ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Comedians

    COMEDIANS

    New Entry - Gabriele Salvatores traspone sul grande schermo l'omonima e celebre pièce teatrale .... [continua]

    Casa della notte

    CASA DELLA NOTTE

    New Entry - Dal Sundance Film Festival 2020 in prima mondiale - Rebecca .... [continua]

    Swan Song

    SWAN SONG

    New Entry - .... [continua]

    Valley of the Gods

    VALLEY OF THE GODS

    New Entry - L’uomo più ricco sulla terra. Un giovane scrittore in crisi. Un’ancestrale .... [continua]

    Another Round Remake

    ANOTHER ROUND REMAKE

    New Entry - Leonardo DiCaprio acquisisce i diritti per il remake americano dell'originale danese .... [continua]

    The Nest - L'inganno

    THE NEST - L'INGANNO

    New Entry - Dal 14 Maggio on demand su: Sky Primafila, Chili, Google Play, .... [continua]

    Blacklight

    BLACKLIGHT

    New Entry - Liam Neeson torna a collaborare con il regista Mark Williams dopo .... [continua]

    Nomadland

    NOMADLAND

    Oscar 2021 - VINCITORE di 3 Premi: 'Miglior Film'; 'Miglior Regia' (Chloé Zhao), 'Miglior .... [continua]

    The Song of Names - La musica della memoria

    THE SONG OF NAMES-LA MUSICA DELLA MEMORIA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal SAN SEBASTIÁN 2019 - Clive Owen .... [continua]

    Home Page > Speciali

    XI. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 13-23 ottobre 2016) - Daily: MERCOLEDI' 19 OTTOBRE / WEDNESDAY OCTOBER 19th

    Hell or High Water di David Mackenzie (Sala Sinopoli ore 22) rientra nella linea di programma 'Tutti ne parlano' della Selezione Ufficiale. Nel cast, Jeff Bridges, Ben Foster, Chris Pine.


    18/10/2016 - IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE

    Umori e conflitti, bellezza e fatica, dinamismo e caos: una giornata nella Capitale con Karen Di Porto e il suo Maria per Roma - Cecilia Peck Voll e Anthony Peck incontrano il pubblico alla Casa del Cinema

    La Festa del Cinema ospita il terzo film italiano della Selezione Ufficiale: mercoledì 19 ottobre alle ore 22.30 presso la sala Petrassi, si terrà l’anteprima di Maria per Roma, primo lungometraggio firmato da Karen Di Porto. Il film porta sul grande schermo la storia della giornata, dalle prime ore del mattino alla notte, di Maria (interpretata dalla stessa Karen Di Porto), una donna confusa ma al contempo dinamica che insegue la sua carriera di attrice ma si perde nel caos quotidiano della Capitale. “L’idea del film è nata alcuni anni fa quando, al termine di una giornata estenuante, ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio – ha detto Karen Di Porto – Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione”.

    Altri tre i film in programma nella Selezione Ufficiale.

    Alle ore 20, in Sala Petrassi, sarà proiettato Noces di Stephan Streker, liberamente ispirato al “caso Saida”, accaduto in Belgio nel 2007: Zahira, 18 anni, è molto legata alla sua famiglia, fino a quando i genitori le chiedono di seguire la tradizione pakistana e scegliersi un marito. Combattuta tra le tradizioni familiari e lo stile di vita occidentale, Zahira cerca aiuto nel fratello Amir, suo confidente.
    Alle ore 21.30 al Teatro Studio Gianni Borgna sarà la volta di La caja vacía di Claudia Sainte-Luce: è la storia di Toussaint, sessantenne haitiano che si trasferisce a Città del Messico dalla trentenne Jazmin. Toussaint non è mai stato un padre amorevole e per Jazmin è praticamente un estraneo. Questa convivenza obbligata cambierà le vite di entrambi.

    Hell or High Water di David Mackenzie (Sala Sinopoli ore 22) rientra nella linea di programma Tutti ne parlano della Selezione Ufficiale. “La storia del film è, a prima vista, molto semplice – spiega il regista – Due fratelli programmano una rapina in banca in una piccola città e vengono perseguitati da un leggendario Texas Ranger, alla vigilia del suo indesiderato pensionamento. Ma sotto questi due plot che si intrecciano, si trova il modo per toccare temi quali la famiglia, l’essere veri uomini, la lealtà e il modo in cui un nuovo mondo fatto di avidità e che non guarda in faccia nessuno, si scontra inevitabilmente con un vecchio West fatto di uomini tutti d’un pezzo”. Nel cast, Jeff Bridges, Ben Foster, Chris Pine.

    Nell’ambito dell’omaggio a Gregory Peck, alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema (ingresso libero), sarà proiettato il documentario A Conversation With Gregory Peck di Barbara Kopple e si terrà un incontro con Cecilia Peck Voll e Anthony Peck, promosso dalla Famiglia Peck e da Crescentera Productions.

