ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Eventi

    IV. edizione 'FIUGGI FAMILY FESTIVAL (28-31 Luglio 2011) - 'SISTEMA FAMIGLIA: IL DINAMISMO DELLE RELAZIONI' IL TEMA DELL'EDIZIONE DI QUEST'ANNO. 'DIARIO DI UNA SCHIAPPA 2' tra le anteprime e 'CARS 2' nella retrospettiva cartoons

    Ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, per un totale di quaranta film, di cui uno sul rapporto padre-figlio.

    08/07/2011 - Roma, 4 luglio 2011 – “La ricchezza del Family Festival è data dal numero delle proiezioni che ci saranno” – spiega il neo-direttore artistico MUSSI BOLLINI nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del IV FILM FAMILY FESTIVAL DI FIUGGI, tenutasi il 4 Luglio a Roma presso la sede della Regione Lazio.

    Ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, per un totale di quaranta film, di cui uno sul rapporto padre-figlio: “Ho fortemente voluto quest’ultimo spazio – continua BOLLINI sono in difesa dei papà che in questo momento storico hanno bisogno di un riscatto nel loro rapporto con i figli. I film smuovono i sentimenti molto più della TV e possono rieducare alle emozioni, dinamismo delle relazioni è soprattutto il coraggio delle parole”. Tra le tradizionali anteprime nazionali in programma DIARIO DI UNA SCHIAPPA 2, la commedia americana diretta da DAVID BOWERS che uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 agosto; I PUFFI, di RAJA GOSTNELL; BRENDAN E IL SEGRETO DI KELLS, di TOMM MOORE. Tra i titoli anche il pluripremiato IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN, di LAURA HAILILOVIC; e il cartoon in 3D RANGO di GORE VERBINSKY.

    La quarta edizione del FIUGGI FAMILY FESTIVAL, in programma dal 28 al 31 luglio, si svolgerà quest’anno nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane. La ormai tradizionale kermesse si avvale quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà la conferenza dal titolo "SIAMO FAMIGLIA", una giornata di approfondimento sulle nuove politiche della Regione Lazio in favore della famiglia, illustrate dall’Assessore ALDO FORTE: “Ho avuto subito chiara la percezione che la Regione dovesse avere un ruolo di protagonista in questa iniziativa – sottolinea l’Assessore nel suo intervento – l’apporto che l’Assessorato Politiche Sociali alla Famiglia della Regione Lazio vuole dare è in qualità di partner della manifestazione. ‘Siamo famiglia’ – continua – sarà una conferenza regionale, ovvero un momento di confronto in cui noi chiameremo a raccolta il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dei sindacati e degli Enti locali, come di tutti coloro che si occupano della famiglia”.

    Tra gli eventi, sabato 30 luglio, alle 11.30 nel Teatro del centro storico di Fiuggi, CARTOON NETWORK, il canale satellitare della Turner Italia, presenterà due episodi della nuova serie Lo straordinario mondo di Gumball, vincitrice dell’Annecy Award come migliore serie televisiva dell’anno.

    Il tema dell’edizione di quest’anno è “SISTEMA FAMIGLIA: IL DINAMISMO DELLE RELAZIONI”. Parliamo di famiglie in qualche modo già strutturate che tendono purtroppo nella società odierna a perdere la relazione con i propri membri, spiega il Presidente, ANTONELLA BEVERE ASTREI. Madrina d’eccezione della manifestazione PAOLA SALUZZI. GENNARO NUNZIANTE - sceneggiatore e regista del film campione assoluto di incassi CHE BELLA GIORNATA, interpretato da CHECCO ZALONE e del precedente CADO DALLE NUBI - è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da PUPI AVATI, ALESSANDRO D’ALATRI e LUCA BERNABEI. Il regista e attore pugliese, presente in conferenza stampa con i tre figli e la moglie, ha preferito, come è suo costume, esprimersi con battute del tipo: “Perchè ho accettato Fiuggi e non Venezia? – continua – Perché a Venezia bisognava portare a scuola i ragazzi, Fiuggi invece essendo a luglio è più semplice, e soprattutto perché spero di risolvere un problema molto importante per me che sono le scorte di acqua. Io spero di ricevere da Fiuggi una copertura annuale di acqu…”.

