ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    E' l'ultima battuta?

    Aggiornamenti freschi di giornata! (5 Dicembre 2025) - Dopo A Star is Born (2018) e ..

    London River

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film sull'amore, la speranza, la vulnerabilita', ma ..

    Segreti e bugie

    'Celluloid Portraits Vintage' - Brenda Blethyn, Timothy Spall, Marianne Jean-Baptiste, Michele Austin Retrò - RECENSIONE ..

    Avatar - Fuoco e cenere

    Dal 17 Dicembre - Con il terzo capitolo della saga Avatar di James Cameron, arrivano ..

    Home Page > Eventi

    XI. Napoli FilmFest chiude i battenti con grande successo

    Dopo sei giorni di grande cinema a Castello Sant’Elmo si eleggono i VINCITORI

    15/06/2009 - Grande il successo riscosso dai due concorsi di Schermo Napoli, Cortometraggi e Documentari: sale piene e premi che sono andati al corto U su di Mimmo Mancini e al documentario Il ring scomparso, di Fabrizio Bancale.

    Successo anche per la mostra di Alfonso Avincola, il fotografo ufficiale di Dino De Laurentiis dal 1960 al 1975: una nuova scommessa vinta che, nel3’ambito del progetto VisioNa, sarà rilanciata anche nella prossima edizione.
    La mostra di Avincola resterà allestita al castello fino al 30 giugno.

    “Il Festival – conferma Mario Violini, direttore artistico della rassegna – è ormai un appuntamento consolidato nel panorama nazionale e per gli appassionati napoletani in particolare che grazie alle sezioni Nuovo Cinema Italia e Europa Mediterraneo che hanno dato la possibilità ai cinefili di scoprire opere rimaste escluse dai circuiti della grande distribuzione”.

    Le due sezioni sono state vinte rispettivamente da Narciso, dietro ai cannoni davanti ai muli, di Paolo e Marcello Baldi e The Tour, film serbo firmato da Goran Markovic. Da segnalare inoltre che uno dei film di Nuovo Cinema Italia, Tutti intorno a Linda, opera prima di Barbara e Monica Sgambellone sarà nelle sale italiane dal 26 giugno.

    Molto apprezzata anche la rassegna ‘Schermo Napoli Quik’ che nell’ultima giornata ha visto le proiezioni dei cinque corti da 5’ che i giovani registi napoletani scelti dal festival hanno girato in 50 ore nel week-end precedente la rassegna. La sezione è stata vinta da Parabola dei ciechi di Nicola Sisci e Christian Tito.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Lorena Borghi - Studio Sottocorno


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Jay Kelly

    Streaming Netflix: Dal 5 Dicembre - Dalla 82. Mostra del Cinema di Venezia (27 ..

    Piccole cose come queste

    Su RaiPlay dal 6 Dicembre - RECENSIONE - Dalla Berlinale 2024 (Film d'Apertura) - ..

    Vita privata

    Dall'11 Dicembre - Dalla Festa del Cinema di Roma, 15|26 ottobre 2025 - Sez. ..

    L'ombra del corvo

    Dall'11 Dicembre - Dalla Berlinale 2025 - L'esordiente regista e sceneggiatore inglese Dylan Southern racconta ..

    Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery

    Streaming su Netflix: Dal 12 Dicembre - Nel terzo capitolo della saga Knives Out, ancora ..

    Zootropolis 2

    RECENSIONE - Dieci anni dopo il primo Zootropolis, la metropoli più caotica e variegata della ..

    Scomode verità

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 29 Maggio - Mike Leigh (Segreti ..