE


    <- Torna all'elenco degli eventi

    L'inganno perfetto

    L'INGANNO PERFETTO

    Torino Film Festival 2019 - I leggendari attori Helen Mirren e lan McKellen recitano .... [continua]

    Qualcosa di meraviglioso

    QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO

    Aggiornamenti freschi di giornata! (5 Dicembre 2019) - Dal 5 Dicembre .... [continua]

    Un giorno di pioggia a New York

    UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

    Elle Fanning, Jude Law, Rebecca Hall e Selena Gomez nella nuova commedia di Woody Allen .... [continua]

    Western Stars

    WESTERN STARS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tratto dall’omonimo album uscito nell’estate del .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre

    "Elsa è un personaggio affascinante con la ....
    [continua]

    Midway

    MIDWAY

    Quelli che... ci fermano a TRAILER e CLIP - Al pubblico l'ardua sentenza - .... [continua]

    Light of My Life

    LIGHT OF MY LIFE

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Sez. Alice nella .... [continua]