ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dracula: L'amore perduto

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Luc Besson rivisita a modo suo un classico 'gotico' come ..

    Hunter Killer - Caccia negli abissi

    Streaming Netflix - RECENSIONE - Dopo Nella tana dei lupi, Geostorm e i due film ..

    Sette minuti dopo la mezzanotte

    Streaming Netflix - RECENSIONE - Dal Toronto International Film Festival 2016 - Per il regista ..

    Può succedere anche a te

    Streaming Netflix - 'Celluloid Portraits Vintage' - Nicolas Cage e Bridget Fonda Retrò - RECENSIONE ..

    Jay Kelly

    USA: dal 14 Novembre; ITALIA: Dal 19 Novembre al cinema e poi, Dal 5 Dicembre ..

    The Smashing Machine

    Dal 19 Novembre - VINCITORE del Leone d’Argento – Premio per la Miglior regia - ..

    Home Page > Speciali

    'TORNARE' di Cristina Comencini da oggi sulle piattaforme Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV

    Il film, con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato e Beatrice Grannò, inizialmente previsto al cinema per lo scorso 12 marzo, è disponibile da oggi, lunedì 4 maggio, direttamente on demand.


    04/05/2020 - I produttori Lionello Cerri e Cristiana Mainardi per Lumière & Co. e la regista Cristina Comencini con Rai Cinema e Vision Distribution sono lieti di annunciare il lancio del film sulle piattaforme Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV.

    TORNARE di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato e Beatrice Grannò, inizialmente previsto al cinema per lo scorso 12 marzo, è disponibile da oggi, lunedì 4 maggio, direttamente on demand, una scelta dettata dalla volontà di continuare ad incontrare il pubblico, nonostante le restrizioni imposte in questo periodo, che hanno richiesto la chiusura temporanea delle sale.

    Il film può essere acquistato su Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV.

    TORNARE è una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema.
    Prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi il film è interamente ambientato a Napoli: “Napoli è ricordata, deformata, angosciante e bellissima, luogo anche della mia memoria giovanile” – come ha dichiarato Cristina Comencini.

    SINOSSI

    Napoli, anni Novanta. Alice (Giovanna Mezzogiorno), 40 anni, rientra dall’America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella (Barbara Ronchi) hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima (Beatrice Grannò). Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc (Vincenzo Amato), un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.

    CRISTINA COMENCINI HA DICHIARATO:

    “Tornare è l’indagine di una donna, Alice, su quello che è accaduto prima della fuga dalla sua città, Napoli. E’ anche un thriller dell’inconscio e un film sul tempo, che non esiste come siamo abituati a pensarlo: basta uno spazio straordinario, una casa sugli scogli, un luogo fermo e sempre in movimento come il mare che la scuote, e gli eventi passati sembrano di nuovo tutti lì presenti. Tornare è forse il film più libero che ho fatto ed è stata una bellissima esperienza di lavoro in comune con i produttori, le scrittrici, i collaboratori artistici.
    Non sappiamo quando riapriranno le sale cinematografiche, speriamo prima possibile, ma sono felice di fare vedere questo mio ultimo film alle persone che sono a casa e a cui il cinema manca. A me manca moltissimo.”
    Il soggetto e la sceneggiatura sono di Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Cristina Comencini.
    Tra gli interpreti, oltre a Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato e Beatrice Grannò.

    La redazione

    Nota: Si ringraziano 01 Distribution, Vision Distribution (Emanuela Semeraro) e Studio Sottocorno

    Editoriali recenti

    07/11/2025 - 43. Torino Film Festival (21-29 Novembre 2025) - Il PROGRAMMA Completo: [continua...]

    04/11/2025 - 43. Torino Film Festival (21-29 Novembre 2025) - PAUL NEWMAN PROTAGONISTA DEL 43TFF: Dopo Marlon Brando, il Torino Film Festival dedica all’iconica star la retrospettiva e il manifesto di questa edizione. [continua...]

    31/10/2025 - NEL SEGNO DI HALLOWEEN!!!: Resta impareggiabile Halloween-La notte delle streghe di John Carpenter [continua...]

    25/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - Left Handed Girl è il miglior film della XX edizione. Tutti i premi: [continua...]

    25/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - Alice nella città, My Daughter's Hair miglior film. Tutti i vincitori Cinema 25 ottobre 2025: [continua...]

    24/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - IL PROGRAMMA DI SABATO 25 OTTOBRE e DOMENICA 26 OTTOBRE: [continua...]

    23/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - IL PROGRAMMA DI VENERDI' 24 OTTOBRE: [continua...]

    22/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 23 OTTOBRE: [continua...]

    21/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI' 22 OTTOBRE: [continua...]

    20/10/2025 - FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 15|26 ottobre 2025 - IL PROGRAMMA DI MARTEDI' 21 OTTOBRE: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't

    Dal 13 Novembre - Terzo capitolo della saga dopo Now You See Me - I ..

    Anemone

    Dal 6 Novembre - MIGLIOR OPERA PRIMA alla 20. Festa del Cinema di ..

    Predator: Badlands

    Dal 6 Novembre ..

    La ballata di un piccolo giocatore

    Streaming Netflix: Dal 29 Ottobre - RECENSIONE - Colin Farrell e Tilda Swinton in coppia ..

    A House of Dynamite

    Streaming su Netflix - RECENSIONE - Dal 24 Ottobre - Dalla 82. Mostra del ..

    Eddington

    RECENSIONE - Dal 17 Ottobre - 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre ..

    After The Hunt - Dopo la caccia

    RECENSIONE - Dal 16 Ottobre - Dalla 82. Mostra del Cinema di Venezia (27 ..