ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    Paul Greengrass' 'News Of The World': Tom Hanks Western del 1870 porta rilevanza e speranza all'attuale pandemia, Brexit, elezioni e dolori ai media - Intervista su 'Deadline'

    Ambientato quasi 150 anni fa dopo la fine della guerra civile, il film contiene inquietanti parallelismi con molti argomenti caldi che hanno diviso questo paese oggi, dalle paure di una pandemia (tubercolosi) ai falsi media e al razzismo


    02/12/2020 - ESCLUSIVA - Universal Pictures questa settimana ha iniziato a mostrare ai creatori di gusto News of the World - l'adattamento ambientato nel 1870 di Paulette Jiles sul veterano di guerra Jefferson Kyle Kidd - Tom Hanks - che attraversa le città del Texas e legge storie di giornali mozzafiato per sollevare gli spiriti dei cittadini locali. Si imbatte in una bambina di 10 anni (Helena Zengel), orfana dopo gli omicidi dei membri della tribù Kiowa che l'hanno portata dopo che hanno ucciso la sua famiglia anni prima. Il veterano accetta a malincuore di scortare il bambino traumatizzato agli unici parenti viventi in Texas disposti ad accompagnarla. Sfidano il pericolo straziante lungo la strada e cresce un legame.

    Ambientato quasi 150 anni fa dopo la fine della guerra civile, il film contiene inquietanti parallelismi con molti argomenti caldi che hanno diviso questo paese oggi, dalle paure di una pandemia (tubercolosi) ai falsi media e al razzismo. Nella sua prima grande intervista in vista dell'uscita, Greengrass descrive come il film è stato costruito per trasmettere speranza in tempi difficili, un must per lui dopo aver completato la tragedia dell'omicidio di massa in Norvegia il 22 luglio. Gli eventi del 2020 lo hanno reso ancora più rilevante, e la speranza del regista è che presenti un percorso per sanare il divario che esisteva allora ed è più evidente che mai oggi.

    DEADLINE: Il tuo film è ambientato nel 1870 in polverose piccole città del Texas subito dopo la guerra civile. Spiega come questo sfondo è diventato un ambiente così ideale per esplorare molti degli argomenti che affliggevano questo paese in questo momento.

    GREENGRASS: È ambientato allora, ma sembra molto contemporaneo. Era un periodo in cui i vicini, le famiglie e le comunità erano in netto e spesso violento conflitto tra loro. La società americana stava cercando di decidere chi fossero in un momento di aspra divisione, e come potersi riricucire e andare avanti insieme. Qual è la strada per guarire? Questo viaggio intrapreso da Kidd, il veterano di guerra solitario, ritagliarsi una vita itinerante leggendo la notizia, e il suo fatidico incontro con questa misteriosa bambina Johanna e il loro viaggio insieme, mi sembrava di esplorarlo. Quando l'ho iniziato due anni fa, dopo il 22 luglio, volevo fare un film su dove giacesse l'ottimismo. Il 22 luglio è stato un film oscuro sull'argomento oscuro e questa è la via d'uscita. Che aspetto ha la strada per la guarigione? Volevo fare un film su quei temi, guarigione e redenzione. Ho adorato il libro e sembrava parlare con oggi. Non importa dove ti trovi nello spettro o cosa credi, penso che tutti sentano un senso di divisione e dis-unità preoccupante. Lo sentiamo nel nostro paese e sono sicuro che lo senti nel tuo. È un senso di crisi, maree incerte, acque che vanno in tutte le direzioni. Come guariamo e ci uniamo verso un senso di appartenenza?

    DEADLINE: Durante i loro viaggi, vediamo spietati trafficanti di esseri umani, il brutale linciaggio di un uomo di colore e un cacciatore di bufali fascista che si è dichiarato sovrano di una contea e che cerca di costringere Kidd a leggere un giornale che ha creato, pieno di bugie che lo lo lodano in modo che possa soggiogare i cittadini che lavorano sotto il suo dominio. I tuoi tocchi della trama ricordano l'attuale polarizzazione dei media, il movimento Black Lives Matter e le teorie del complotto elettorale. Hai scritto questo copione con Luke Davies e girato prima che la pandemia e i disordini civili diventassero storie importanti quest'anno. Quanto sei rimasto sorpreso dalla natura presciente della trama che si è rivelata essere?

