ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Eventi

    LA FORZA DELLE DONNE: TRE FILM E UNA TAVOLA ROTONDA A ROMA - Fondazione Konrad Adenauer e Institut français - Centre Saint-Louis, 13-14-15 febbraio 2013

    Il PROGRAMMA in dettaglio. La manifestazione è curata da Luca Pellegrini e Angela Prudenzi.

    11/02/2013 - In occasione del 50° anniversario della firma del Trattato dell'Eliseo, che ha segnato la pace definitiva in Europa dandole un volto nuovo, e della ricorrenza - non solo religiosa - del Mercoledì delle Ceneri in Germania, la Fondazione Konrad Adenauer e l'Institut français - Centre Saint-Louis di Roma hanno organizzato una tavola rotonda e tre proiezioni cinematografiche sul tema: LA FORZA DELLE DONNE.

    Mercoledì 13 febbraio si apre, dunque, questa rassegna presso la sede dell'Institut français con una discussione cui parteciperanno Lucetta Scaraffia, Anna Foa, Flaminia Giovanelli, Vanessa von Wendt e Lydia Thorn Wickert e a seguire la PROIEZIONE del film tedesco DIE KRIEGEREIN DI DAVID WNENDT, mentre nelle due successive serate del 14 e 15 febbraio saranno proiettati SFIORANDO IL MURO di Silvia Giralucci e CRAWL di Hervé Lasgouttes (entrambi in anteprima romana), titoli con cui il pubblico potrà entrare in contatto con tre diverse presenza femminili e il loro ruolo nella società attuale.

    Fondazione Konrad Adenauer a Roma Institut français – Centre Saint-Louis presentano:

    LA FORZA DELLE DONNE (Roma, 13-14-15 febbraio 2013 - Institut français - Centre Saint-Louis

    Mercoledì 13 ore 18.30: Tavola rotonda / ore 21 DIE KRIEGERIN DI DAVID WNENDT

    Giovedì 14 ore 21: SFIORANDO IL MURO di Silvia Giralucci con Luca Ricciardi - anteprima romana

    Venerdì 15 ore 21: CRAWL di Hervé Lasgouttes - anteprima romana

    Le proiezioni sono precedute da un incontro con gli autori

    Tre giorni di proiezioni a ingresso libero e una tavola rotonda, per mettere a fuoco attraverso la cultura e il cinema il ruolo della donna in Europa. I film presentati - DIE KRIEGERIN (LA COMBATTENTE) di DAVID WNENDT, SFIORANDO IL MURO di SILVIA GIRALUCCI e LUCA RICCIARDI (anteprima romana), CRAWL di HERVÉ LASGOUTTES (anteprima romana) - testimoniano a vario titolo come il genere considerato a torto debole sia in grado, invece, di reagire e di trasformare la propria avventura umana in occasione per riflettere sulla società, la storia, il lavoro. Una forza sulla quale si sono interrogati e continuano a interrogarsi in molti: sociologhi, scrittori, giornalisti, registi, intellettuali. Le visioni e i pareri restano numerosi e spesso distanti. Segno che il tema è di quelli che non si esauriscono, anzi con il tempo aumentano di importanza. Per questo anche la Fondazione Konrad Adenauer e l’Institut français - Centre Saint-Louis hanno scelto di interrogarsi sulla presenza delle donne e il loro ruolo nella società attuale coinvolgendo oltre ai cineasti dei film presentati anche artisti e studiosi.

    "Il Mercoledì delle ceneri in Germania non ha solo un valore religioso - afferma Katja Christina Plate, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer - ma anche un significato politico. I grandi partiti tedeschi, in questo giorno, usano mettere in discussione non solo i loro oppositori, ma anche loro stessi. Vogliamo quindi cogliere l’occasione di questa tradizione politica del Mercoledì delle Ceneri per presentare una riflessione artistica, storica e sociale sul tema 'La forza delle donne'. Abbiamo deciso quest'anno di farlo anche attraverso il cinema e per questo, inaugurando una felice collaborazione con i colleghi francesi dell'Institut français - Centre Saint-Louis, nel pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri si aprirà a una riflessione sulla situazione delle donne oggi in Europa - frutto di una complessa e avvincente eredità storica - con una tavola rotonda, cui seguirà la proiezione del film tedesco La combattente di David Wnendt".

    "Quest'anno Francia e Germania, e l'Europa intera - ricorda Nicolas Bauquet, Direttore dell’Institut français - Centre Saint-Louis - celebrano un anniversario importante. Si tratta del 50° anniversario del Trattato dell'Eliseo, che ha non soltanto sancito la riconciliazione e la fine della guerra in Europa, ma ha anche e per ciò stesso posto le basi per un nuovo inizio: la scelta della Riconciliazione e della pace sono perciò la scelta dell'Europa, la fondazione di un'identità e di una società europea. Per questo siamo lieti di inaugurare, in questo anniversario dal profondo valore simbolico, una collaborazione, quella con gli amici della Fondazione Konrad Adenauer, che guarda al futuro, alla società ed all'Europa. E siamo lieti di farlo grazie ad un linguaggio, quello del cinema, che ci appartiene in modo particolare, e che caratterizza da sempre la nostra azione culturale".