    Alle ore 21.30, Cesvi e Festa del Cinema realizzeranno un evento al MAXXI dedicato al racconto cinematografico sul tema della sicurezza alimentare, del razzismo e dell’immigrazione.
    Durante l’evento saranno proiettati i tre cortometraggi sul diritto al cibo realizzati per Cesvi da Antonietta De Lillo, Virginia Eleuteri Serpieri e Luca Ferrari, autori di prestigio del documentario e della videoarte in Italia. A seguire la proiezione del documentario ‘Who Am I? di Nick Reding, attore. A conclusione delle proiezioni, i registi, insieme a Daniela Bernacchi, Amministratore Delegato Cesvi, Luca Alinovi, Executive Director Global Resilience Partnership, Nick Reding e Francesca Marciano, sceneggiatrice, saranno protagonisti di un panel condotto da Mario Sesti.
    Alle ore 19.30 sempre al MAXXI, la proiezione di Primary di Robert Drew (retrospettiva American Politics) sarà presentata dal giornalista e regista Paolo Aleotti. Nell’ambito della stessa retrospettiva, la Casa del Cinema accoglierà, alle ore 21, la proiezione di Advise and Content di Otto Preminger.
    Alle ore 12 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, la Festa del Cinema di Roma ha organizzato una proiezione speciale di Spes Contra Spem – Liberi Dentro a cui parteciperanno l’Onorevole Gennaro Migliore, sottosegretario alla Giustizia, Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture, il regista Ambrogio Crespi, Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e produttore del film, e Alessandro Arrighi, presidente di IndexWay e produttore del film. Spes Contra Spem – Liberi Dentro è un docufilm intenso, emotivo, girato nel carcere di Opera a Milano: protagonisti gli ergastolani del “fine pena mai” e gli agenti della polizia penitenziaria.

    Per la retrospettiva dedicata a Tom Hanks saranno proiettati presso lo Studio 3 The Terminal di Steven Spielberg (ore 18) e Charlie Wilson’s War di Mike Nichols (ore 21).

    Al Cinema Trevi prosegue la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Tre le proiezioni: Le soldatesse (ore 17), Come quando perché (ore 19.30) e Seduto alla sua destra (ore 21.30).

    Nel programma di Alice nella città si terranno Kubo and the Two Strings di Trevis Knight (ore 11 Sala Sinopoli) e Goodbye Berlin di Fatih Akin (stessa ora alla Mazda Cinema Hall).

    Come ogni anno la Festa del Cinema coinvolge l’intera città: ecco il programma delle repliche.
    Presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica si terrà Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan (ore 19.30), mentre The Secret Scripture di Jim Sheridan (ore 17.30) si terrà alla Sala Petrassi. Goldstone di Ivan Sen (ore 15) e Naples ’44 di Francesco Patierno (ore 17) saranno al Teatro Studio Gianni Borgna. Nel Villaggio del Cinema, la Mazda Cinema Hall Kubo and the Two Strings di Trevis Knight (ore 14.30), Captain Fantastic di Matt Ross (ore 17.30), The Accountant di Gavin O’Connor (ore 20), Hell or High Water di David Mackenzie (ore 22.30). Al Farnese Persol saranno replicati: Land of the Little People di Yaniv Berman (ore 16), Naples ’44 di Francesco Patierno (ore 18), The Long Excuse di Miwa Nishikawa (ore 20) e Goldstone di Ivan Sen (ore 22.30). Il programma dell’Admiral proporrà Boy on the Bridge di Petros Charalombous (ore 16.30), Goodbye Berlin di Fatih Akin (ore 18.30), X500 di Juan Andres Arango (ore 20.30), In bici senza sella (aa.vv. ore 22.30).

    MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 19th

    h. Evento/Event – Luogo/Location

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Maria per Roma, 93’ – Sala Sinopoli (SU)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Hell or High Water, 102’ – Sala Petrassi (TP)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Kubo and the Two Strings / Kubo e la spada magica, 103’ – Mazda Cinema Hall (AL)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening Noces / A Wedding, 95’ – Sala Petrassi (SU)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening Tschick / Goodbye Berlin, 93’ – Studio 3 (AL)

    12.00 Proiezione/Screening Spes contra spem – Liberi dentro, 70’ – Teatro Studio Gianni Borgna

    Con/with Ambrogio Crespi, Sergio D’Elia, Alessandro Arrighi, Gennaro Migliore, Simona Vicari

    12.45 Photocall Noces / A Wedding (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    13.00 Conferenza stampa/Press Conference Noces / A Wedding – Sala Petrassi (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    13.15 Photocall Maria per Roma (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini

    13.30 Conferenza stampa/Press Conference Maria per Roma – Sala Petrassi (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini, Galliano Juso (produttore/producer)

    14.00 Red Carpet Spes contra spem – Liberi dentro

    Ambrogio Crespi (regista/director) | Alessandro Arrighi, Luigi Crespi, Natascia Turato, Helene Pacitto (produttori/producers)

    15.00 Incontro/conversation Paola Cortellesi - AuditoriumArte

    16.30 Laboratorio/Workshop Kubo and the Two Strings / Kubo e la spada magica – Casa Alice (AL)

    18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. A Conversation With Gregory Peck, 97’ – Casa del Cinema (Omaggio/Tribute)

    a seguire/following

    Incontro/conversation Cecilia Peck Voll, Anthony Peck

    19.00 Proiezione stampa/Press Screening Al final del túnel / At the End of Tunnel, 120’ – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)