    GREENGRASS: Tutti questi temi di cui parlate sono nelle nostre società da generazioni. Il senso di divisione non è venuto fuori dal nulla, vero? Ha costruito per molti anni. Questo senso di alienazione, di ingiustizia non affrontato. Quel senso di frammentazione. Sono cose che affliggono tutte le società occidentali da anni. Sono rimasto sorpreso in un buon modo, e penso che tutti coloro che hanno fatto il film si sentisse molto familiare. Parte di questo è stato deliberato e in parte è quello che succede quando si gira un film. Se sei fortunato, sembra parlare a dove ti trova. Speriamo che questo lo faccia, senza eccessivo sentimentalismo, in un mondo pieno di sfide. È un viaggio pericoloso che continua, ma alla fine è un viaggio verso l'appartenenza e la guarigione.

    DEADLINE: Sei cresciuto sperando di diventare un giorno un vero western?

    GREENGRASS: È un sogno che si avvera per me. Nei miei molti anni come regista, ho fatto film difficili su dove siamo oggi; Ho fatto film divertenti sulle spie in fuga, su ogni sorta di cose, ma non avevo mai fatto un western classico e bello. Questo è quello che ho cercato di fare qui. C'era una serie di documentari qualche anno fa, Five Came Back; Sono stato uno dei registi che hanno partecipato insieme a Steven Spielberg, Francis Coppola, Lawrence Kasdan e Guillermo del Toro. Ognuno guardò uno di quei registi che andarono in guerra, cambiandoli profondamente di conseguenza. Ho preso John Ford perché lo venero. È stato un viaggio interessante pensare e parlare di Ford e studiare i suoi film con molta attenzione. Questo è stato due o tre anni fa e avevo in mente questo quando è arrivato. Ho ri-guardato tutti i suoi film e The Searchers in particolare. Questo è The Searchers, al contrario, il viaggio di ritorno piuttosto che il viaggio da trovare. Volevo fare un film che mi sentisse un po' diverso, più lento e un po' più di forma classica. Mi è piaciuto lavorare per la prima volta con il direttore della fotografia Dariusz Wolski, e siamo andati avanti come una casa di fuoco. Ho detto che quando ci siamo uniti volevo che il film fosse un po' diverso dai film che ho fatto. Ci siamo spinti e tirati l'un l'altro in un buon modo creativo per fare un film che sembra uno dei miei film, ma un'esperienza diversa. Devi cambiare e crescere se sei un regista o ti stai rimaking all'infinito. Quindi sono passato dagli inseguimenti in auto agli inseguimenti dei carri.

    DEADLINE: I Searchers avevano John Wayne come il personaggio duro più grande della vita e c'è la persona macho di Clint Eastwood dove hai sentito che avrebbero sempre superato i cattivi. In ogni scontro qui, sospetti che il personaggio kidd di Hanks possa benissimo essere ucciso. Ha portato l'uomo al suo ultimo film insieme, capitanoPhillips. Come l'hai visto rispetto a quel classico prototipo di eroe occidentale?

    GREENGRASS - Kidd è un uomo martoriato dalla guerra e dalla perdita. È un uomo imperfetto che cerca di essere buono in una terra rotta e divisa. Sceglie di prendere i giornali e leggerli, abbracciando una vita itinerante. Per me, è un piccolo filo. Il suo viaggio da una città all'altra nel Texas meridionale dà speranza alle persone aggrappate alla vita dalle unghie. C'è una scena iniziale in cui si sente quanto queste persone siano rotte dopo la guerra. Un uomo entra con le stampelle, qualcun altro su una sedia a rotelle. Ogni volto è foderato con la durezza della vita e la durezza del lavoro. Kidd viene in città, e per quella sola ora, quando legge con il suo abito scuro a brandelli, permette loro di fuggire. È un piccolo filo che attira una comunità all'altra, ricollegando quel piccolo mondo che abita laggiù. Fa parte di un viaggio di ricostituzione, poiché ogni comunità che visita è ricollegata da una storia condivisa, notizie su una pandemia, tubercolosi in questo caso, la tecnologia in arrivo che trasformerà le loro vite. Parla della ferrovia che arriva nel Texas meridionale per la prima volta, aprendola, dandogli opportunità. Nel suo piccolo modo, queste storie ritraggono le persone e danno loro speranza. Lui stesso è una figura rotta, in un mondo martoriato e diviso. Nella sua decenza essenziale, decide di portarla in questo viaggio perché alla fine è l'unico che può. Lui dice, l'ho trovata, la prendo. Quell'odissea diventa la sua salvezza e anche la sua.