    Il ricco programma del festival - gemellato anche quest’anno con la prestigiosa manifestazione di Rai Trade, Cartoons on the Bay, diretta da Roberto Genovesi - si caratterizza sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Sotto il patrocinio di Aesvi (Associazione italiana Editori Software Videoludico Italiana) e diretto dal giornalista e vice direttore artistico del Festival, Giuseppe Romano, anche quest’anno il Fiuggi Family Festival ospita il Laboratorio Videogames - che tanto successo ha riscosso l’anno passato. I giochi proposti verranno selezionati tra quelli adatti a una fruizione familiare, personale e collettiva, e tra i diversi generi nei quali si suddivide la produzione dei videogame: avventure, film interattivi, simulazioni, competizioni, giochi di ruolo. Le principali case produttrici interverranno con console e giochi adatti al pubblico del Festival. Per i più sportivi è in programma la seconda edizione del Memorial di Minirugby ‘Gianni Astrei’, organizzata da Paolo Piersanti, che invita tutti i bambini a scoprire il gioco della palla ovale. Per tutti i partecipanti al Memorial in regalo gadget e premi ricordo messi a disposizione dal Festival e dal Comune di Fiuggi.

    La consegna dei premi sarà condotta da Alessandro Greco e Beatrice Bocci.
    La ricca e variegata proposta del Festival include anche documentari sui bambini e gli adolescenti di tutto il mondo; oltre a interessanti convegni e tavole rotonde per i genitori e promozione delle ultime novità della letteratura per bambini e ragazzi.
    Sono questi solo alcuni degli ingredienti della quarta edizione del Fiuggi Family Festival, l’unica manifestazione dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie, fondata da Gianni Astrei e presieduta oggi dalla moglie Antonella Bevere, col fine di dedicare una breve vacanza all’insegna del grande cinema e del divertimento stimolante e intelligente. Il Film Family Festival è un evento fortemente innovativo perché nasce con l’obiettivo di mettere insieme il cinema, la produzione e la distribuzione, la famiglia, le associazioni e le istituzioni – spiega Antonella Bevere Astrei – Il Festival avrà vari momenti e partirà con una inaugurazione molto particolare: Il tema famiglia-lavoro visto dal punto della conciliazione. Questo perché il festival nasce all’interno del Forum delle Associazioni Familiari, che ha elaborato un progetto sulla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro. Parleremo poi di giovani con film, interventi e intrattenimenti culturali, approfondendo soprattutto la situazione lavorativa. Un momento molto interessante sarà l’approfondimento di un tipo di famiglia che solitamente non viene presa in considerazione, quella rurale, ancora testimone di valori che possono essere di guida per tutti. Da un punto di vista di apertura verso l’esterno avremo l’opportunità di realizzare un “Progetto vita”, progetto intitolato al fondatore del Fiuggi Family Festival, Gianni Astrei, che intende aiutare i bambini della parte più povera del Perù, quella amazzonica, che senza l’aiuto di volontari sul posto non avrebbero la possibilità di fare le splendide attività che fanno.

    L’evento si avvale quest’anno del contributo speciale della Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia, oltre al prezioso e ormai consueto del Forum delle Associazioni Familiari. Patrocinato, tra gli altri, da: Comune di Fiuggi, Comitato Economico e Sociale Europeo, Provincia di Frosinone, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Aesvi. Main sponsor quest’anno la Vodafone (che presenterà nell’ambito del Festival il suo nuovo portale dedicato alle famiglie), e Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane. Tra gli sponsor la catena italiana di asili nido e strutture per l’infanzia Happy Child, Nissan, Terme di Pompeo. Preziosissima e ricca anche quest’anno la rosa dei Media Partner: la rivista Best Movie dell’Editoriale E-Duesse è media partner cinematografico esclusivo, insieme con l’emittente radiofonica e televisiva Tv 2000, Radio Cinema, il quotidiano Avvenire, i canali satellitari tematici per ragazzi Cartoon Network, Boomerang e Boing Tv editi da Turner Italia, il periodico della società editrice San Paolo Famiglia Cristiana, il periodico Familiaria, l’emittente radiofonica InBlu Radio, la rivista di tematiche familiari Punto Famiglia, il sito per bambini e canale televisivo dedicato ai cartoni animati e alle storie fantastiche Dea Kids.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Paolo Piersanti (direttore Ufficio Stampa Fiuggi Family Festival)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..