    19.30 Red Carpet Noces / A Wedding (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Primary, 60’ – MAXXI (RE)

    presenta/presents Paolo Aleotti

    21:30 Evento “Cesvi” – MAXXI (R)

    Proiezione/Screening Pub. Acc. Cortometraggi/Short Films

    a seguire/following

    Proiezione/Screening Pub. Acc. Who Am I?, 39’

    a seguire/following

    Incontro/Conversation Luca Alinovi, Daniela Bernacchi, Antonietta De Lillo, Virginia Eleuteri Serpieri, Luca Ferrari, Francesca Marciano, Nick Reding, Mario Sesti

    22.00 Red Carpet Maria per Roma (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini

    LEGENDA

    SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION

    TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY’S TALKING ABOUT IT

    R: RIFLESSI / REFLECTIONS

    RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES

    EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST

    AL: ALICE NELLA CITTÀ

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi (Ufficio Stampa)

    Editoriali recenti

    08/05/2021 - INDIANA JONES SARÀ GIRATO IN SICILIA. ARRIVANO HARRISON FORD E BRAD PITT: C'è una location certa, Segesta, ma tra i posti di mare la candidatura più accreditata è Cefalù [continua...]

    29/04/2021 - 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre 2021) - Serena Rossi condurrà le serate di apertura e chiusura della 78. Mostra del Cinema di Venezia: [continua...]

    26/04/2021 - Oscar 2021 - And The WINNERS are... 'NOMADLAND': MIGLIOR FILM, MIGLIORE ATTRICE E REGIA: Miglior Attore ANTHONY HOPKINS (The Father); Miglior Attrice FRANCES MCDORMAND (Nomadland). Sfuma sogno Pausini e Pinocchio [continua...]

    14/03/2021 - Oscar 2021 - TUTTE LE NOMINATIONS!!!: Lunedì 15 marzo dalle 14.19 Nick Jonas e Priyanka Chopra, marito e moglie, hanno annunciato le nomination del 93esimi Academy Awards, che verranno assegnati il 25 aprile. [continua...]

    10/03/2021 - Steven Spielberg dirigerà un progetto senza titolo liberamente basato sulla sua infanzia; Michelle Williams in trattative per un ruolo ispirato a sua madre: [continua...]

    07/03/2021 - 8 marzo - Eroine dello schermo, Pantheon quotidiano: [continua...]

    04/03/2021 - NOTIZIE DELL'ULTIM'ORA - Annette Bening protagonista del biopic nuotatore 'Nyad' di registi 'Free Solo' e dei produttori di 'American Sniper' e 'The Imitation Game'; Vendite di lancio CAA e STX — Pacchetto hot EFM: [continua...]

    28/02/2021 - Golden Globes 2021 - TUTTE LE NOMINATIONS!!! AND WINNERS ARE...!!! 'NOMADLAND' VINCE come 'Miglior Film Drammatico' e 'Miglior Regista' (Chloé Zhao): Chadwick Boseman 'Miglior Attore', Jodie Foster 'Migliore Attrice', Minari 'Miglior Film Straniero', Borat 'Miglior film comico'. TUTTI I PREMI!!! [continua...]

    11/02/2021 - 71. Berlinale: 1-5 Marzo 2021 prima parte on line; 9-20 Giugno 2021 seconda parte in presenza - Ecco il PROGRAMMA UFFICIALE: Annunciati i film della selezione ufficiale, di Berlinale Special, di Panorama e di altre zezioni [continua...]

    11/02/2021 - ESCLUSIVA - Elisabeth Moss entra a far parte del progetto di Barry Levinson: Elisabeth Moss, due volte vincitrice di un Emmy e due volte golden globe, si è unita al cast del film di Barry Levinson sulla realizzazione de Il padrino. Moss sarà Eleanor Coppola, la moglie di Francis Ford Coppola. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Un altro giro

    UN ALTRO GIRO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Oscar 2021: VINCITORE del Premio al 'Miglior Film Internazionale' (dedicato .... [continua]

    Una donna promettente

    UNA DONNA PROMETTENTE

    Oscar 2021: VINCITORE del Premio alla 'Miglior Sceneggiatura Originale' (Emerald Fennell) - Oscar .... [continua]

    The Father - Nulla è come sembra

    THE FATHER - NULLA E' COME SEMBRA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (8 Maggio 2021) - Oscar 2021 - VINCITORE di .... [continua]

    The Invisible Woman

    THE INVISIBLE WOMAN: RALPH FIENNES TORNA ALLA REGIA CON UN DRAMMA NEL QUALE INTERPRETA CHARLES DICKENS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - La segretissima storia d'amore di Charles Dickens .... [continua]

    Honest Thief

    HONEST THIEF

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Liam Neeson rapinatore di banche pronto a .... [continua]

    L'amico del cuore

    L'AMICO DEL CUORE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Marzo .... [continua]

    Morgan

    MORGAN

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un essere artificiale a rischio pone un .... [continua]