ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Speciali

    IL CINEMA E' UN'ARTE TOTALE, ....

    il saluto inaugurale della redazione di Celluloid Portraits


    26/08/2004 - “Il cinema è un’arte totale, collettiva e produrre un film è come operare all’interno di
    una bottega rinascimentale o di un cantiere medievale, in cui si innalza una cattedrale gotica: stesso lavoro di squadra, stessa divisione dei compiti, stessa indistinguibile continuità tra arte e tecnica, ma anche stessa esigenza di portare ad unità l’opera di centinaia di persone, mediante la sintesi operata dalla direzione di un’unica mente”.

    G. Simoncini
    Sindaco di Rosignano Marittimo (LI)
    in Gabriella Pescucci. Storie di vestiti, a cura di C. D’Amico De Carvalho, Roma 1985, Ediz. De Luca)

    Quale miglior partenza per una redazione di cinema se non ad apertura di battenti della 61a edizione
    della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia?
    La redazione di “celluloidportraits.com (it,net,org)”, periodico di cinema on-line - di norma a cadenza trimestrale, quotidiano in occasione di eventi particolari tra cui, ad esempio, la Biennale del Cinema a Venezia - saluta i suoi lettori affrontando per la prima volta il periglioso oceano dei naviganti in celluloide.
    E si proverà con molta umiltà e gradualità ad affacciarsi a questa grande finestra dagli orizzonti infiniti, pescando qua e là nella sterminata messe delle produzioni cinematografiche che inondano a flusso ininterrotto il globo terrestre, per tentare di scomporre questo immenso e prezioso puzzle. In che modo? Sforzandoci di recuperare i singoli profili, nei vari e diversi ruoli, nelle schegge emergenti dalle mansioni specifiche, di attore, regista, fotografo, scenografo, costumista e via dicendo, di tutti coloro insomma, che, dagli esordi dell’universo in celluloide fino alle sue innumerevoli fasi evolutive, di decennio in decennio, hanno intrapreso, e molti ancora proseguono, l’affascinante avventura di fare cinema. Una ritrattistica a tutto tondo dunque, che dai protagonisti del set (registi e attori), in alcuni casi passa ai leader di una storia sullo schermo (i personaggi), e in altri ancora tenta di aggirarsi nel mondo sommerso degli operatori del dietro le quinte, categoria che intende includere anche protagonisti per la celluloide non direttamente coinvolti sul set: ad esempio staff direzionali di uffici stampa, case di produzione e distribuzione cinematografica. Sono così straordinariamente incluse le tessere di quel mosaico collaterale e pur intrinseco, di produzione, commercializzazione e promozione di un’opera cinematografica, ciò che potrà restituire, attraverso una conoscenza la più ampia ed esaustiva possibile, autenticità alla dignità professionale di migliaia di identità Dietro le quinte, non sempre note o adeguatamente messe a fuoco nel loro importante apporto operativo, qualunque esso sia, in e per la celluloide.
    Di qui il titolo Ritratti in celluloide inquadrati in una sorta di Magazine-Portale dinamico, le cui fondamenta non si basano certo sulla notizia del momento, ma sulla lenta e mirata costruzione di un edificio a cielo aperto, senza tetto, da erigere scegliendo e rifilando nel tempo ogni singolo mattone che ne andrà a far parte: film dopo film, nota biografica su nota biografica, inseguendo la nota caratterizzante un profilo, il timbro risaputo o inedito di uno stile, sia esso applicato alla recitazione, alla regia, o a qualsiasi altra branca professionale inerente il mondo del cinema, fino a far fiorire una germogliante galleria di ritratti in continuo divenire. Un moto ondoso che forgia nel tempo, smussa angoli, ripulisce da detriti, toglie e aggiunge, deposita un granello dopo l’altro, fino a tornire, modellare il profilo identificante la carriera cinematografica di ognuno.
