XII. 'Trieste Science+Fiction' FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA (TRIESTE, 5-9 DICEMBRE 2012, Sala Tripcovich – Casa del Cinema di Trieste) - AL VIA OGGI, 5 DICEMBRE 2012, IL TRIESTE SCIENCE+FICTION: 'LOOPER' FILM D’APERTURA E A SEGUIRE UNA FOLLE NOTTE DEGLI ULTRACORPI
La XII edizione si apre all'insegna della miglior fantascienza mainstream americana: 'LOOPER' è difatti il thriller futuristico del regista americano RIAN JOHNSON, con BRUCE WILLIS ed EMILY BLUNT che approderà al cinema nel Gennaio del 2013.
05/12/2012
- Si apre all'insegna della MIGLIOR FANTASCIENZA MAINSTREAM AMERICANA la dodicesima edizione di Trieste Science+Fiction, con l’attesa PROIEZIONE SPECIALE di LOOPER, thriller futuristico diretto dall’americano RIAN JOHNSON (già regista di The Brothers Bloom e Brick - Dose Mortale) e interpretato da star del calibro di BRUCE WILLIS ed EMILY BLUNT. Una sorprendente proiezione speciale del film distribuito da Buena Vista Internationale che uscirà nella sale italiane nel gennaio del 2013.
LOOPER è il thriller contorto e futuristico diretto dallo scrittore-regista RIAN JOHNSON, in cui un killer professionista di nome Joe (Joseph Gordon-Levitt) scopre che il suo prossimo bersaglio è proprio se stesso, la sua incarnazione futura (BRUCE WILLIS). La storia è ambientata nel 2044, in cui non è ancora possibile viaggiare nel tempo, mentre lo sarà 30 anni dopo, in cui i gangster ne faranno un business per un unico scopo.
Spiega GORDON-LEVITT: “I gangster usano i viaggi temporali per uccidere la gente; spediscono la loro vittima nel passato dove c’è un sicario che in gergo viene chiamato looper, che lavora per loro e uccide le vittime designate, liberandosi quindi dei loro corpi”.
Il problema di Joe sussiste quando “salva se stesso”, spiega (WILLIS). “Questo avviene quando si incontra la propria identità e per un qualsiasi motivo, la lascia fuggire. Non succede spesso perché se tutto va come dovrebbe andare, la vecchia identità dovrebbe avere un sacco sulla testa, essere legato e imbavagliato, quindi l’identità più giovane dovrebbe sparargli senza neanche sapere di chi si tratta. Ma nel film succede che il mio personaggio si presenta davanti alla sua identità più giovane a viso scoperto e quindi io, dopo avergli puntato contro la mia arma, fuggo”.
LOOPER riunisce GORDON-LEVITT con JOHNSON; i due sono rimasti buoni amici dopo aver girato insieme il grande successo indipendente BRICK – DOSE MORTALE qualche anno fa. “Rian e io ci siamo incontrati la prima volta quasi dieci anni fa”, dice GORDON-LEVITT. “Poco dopo aver girato Brick- Dose mortale, ha iniziato a parlarmi della sua idea di Looper. Alla fine ha scritto per me il ruolo protagonista, non mi era mai successo prima, e lo considero un grande onore”.
“La prima volta che Joe e io abbiamo parlato di Looper, dopo aver realizzato Brick – Dose mortale , c’era solo l’idea del film”, dice lo scrittore-regista. “Mi intrigava l’idea della situazione difficile in cui si trova Joe: ormai sa cosa lo attende nel futuro e deve compiere una scelta morale rispetto alla direzione da prendere”.
Le azioni del personaggio di b>WILLIS) sono spinte dalla sua consapevolezza di come sono andate male le cose nel futuro. Se nel 2040 tutto è malridotto e nulla va per il verso giusto, nel 2070 il mondo è dominato dal crimine organizzato. “Tutto è sotto il controllo di un boss che si fa chiamare Rainmaker”, dice WILLIS). “Lui organizza le esecuzioni di massa e ha creato un regno di terrore. Ma il mio personaggio sa dove vive il Rainmaker ai tempi del giovane Joe. Quindi torno indietro nel tempo proprio per rintracciarlo e salvare il futuro. Ma ovviamente nulla è semplice come sembra”.
LOOPER- IN FUGA DAL PASSATO (Fuori Concorso + Proiezione speciale)
REGIA E SCENEGGIATURA: RIAN JOHNSON - USA/CINA, 2012, COL., 119’
INTERPRETI: JOSEPH GORDON-LEVITT, BRUCE WILLIS, EMILY BLUNT, PAUL DANO, NOAH SEGAN
DISTRIBUZIONE ITALIANA: BUENA VISTA INTERNATIONAL (GENNAIO 2013)
SITO UFFICIALE: LOOPERMOVIE.COM
A seguire:
LA NOTTE DEGLI ULTRACORPI - Trieste Science+Fiction Opening Party
22h30 Teatro Miela – Ingresso gratuito
Che siate alieni, zombie, Vulcaniani, metamorfi, Skrull, Minbari, Mimimmi, Seleniti, Marziani verdi o rossi, vampiri o wookies, la notte degli Ultracorpi è la vostra festa. Una “serata danzante” con i The Mothership e la loro live performance ispirata ai grandi classici della fantascienza e i djs di Electrosacher. Nel caso siate banali esseri umani è gradita la tuta spaziale o altro mascheramento che occulti il vostro bizzarro aspetto agli occhi dei nostri sensibili ospiti alieni.
serata inaugurale
mercoledì 5 dicembre 2012
20.00 film di apertura - sala Tripcovich Neon
LOOPER di Rian Johnson
[USA/Cina, 2012, 119’, col.], DCP, v.o. ing. / sott. it.
22.30 Teatro Miela
Trieste Science+Fiction Opening Party - LA NOTTE DEGLI ULTRACORPI
Per info:
La Cappella Underground
+39 040 3220551
www.sciencefictionfestival.org
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia Samuele Sassu (Ufficio Stampa Trieste Science+Fiction 12)
|