    Alla tavola rotonda che apre la rassegna cinematografica mercoledì 13 alle ore 18.30 presso l’Institut français - Centre Saint-Louis, presieduta da Nicolas Bauquet, Direttore dell’Institut français - Centre Saint-Louis e da Katja Christina Plate, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer a Roma e moderata da Luca Pellegrini, intervengono Lucetta Scaraffia e Anna Foa, docenti di Storia contemporanea e moderna presso l’Università di Roma "La Sapienza", Flaminia Giovanelli, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Vanessa von Wendt, artista tedesca e Lydia Thorn Wickert, manager culturale e fondatrice di “thornconcept”.

    La manifestazione è curata da Luca Pellegrini e Angela Prudenzi.

    I FILM

    Mercoledì 13 febbraio ore 21

    DIE KRIEGERIN (LA COMBATTENTE)

    di David Wnendt
    con Alina Levshin, Jella Haase, Gerdy Zint
    [Germania 2011, 103 min., versione originale sottotitolata in italiano e in francese]

    Marisa ha 20 anni, odia gli stranieri, gli sbirri, il capitalismo e chi ha fatto finire il suo ragazzo in carcere così come chi ritiene colpevole del declino del suo Paese. Vive la vita tutta d’un fiato. Provoca, beve, fa a botte e vuole farsi un nuovo tatuaggio: il ritratto di Adolf Hitler. L'unico posto in cui si sente a casa è il gruppo neonazista di cui fa parte. Quando la quattordicenne Svenja si unisce a loro, Marisa le sembra un modello da seguire: incarna perfettamente la figura della guerriera che combatte per le ideologie del gruppo. Ma le convinzioni di Marisa cambieranno con l’estate, quando incontrerà per caso un giovane rifugiato afgano. Confrontandosi con lui, capisce che non esistono solo i principi - il bianco e il nero, i principi della superiorità della razza. Uscire dal suo gruppo, però, diventerà assai più difficile di quanto potesse immaginarsi.

    Giovedì 14 febbraio ore 21

    (anteprima romana)

    SFIORANDO IL MURO

    di Silvia Giralucci, diretto con Luca Ricciardi

    con Guido Petter, Raul Franceschi, Antonio Romito, Stefania Paternò, Pietro Calogero

    [Italia 2012, 51 min., versione originale sottotitolata in inglese]

    «Ero bambina quando sul muro di fronte a casa di mia nonna campeggiava la scritta rossa “Fuori i compagni del 7 aprile”. Accanto falce e martello. La leggevo, non capivo, ma mi turbava. Quando, non molto tempo fa, mio figlio mi ha chiesto: “Mamma, ma è vero che il tuo papà è stato sparato?”, ho capito che per rispondergli avevo bisogno di fare i conti con i drammatici anni Settanta. L’ho fatto partendo da quella scritta. Ho cercato chi come lui pensava che per la politica valesse la pena di vivere e anche di morire, i suoi avversari politici, i suoi amici, e chi ha rischiato la vita per difendere la nostra democrazia. Non ho cercato lui, ma in qualche modo, nello spirito di quel decennio, credo di averlo trovato». Silvia Giralucci

    Venerdì 15 febbraio ore 21

    CRAWL

    di Hervé Lasgouttes

    con Swann Arlaud, Anne Marivin, Nina Meurisse, Gilles Cohen

    [Francia 2012, 95 min., versione originale sottotitolata in italiano]

    Crawl racconta la storia d'amore appena nata tra Martin, un giovane che vive di lavori precari e piccole rapine, e Gwen una nuotatrice che si allena scrupolosamente tutti i giorni in alto mare. La loro vita cambia quando lei rimane incinta e lui viene accusato di omicidio.

    «Crawl consiste al tempo stesso in una storia familiare e in una storia d´amore, o piuttosto in due storie d´amore, nel miracolo della nascita, nel perpetuarsi dei rituali e, ancora, in un film sulla responsabilità, la presa di coscienza che è necessario farsi carico della vita, che è inutile credere di poterle sfuggire, di sottrarsi all´onere che comporta. Perché in fin dei conti è proprio di questo che si tratta, di questo oscillare, dell´evoluzione inesorabile di un giovane verso il momento in cui dovrà prendere coscienza che si sta allontanando troppo, che non può continuare ancora per molto a sbandare senza ferire le persone che ama e senza perdere se stesso». Hervé Lasgouttes

    INFO: le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

    Fondazione Konrad-Adenauer - Corso del Rinascimento 52, 00186 Roma - tel. 06 68809281/9877
    Institut français - Centre Saint-Louis - Largo Toniolo 22, 00186 Roma - tel. 06 6802606

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Luca Pellegrini e Angela Prudenzi


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..