OSCAR 2026 - Premio Oscar alla Carriera per Tom Cruise
18/06/2025
- Oscar alla carriera per Tom Cruise. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi che l'attore riceverà il premio insieme alla coreografa Debbie Allen e allo scenografo Wynn Thomas, mentre il Jean Hersholt Humanitarian Award andrà a Dolly Parton. Le quattro statuette Oscar saranno presentate al 16esimo evento Governors Awards dell'Academy domenica 16 novembre 2025, presso la Ray Dolby Ballroom di Ovation Hollywood.
"I Governors Awards di quest'anno celebreranno quattro individui leggendari le cui straordinarie carriere e il cui impegno per la nostra comunità cinematografica continuano a lasciare un impatto duraturo", ha detto il presidente dell'Academy Janet Yang. "Il Consiglio dei governatori dell'Accademia è onorato di riconoscere questi brillanti artisti. Debbie Allen è una coreografa e attrice pioniere, il cui lavoro ha affascinato generazioni e generi incrociati. L'incredibile impegno di Tom Cruise per la nostra comunità cinematografica, per l'esperienza teatrale e per la comunità degli stunt ci ha ispirato tutti. L'amata artista Dolly Parton esemplifica lo spirito del Jean Hersholt Humanitarian Award attraverso la sua incrollabile dedizione agli sforzi di beneficenza. E lo scenografo Wynn Thomas ha dato vita ad alcuni dei film piu' duraturi attraverso un occhio visionario e la padronanza del suo mestiere".
L'Academy spiega che Tom Cruise è "uno degli attori più riconosciuti e di maggior incasso di tutti i tempi ed è stato un sostenitore impegnato dell'esperienza teatrale e ha contribuito a far passare l'industria in un momento difficile durante la pandemia di Covid-19". L'Academy sottolinea poi il "profondo impegno per il suo mestiere - compresa l'esecuzione di tutte le sue acrobazie" e cita alcuni dei suoi film piu' noti per i quali ha avuto una nomination all'Oscar: "Nato il 4 luglio", "Jerry Maguire" e "Magnolia", e "Top Gun: Maverick", per il quale ha ottenuto una nomination come miglior film come produttore. I suoi altri lavori cinematografici degni di nota includono "Risky Business", "A Few Good Men", "Interview with the Vampire", "Eyes Wide Shut", "Vanilla Sky" e la serie di film "Mission: Impossible".
Fonte: AGI News
|