ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Warfare - Tempo di guerra

    ANTEPRIMA al 71. Taormina Film Festival (10-14 Giugno 2025) - Concorso - Dopo Civil War ..

    The Six Triple Eight

    71. Taormina Film Festival (10-14 Giugno 2025) - Fuori Concorso - RECENSIONE - Uscito il ..

    L'uomo d'acciaio

    71. Taormina Film Festival (19-14 Giugno 2025) - Omaggi/Celebrazioni/Anniversari - Dal Taormina Film Festival 2013 ..

    Sovereign

    New Entry - Dal Tribeca Film Festival 2025 - USA: Dall'11 Luglio ..

    The Lost Bus

    New Entry - Streaming - il prossimo autunno su Apple TV+ ..

    Mission: Impossible - The Final Reckoning

    International Reviews - Da 78. Cannes (13-24 Maggio 2025) - Fuori Concorso - Dal 22 ..

    Fountain of Youth - L'eterna giovinezza

    Dal 23 Maggio su Apple TV+ - RECENSIONE - Viaggio interiore nella nuova avventura del ..

    Lilo & Stitch

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Maggio - Dal pluripremiato regista Dean Fleischer Camp - ..

    Home Page > Eventi

    66. Mostra del Cinema di Venezia (2-12 Settembre 2009) - I CONCORSI DI 'WWW.BIENNALECHANNEL.ORG'. SAGGI CRITICI

    Biennale Channel (www.labiennalechannel.org), indice un concorso nazionale per un saggio di critica cinematografica.

    04/08/2009 - Per rafforzare il legame fra i giovani studiosi e appassionati di cinema e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - e per favorire fra di essi la riflessione e l’analisi approfondita sui film - la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, attraverso il suo nuovo canale Biennale Channel (www.labiennalechannel.org), indice un concorso nazionale per un saggio di critica cinematografica.

    Gli aspiranti critici di cittadinanza italiana fra i 18 e i 26 anni dovranno inviare entro il 30 ottobre 2009, all’indirizzo mail saggidicinema@labiennale.org, un saggio riguardante uno dei film presentati nella Selezione Ufficiale alla prossima 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009).

    La giuria, composta da tre esperti e presieduta dal Direttore Marco Müller, individuerà i migliori 10 saggi. I primi 3 classificati saranno invitati con ospitalità completa alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2010, con accredito e catalogo gratuiti e possibilità di assistere alle conferenze stampa dei film selezionati. I successivi 7 classificati avranno la possibilità di ricevere l’accredito e il catalogo gratuiti della 67. Mostra.

    I 10 saggi premiati, nonché altri valutati a discrezione della giuria per il particolare valore critico, saranno pubblicati sul sito web www.labiennalechannel.org.

    I concorsi di www.biennalechannel.org - (Sintesi modalità organizzative)

    Cinema – Saggi critici

    PERIODO DI SVOLGIMENTO 2 settembre - 30 ottobre 2009

    OGGETTO E FINALITA’. Concorso nazionale online per un saggio critico di argomento cinematografico, per giovani e studenti di cittadinanza italiana fra i 18 e i 26 anni, su un film presentato nella Selezione Ufficiale alla prossima 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009) da inviare a saggidicinema@labiennale.org.

    GIURIA. Composta da 3 esperti, presieduta dal Direttore della Mostra.

    PREMI. Ospitalità completa alla 67. Mostra 2010 ai primi 3 saggisti classificati. Accredito speciale alla 67. Mostra 2010 per i primi 10 classificati e pubblicazione online del saggio sul sito www.labiennalechannel.org.

    ANNUNCIO RISULTATI. 1 dicembre 2009.

    PREMIAZIONE. Settembre 2010, Palazzo del Cinema, Lido di Venezia.

    RIEPILOGO DEL CALENDARIO

    Apertura iscrizioni online - 2 settembre 2009
    Chiusura trasmissione materiali - 30 ottobre 2009
    Lavori giuria fino al - 15 novembre 2009
    Annuncio risultati - 1 dicembre 2009
    Premiazione - Settembre 2010


    (Regolamento)

    Cinema – Saggi critici (2 settembre - 30 ottobre 2009)
    Articolo 1 – Per rafforzare il legame fra i giovani studiosi e appassionati di cinema e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - e per favorire fra di essi la riflessione e l’analisi approfondita sui film - la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, indice un Concorso nazionale per un saggio critico di argomento cinematografico.
    Articolo 2 – Al Concorso possono partecipare giovani (residenti in Italia) fra i 18 e i 26 anni di età (che al momento dell’invio abbiano compiuto 18 anni e non ne abbiamo ancora compiuti 27). Non possono partecipare giovani che abbiano collaborato a quotidiani e periodici a diffusione nazionale.
    Articolo 3 – Il Concorso invita i partecipanti a elaborare un saggio critico che dovrà riferirsi a uno dei film della Selezione Ufficiale (Venezia 66., Fuori Concorso, Orizzonti, Controcampo Italiano) presentati alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2009 diretta da Marco Müller. Il saggio – inedito, originale e in lingua italiana – dovrà essere di ampiezza compresa fra le 15.000 e le 20.000 battute (spazi inclusi).
    Articolo 4 – I concorrenti dovranno inviare gli elaborati in formato word (carattere Times New Roman, corpo 12) all’indirizzo saggidicinema@labiennale.org a partire dal 2 settembre 2009 ed entro il 30 ottobre 2009. Con l’elaborato, i concorrenti dovranno autocertificare generalità, data di nascita, residenza, numero telefonico, curriculum. I documenti d’identità dovranno essere prodotti in originale in caso di classificazione fra i vincitori.
    Articolo 5 – Gli elaborati pervenuti in regola saranno giudicati da una giuria di esperti presieduta dal Direttore della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marco Müller.
    Articolo 6 – La giuria individuerà i 10 migliori saggi, ai cui autori andranno i seguenti premi:
    - i primi 3 classificati saranno invitati con ospitalità completa alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2010, con accredito e catalogo gratuiti e possibilità di assistere alle conferenze stampa dei film selezionati;
    - i successivi 7 classificati avranno la possibilità di ricevere l’accredito e il catalogo gratuiti della 67. Mostra.
    Articolo 7 – I 10 saggi premiati, nonché altri valutati a discrezione della giuria per il particolare valore critico, saranno pubblicati sul sito web www.labiennalechannel.org. Possono essere previste altre menzioni di merito.
    Articolo 8 – I partecipanti garantiscono la paternità degli elaborati inviati e cedono ogni diritto di pubblicazione anche online sui testi in questione.
    Articolo 9 – I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 196 del 06/03/2003 e successive modificazioni e integrazioni.
    Articolo 10 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione e il rispetto degli articoli contenuti nel presente bando e del giudizio insindacabile della giuria. La Biennale avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento.


    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia 'La Biennale di Venezia'.


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Echo Valley

    Streaming - Dal 13 Giugno su Apple TV+ - Julianne Moore, Domhnall Gleeson e Sydney ..

    Golda

    Streaming: Dall'11 Giugno su Prime Video - "Dedicato a tutti coloro che lottarono e morirono ..

    Biancaneve

    Streaming - Dall'11 Giugno su Disney + - Il regista Marc Webb (500 giorni insieme, ..

    Amiche alle Cicladi

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 13 Febbraio - Kristin Scott Thomas ..

    L'amico fedele

    Dal 5 Giugno - Quando con un'eredità inaspettata, il senso pungente della perdita, dell'amicizia e ..

    The Woman in the Yard

    Dal 5 Giugno - Quando il dolore e la malattia mentale si fanno presenze fisiche, ..

    The Accountant 2