(Pisa, Arsenale) - INCONTRO CON MARCO BELLOCCHIO
Appuntamento a mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 20,30 (Arsenale, vicolo Scaramucci 2 - Pisa) con la proiezione di 'BELLA ADDORMENTATA', la controversa opera filmica presentata alla 69. Mostra del Cinema di Venezia.
20/11/2012
- Mercoledì 21 novembre all’Arsenale (vicolo Scaramucci 2 - Pisa) ore 20.30 proiezione di BELLA ADDORMENTATA di MARCO BELLOCCHIO e a seguire, INCONTRO CON IL REGISTA.
E’ il film che ha diviso la mostra di Venezia e prima è stato il caso che ha diviso l’Italia, un’opera controversa di cui sarà possibile parlare con lo stesso regista piacentino, mercoledì 21 novembre all’Arsenale (vicolo Scaramucci 2 - Pisa) dopo la proiezione delle 20.30.
L’incontro con MARCO BELLOCCHIO è stato organizzato dall’Arsenale in collaborazione con l'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici razionalisti), l’associazione che quest'anno alla Mostra del Cinema ha conferito al film il Premio Brian (dal film satirico Brian di Nazareth dei Monty Python) per i valori di laicità, democrazia, difesa dei diritti civili e valori umani espressi.
Ma facciamo un passo indietro. E’ il 2009. Eluana Englaro, vittima di un incidente stradale che l'ha costretta a 17 anni di stato vegetativo muore ad Udine in seguito all'interruzione della nutrizione artificiale per volontà del padre.
Il film ricostruisce quei tragici giorni attraverso quattro diverse storie che rappresentano altrettanti punti di vista sull’argomento. BELLOCCHIO però non prende posizione, non giudica ma lascia agli spettatori la libertà di scegliere il proprio punto di vista.
Da grande autore si appassiona ad un fatto di cronaca ma poi trasforma la vicenda in pagine di cinema allo stato puro, su tutte prevalgono due scene: quelle della sauna e quella del confronto tra lo psichiatra e il senatore. Infatti una delle storie è quella di un politico in crisi di coscienza che in parlamento non sa come votare sul caso Englaro. Per questo chiede aiuto ad uno psichiatra e il duetto Roberto Herlitzka è da antologia. Come notevoli sono le performance della madre straziata Isabelle Huppert, un’attrice che ha abbandonato il lavoro per assistere la figlia in coma. O ancora Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher e Michele Riondino, protagonisti di episodi che si susseguono intrecciandosi agli altri senza soluzione di continuità.
BELLA ADDORMENTATA viene proiettato nel seguente calendario: martedì 20 ore 16.30, mercoledì 21 ore 20.30 e a seguire incontro con MARCO BELLOCCHIO.
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia l'Arsenale di Pisa.
|