    Il magazine-portale di Celluloid Portraits lo si potrà leggere come una sorta di romanzo a puntate con il quale, ci auguriamo, chiunque si potrà emozionare, ogni volta alla scoperta di una nuova, piccola tessera in questo immenso mosaico, alimentando ciascuno la propria curiosità, come di fronte al susseguirsi delle pennellate date dal pittore sul quadro in elaborazione, sfumatura dopo sfumatura, ripensamento dopo ripensamento, a cavallo tra il previsto e l’imprevisto. Non a caso il logo di CelluloidPortraits illustra l’abbraccio della pellicola in celluloide con tre pennelli intrisi dei colori primari della tavolozza da pittore. Tra le sue rubriche speciali Celluloid Portraits ha previsto proprio il gemellaggio di queste due arti sorelle Cinema & Pittura, cui tra l’altro molte regie guardano sempre più di frequente (basta pensare al Pollock di Ed Harris, al Vermeer di Peter Webber e al Pontormo di Giovanni Fago per citare solo alcuni tra gli esempi più recenti). Cinespigolature, come sottolinea il termine stesso, tratterà invece specifiche sfumature di argomenti vari, ovviamente sempre in qualche modo connessi all’universo cinematografico. Lo spazio riservato agli Eventi ci dà modo di spendere qualche parola sulla periodicità della redazione: come anticipato ad inizio testo di questo editoriale, per appuntamenti importanti come ad esempio la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica a Venezia, la redazione di Celluloid Portraits riserverà un’uscita quotidiana, là dove si avranno maggiori opportunità di approfondire la nostra ‘ritrattistica’ attraverso la specifica rubrica denominata L’intervista e dove si opererà una selezione redazionale dal fitto carnet filmico presentato nelle varie edizioni. Per il resto, la nostra redazione potrà esser considerata quotidiano, ma non inteso nel senso tradizionale del termine, della notizia fresca di giornata, quanto piuttosto della ‘pennellata quotidiana’ che, giorno dopo giorno, andrà ad aggiungersi alle altre, assestando dati, considerazioni critiche, personali o citazioni degne di nota, integrazioni informative, su un qualsivoglia ‘profilo’ o tematica di pertinenza pittorico-cinematografica. Spicchio dopo spicchio a formare una gigantesca torta destinata al miracolo della moltiplicazione degli ingredienti in un lento, graduale, ma costante processo di lievitazione naturale senza fine, a seguire, quando e come possibile, il potenziale dell’imbarcazione disponibile per la nostra navigazione, la cresta dell’onda cavalcata dalla Settima Arte. Così non dovrete stupirvi se molte presenze o argomenti saranno al momento appena sbozzati, accennati, o solo indicati. Aspettatevi molte ‘bozze di lavoro’, pagine aperte che vogliono essere una dichiarazione di intenti da assolvere non appena si presenta lo spunto di attualità sull’argomento. Una sorta di lista di attesa i cui protagonisti restano sospesi temporaneamente attendendo la loro speciale occasione di completamento. La sfida di CelluloidPortraits non mira alla consueta consultazione on line mordi e fuggi a caccia della notizia, magari del gossip fresco di giornata. Se è questo che cercate, rifuggite da CelluloidPortraits, se invece siete seriamente interessati al cinema come Speciale Panorama Culturale di approfondimento, compreso di suggerimenti e indicazioni bibliografiche, pur senza pretese trascendentali corredate da cadenze linguistiche pesantemente specialistiche, vi suggeriamo calorosamente di visitare spesso il nostro sito che vuole essere, in primo luogo un invito alla navigazione di riflessione su tematiche in e per la celluloide. Potrebbe apparire una scelta bizzarra per le consuete redazioni on line ma … “La vita è controcorrente”, dice Allie Fox (Harrison Ford) nel mitico The Mosquito Coast alla moglie Mother (Helen Mirren). Ci auguriamo solo che l’avventura di CelluloidPortraits non sortisca lo stesso tragico epilogo. Scherzi a parte, con il vostro aiuto e la vostra collaborazione, nonché gli sponsor che vorranno aderire, tenteremo di ampliare i mezzi: un esempio è dato dalla Galleria prevista per mostre a tema in uno spazio museale virtuale connesso alla redazione che, come segnalato a fondo pagina (home page), come primo ritratto ha in programma il percorso cinematografico di Harrison Ford). E, volendo essere ottimisti, in un futuro ci auguriamo non troppo lontano, potremmo anche arrivare a gemellare il nostro prodotto redazionale al momento solo in lingua italiana, con la trasmissione più universale che si conosca, l’inglese. Che il titolo in inglese per la nostra testata italiana possa almeno essere di buon auspicio !

    Con il caloroso augurio di una gradita navigazione

    Il Direttore Responsabile

    Patrizia Ferretti

    Editoriali recenti

    20/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il POSTER ufficiale è 'Rapsodia in Agosto' di Akira Kurosawa: Un manifesto di pacifismo. [continua...]

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..