    DEADLINE: Si poteva anche vedere quanto fosse agganciata quella folla su una storia ben raccontata. Questo gioca nell'odissea che il business del cinema ha attraversato nell'ultimo anno, quando la pandemia ha chiuso le sale per la maggior parte dell'anno. E qui il tuo film sarà l'unica grande uscita in studio di un film premio Oscar nel corridoio di Natale che di solito è pieno di loro. Anche se si sono lasciati la possibilità di ruotare su PVOD dopo 17 giorni, con la distribuzione offshore proveniente dallo streaming Netflix ...

    GREENGRASS: Direi due cose. Quando l'ho scritto e l'abbiamo fatto, era molto nella mia mente in quelle scene di lui che leggeva storie alla folla. Questo era il Texas meridionale e, naturalmente, non c'è televisione, radio, film o social media. Queste comunità erano in balia della tubercolosi e della povertà e delle conseguenze della guerra che le ha lasciate martoriate e spezzate, ma il racconto delle storie le sostiene e le fa rivivere. Per quelli di noi che hanno il grande privilegio di lavorare in questo business, questa è sempre stata la grande missione. Per intrattenere le persone, raccontare storie e dare loro personaggi con cui le persone possono identificarsi per voler fare quei viaggi. E sperate che per due ore, si possa girare una storia per le persone che li porterà oltre le difficoltà della loro vita. Questo è ciò che i film sono sempre stati per me, tornando all'inizio. Perché la gente si è dilettata in quei bellissimi palazzi delle foto? Perché erano luoghi caldi e magici dove si poteva vivere un'esperienza collettiva ed essere trasportati dalla narrazione in luoghi di fantasia, in mondi che sembravano i tuoi. Mostrando il meglio di te e il peggio di te. Da qualche parte nell'esperienza sul grande schermo, sei elevato e guarito. Questa è l'intera storia dei film, per me. Adoro il fatto che universal, uno studio cinematografico che ovviamente si contrae come tutti gli studi e tutti noi siamo nella pandemia, sta andando per l'esperienza collettiva. Che si tratti di sport, film o l'uno nell'altro, tutto ci è stato negato per così tanto tempo, ma dobbiamo cercare di mantenere in qualche modo queste esperienze collettive in corso. Prova a credere che i film torneremo. E lo faranno. Quindi ammiro come la Universal lo sta facendo, anche se potrebbe essere lo stesso di quando Tenet è uscito. Questi studi sanno che non saranno le entrate nei film che ci sarebbero in un anno normale. Ma è un'espressione di fede e impegno per il business collettivo del cinema e dell'esposizione che risale a 100 anni o più. Penso che la gente andrà a vederlo. È un grande film pensato per essere visto sul grande schermo. Ma il business del cinema sta cambiando e le persone lo apprezzeranno in qualsiasi modo vogliano sperimentarlo. Ammiro che la Universal lo sta mettendo nelle sale cinematografiche, per primo. È un'espressione del profondo impegno che lo studio ha nel mestiere del cinema e nell'esperienza teatrale che significa così tanto in tutte le nostre società. E un film sulla narrazione nei tempi bui, con un messaggio di guarigione, è fantastico su cui farlo.

    DEADLINE: Universal ha coperto la sua scommessa vendendo diritti internazionali a Netflix. Tra i lati positivi, i western d'epoca non suonano tradizionalmente così forte all'estero, e questo colpirà un grande pubblico. Cosa ne pensi di mettere su Netflix il 22 luglio, un film duro sulla violenza estremista sul peggior attacco terroristico della Norvegia?

