69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 29 agosto – 8 settembre 2012) - GIORNATE DEGLI AUTORI - QUANDO SUONA LA CAMPANELLA... QUALCHE ANTICIPAZIONE ORMAI CERTA
Giornate degli Autori 2012 con Miam Abbas, Maya Deren, Vittoria Puccini, Maya Sansa...
23/07/2012
- Martedì 24 luglio (ore 11 alla Casa del Cinema di Roma) viene presentato il PROGRAMMA della 9° edizione delle Giornate degli Autori, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti.
Per la rassegna più indipendente alla Mostra del Cinema, autentico "caso" internazionale degli ultimi anni, il traguardo della nona edizione è specialmente importante poiché consente allo stesso team degli esordi nel 2004 di misurarsi oggi
con una nuova realtà artistica della Mostra e con una nuova sfida per quel primato nel "coraggio della creazione" che da sempre è il nostro emblema.
La campanella sta per suonare… E tutti i compiti non sono ancora trascritti in bella copia: "Siamo solo in vista del giorno - anticipa il direttore Giorgio Gosetti - Queste sono ore di
attività frenetica e notturna, trepidante attesa per conferme e rifiuti, desiderio di confrontarsi con gli amici ‘rivali’ della Sic e di Orizzonti, ma anche orgoglio per un programma forse mai vario e spiazzante come questa volta".
QUALCHE ANTICIPAZIONE ORMAI CERTA: le Giornate 2012 parleranno al femminile per la straordinaria vivacità di autrici coraggiose ad ogni angolo del mondo e per un misterioso progetto “WOMEN'S TALES” che afferma la splendida normalità dello sguardo femminile sulle società del XXI secolo.
Ma a Venezia saranno anche protagonisti i pirati, anzi i corsari come li chiamava quell'EMILIO SALGARI cui si rende un OMAGGIO (e quanto inventivo e sorprendente) A 150 ANNI DALLA NASCITA.
Un terzo vessillo sarà innalzato sul pennone della nostra agile nave corsara: quello dell'orgoglio per un cinema italiano che reagisce alla tempesta economica, ai marosi della deregulation e perfino alla micidiale bonaccia dell'indifferenza per i valori della cultura, con una formidabile varietà di voci, accenti, stili, talenti. Sicché, oltre a film, documentari, spezzoni, esperimenti che portano il cinema italiano al centro di una selezionata vetrina internazionale come le Giornate, mettiamo in programma una due-giorni di confronto serrato e interdisciplinare sul "CINEMA DEGLI ANNI ZERO".
Programma interdisciplinare ma anche commisto, ibridato, cangiante quello della nostra SELEZIONE UFFICIALE e delle VENICE NIGHTS che si illumineranno di 10 ANTEPRIME MONDIALI all'arena sotto le stelle della Casa degli Autori (alla Pagoda di fronte al Des Bains). E qui, a fianco delle immagini (i film), della parola (la nostra Casa come simbolo della conoscenza conviviale), sarà una volta di più la musica ad essere protagonista. Indizi? Guardare attraverso le finestre rotte tutte le cose belle che animano i fiumi, le strade, le piazze di questo straordinario paese che è l'Italia.
Se 10 sono le VENICE NIGHTS sotto le stelle, 12 sono una volta ancora i titoli della SELEZIONE UFFICIALE, completata da qualche evento davvero speciale. Nomi evocativi: MAYA DEREN, BOB WILSON, PIETRO INGRAO, PAOLO RUMIZ, VINCENZO MARRA, MAYA SANSA, RUSUDAN CHKONIA, HIAM ABBAS, SOLVEIG ANSPACH, COSTANZA QUATRIGLIO...
Per ora più un puzzle che un quadro. "Ma come ogni anno - commenta il Presidente Roberto Barzanti - entro martedì tutte le tessere andranno al loro posto. Oltre ai film, per cui ringrazio l'eccezionale team che ogni anno fa il successo delle Giornate (ieri con Fabio Ferzetti, oggi con Giorgio Gosetti), tornerà a Venezia la forte impronta europea del Premio Lux e del Label di Europa Cinemas, ma soprattutto il fantastico gruppo dei ragazzi di tutti i paesi dell'Unione che danno vita al progetto 27 Volte Cinema del Parlamento Europeo".
Le GIORNATE DEGLI AUTORI sono promosse da ANAC e 100 Autori, in accordo con la 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL - Gruppo BNP PARIBAS.
Creative Partner: Miu Miu.
Partner: SIAE, SubTi, Premio Lux del Parlamento Europeo.
Partner Tecnici: Dcinex, I-Club, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa, Luce Cinecittà - Archivio Storico.
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia lo Studio Sottocorno.
|