    GREENGRASS: Ci sono due crisi che il mondo del cinema deve affrontare, una all'interno dell'altra. Il primo è la pandemia che ci riguarda tutti e colpisce direttamente al teatro andando in mostra film business e il divertimento collettivo dei film. All'interno c'è un grande cambiamento strutturale che va avanti da alcuni anni, ma è stato ampiamente accelerato dalla pandemia. E questa è la sfida di come i film teatrali possono coesistono nell'era dei contenuti trasmessi in streaming a livello globale. Se guardi tutti i principali streamer e studi, stanno tutti cercando di fare e offrire la stessa cosa essenzialmente, con formule leggermente diverse. La stessa cosa sono contenuti girati, storie su pellicola, che saranno offerti al pubblico in un misto di streaming e teatro, il tutto praticamente allo stesso tempo. È lì che sta andando il business. Se guardi Netflix il 22 luglio, è stata un'esperienza meravigliosa dal mio punto di vista. Un numero sbalorditivo di persone ha guardato quel film, perché Netflix è stato lui. Mentre se l'avessi fatto come un piccolo film d'arte, qualche centinaio di migliaia di persone potrebbero averlo visto. Forse 30 milioni di persone l'hanno visto, un numero sbalorditivo. Lo offrirono mentre stavano costruendo un'offerta teatrale limitata che andava di pari passo con la loro offerta in streaming. Gli studi stanno ora cercando di costruire ruscelli accanto alle loro offerte teatrali. Stanno tutti cercando di fare le cose verso la stessa destinazione, e finiranno per offrire diverse misure della stessa cosa. Gli studi teatrali si affiancano alla mostra, ma avranno lo streaming a fianco, come parte centrale di esso. Ammiro il modo in cui Universal e Netflix si sono riunite su questo a livello internazionale. Universal sta costruendo quella rete di streaming globale, ma non ci sono ancora. Sono molto lì in Nord America con Comcast. Netflix è lì a livello internazionale. Una delle grandi cose della nostra attività è che è enorme, ma in realtà è piuttosto intimo. Le persone al vertice si conoscono tutte. Donna Langley e Jeff Shell, Jimmy [Horowitz] e Scott Stuber si conoscono tutti bene. Come regista, è stato bello sentire il modo fantasioso in cui la nostra attività ha risposto a questo.

    DEADLINE: Sembra che nel caso del tuo film, si tratta di una storia ben raccontata, e poi capire la piattaforma in cui è raccontata.

    GREENGRASS: Tecnologia, è uno dei principali punti di Notizie del Mondo. Siamo nel 1870, quando la tecnologia sta per inghiottire quel mondo e cambiarlo profondamente. Kidd parla di come la ferrovia avrà un peso perché ora sono bloccati. Il Fiume Rosso è allagato, i ponti sono giù e il traghetto è affondato. Ma la ferrovia sta arrivando e trasformerà tutto, e la tecnologia cambierà sicuramente il nostro mondo. Noi qui nel Regno Unito e voi negli Stati Uniti siamo nel bel mezzo di questa terribile pandemia con tutte le perdite di vite umane e sofferenze, e le famiglie fratturate e spezzate. Ma lo faremo. La tecnologia ci salverà, sotto forma di vaccini e altri progressi che stanno arrivando. Per tutto il senso di divisione che stiamo vivendo oggi, personalmente sono molto ottimista, e volevo fare questo film per affrontare la paura e il senso di divisione che dà origine al tipo di estremismo di cui si trattava il mio ultimo film. Volevo bilanciarlo con un forte senso di ottimismo. Non ottimismo casuale o sentimentale. La strada verso la guarigione e l'unità restaurata non è facile e Kidd e Johanna ci mostrano un po 'come può essere quella strada.

    DEADLINE: Penso al tuo primo lavoro come giornalista documentarista e ai tuoi film basati sui fatti come Bloody Sunday, Captain Phillips e United 93. Sei dall'altra parte dello stagno ma un osservatore informato. Come ha fatto a elaborare ciò che è accaduto negli Stati Uniti quest'anno, dove anche dopo le elezioni presidenziali è stato deciso per Joe Biden, il presidente Trump non è disposto a concedere e cita cospirazioni elettorali che sembrano infondate. Le piattaforme di social media cercano almeno di verificare i post volatili che sono spesso vietati ora, ma i media non sono mai stati più polarizzati. Qual è il tuo senso di quello che sta succedendo nel mio paese?

    GREENGRASS: Il tuo paese, come il mio, è diviso nel mezzo. C'è pochissimo terreno comune e poiché c'è poco terreno comune, una delle cose più preoccupanti è il senso della realtà comune, i fatti comuni iniziano tutti a erodere e crollare. Potete guardare ai sintomi, che nel vostro paese e nel mio, sarebbero la crescita delle teorie cospirative, la tendenza a non credere alle dichiarazioni dell'autorità e degli esperti. Sono sintomi, non cause. Le cause sono più profonde; divisione, un senso di essere inaudito, da entrambe le parti. Un'elezione combattuta e ravvicinata come lei ha appena avuto e che abbiamo avuto nel nostro paese con il referendum sulla Brexit... non si può fingere che un'elezione risolva tutto. Non è così. L'unica soluzione è quando entrambe le parti iniziano a muoversi insieme verso uno scopo comune. Penso che questo metterà un'enorme responsabilità sull'amministrazione entrante, per raggiungere e cercare di portare il meglio che possono una minoranza ristretta sospetta. Mentre ponessi questa domanda, ecco cosa mi è venuto in mente. Un referendum che è stato sismico e probabilmente l'evento più importante della mia vita adulta nel mio paese, interrompendo le nostre relazioni istituzionali con l'Europa con cui eravamo cresciuti per 50 o 60 anni, che erano il sogno di coloro che tornavano alle conseguenze della seconda guerra mondiale. Una rottura davvero profonda, scioccante per persone come me, ma a lungo voluta da persone che la volevano.

    Mia figlia ha lasciato il college, subito dopo il referendum, con ferite molto amare e profonde che non sono ancora guarite. È andata in viaggio verso l'Australia e si è diretta lungo la costa sud-orientale fino a Byron Bay, in un viaggio di maggiore età che fai. Lei e la sua amica di scuola hanno viaggiato con un gruppo di ragazzi di Sunderland nel Regno Unito, che si trova nel nord-est. È come se la Pennsylvania fosse per te, una classica rust belt parte del Regno Unito. Ragazzi molto carini. È tornata e mi ha detto che una sera eravamo seduti a parlare in un bar. È cresciuta nel sud dell'Inghilterra, loro dall'estremo nord-est. Ha detto a questo ragazzo, sai, che non ho mai incontrato o avuto una conversazione adeguata con qualcuno che ha votato per la Brexit. Ha detto, sai che non ho mai incontrato nessuno o ho avuto una conversazione con qualcuno che ha votato per rimanere? Quei due giovani, che hanno trascorso un paio di mesi salendo lungo le coste dell'Australia, bevendo birra e divertendosi ed esplorando il mondo e facendo le cose che i giovani dovrebbero fare, si sono parlati e hanno iniziato ad abitare esperienze condivise oltre le divisioni dei loro genitori, che essi stessi hanno ereditato e su cui hanno agito. Questo è quello che deve succedere. Non si tratta di un'elezione, in cui una parte vince. Deve essere circa un lungo periodo di tempo in cui dobbiamo imparare ad ascoltarci a vicenda e cercare di capire perché abbiamo opinioni così radicalmente diverse sul futuro. Nella generazione dei nostri nonni e dei bisnonni, lo abbiamo fatto. E dovremo imparare, di nuovo. Troveremo un modo, ma sarà doloroso. Quando lo faremo, questo senso di cospirazione, questi sentimenti oscuri portati dall'essere sulla mandria inizieranno a dissiparsi. Non ovunque, ma abbastanza da sviluppare il quorum di cui abbiamo bisogno come società per andare avanti e trovare un posto migliore.

    DEADLINE: Ultima domanda: ricordo di amare Memphis, quel copione che stavi per fare su come i federali perseguitavano le orme del Dottor Martin Luther King e poi dovevano dare la caccia al suo assassino, ma hai deciso di non farlo per motivi complessi. Più recentemente hai avuto un progetto Jimi Hendrix con Legendary e Thomas Tull che ha avuto la collaborazione della tenuta. È nel tuo futuro?

    GREENGRASS: No, non credo. Penso che mi accontenterò di amare la sua musica. Ho parlato con Janie [Hendrix] ma una delle bellezze di raccontare storie è che ce ne sono alcune che rimangono solo cose che ti interessavano, che ti nutrono e ti arricchiscono in modi diversi ma non sono alla fine storie che sei necessariamente attrezzato per raccontarti. Altre persone sono meglio attrezzate per raccontare quelle storie di me e ci sono sempre più storie da raccontare che tempo per raccontarle.

    DEADLINE: Hai capito la prossima storia che racconterai?

    GREENGRASS: Non lo so. È interessante parlarti, non avevo capito il legame tra quella storia di mia figlia e Kidd e Johanna e il loro viaggio. Molto spesso, è un senso di umore. Da dove vengono i film? Alla fine, siamo tutti come divinatori d'acqua nella sabbia, cercando di ottenere quel bastone biforcato per trovare l'acqua, per mostrarci la strada. Questo particolare film, News of the World, è questo. Ho letto il romanzo e ho detto, Oh, sì, il bastone [divining] vibrava perché volevo raccontare una storia di guarigione. Questo è tutto! Il loro tempo in quel film è il nostro tempo! Posso farlo e so cosa fare! E Tom era perfetto, così come lei. Ora, ho appena preso il mio bastone e sono là fuori nel campo nel retro di casa mia andando, da che parte? Dov'è? Sono sicuro che lo troverò presto.

    Fonte: Deadline.com - Intervista by Mike Fleming Jr

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..