ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    25. Courmayeur Noir in Festival (8-13 Dicembre 2015) - 25 ANNI NEL SEGNO DEL NOIR: IL PROGRAMMA UFFICIALE

    'Nozze d'Argento' dunque, con il tradizionale concorso - 7 i film in lizza per il Leone Nero - 10 Anteprime nazionali e internazionali, il concorso per la Letteratura e molto di altro. Il Premio Raymond Chandler Award 2015 quest'anno va allo scrittore americano Joe R. Lansdale


    01/12/2015 - 25. Courmayeur Noir in Festival (8-13 Dicembre 2015) - Un’edizione da collezione quella del Noir in Festival che si inaugura l’8 dicembre (e fino a domenica 13) a Courmayeur, con la direzione di Giorgio Gosetti e Marina Fabbri. Si festeggia infatti il 25mo compleanno della più prestigiosa e antica vetrina cinematografica e letteraria dedicata a tutti i colori del nero, tra il mystery e il fantastico.

    Per le sue “nozze d’argento” il festival affianca al tradizionale concorso per il cinema (sette i film in lizza per il Leone Nero, 10 le anteprime nazionali e internazionali) e a quello per la letteratura italiana (5 i romanzi finalisti per il Premio Giorgio Scerbanenco-La Stampa), un ampio spazio dedicato alle ricorrenze di quest’anno, alla grande televisione e a una serie di amici e ospiti che negli anni hanno reso unico l’appuntamento di Courmayeur.

    Si parte con una spettacolare serata a tema dedicata alle due serie d’autore che hanno cambiato per sempre l’immagine della moderna televisione: TWIN PEAKS di David Lynch, serie che compie 25 anni come il Noir, e X-FILES di Chris Carter (Premio Chandler Speciale nel 1996) con il grande ritorno dell’ormai imminente nuova stagione di cui il Festival è ideale cornice.

    Molte le anteprime della grande televisione, grazie a Fox Crime, Giallo e Rai, con la seconda serie di Le regole del delitto perfetto, con il Premio Emmy Viola Davis, la serie francese dell’anno Cherif e un altro atteso ritorno, quello dell’Ispettore Coliandro dei Fratelli Manetti.

    Il protagonista assoluto dell’edizione dei 25 anni sarà però lo scrittore americano Joe R. Lansdale a cui va il Raymond Chandler Award 2015, mentre arriva in libreria il suo nuovo romanzo Honky Tonk Samurai (Einaudi). Autore sempre sorprendente, raffinato e spettacolare, amato dal cinema (il festival gli rende omaggio con Cold in July - Freddo a luglio di Jim Mickle), sceneggiatore di successo (Hap & Leonard), terrà a Courmayeur una speciale masterclass su Chandler, il noir, il cinema, la letteratura, il Texas.

    Per il CINEMA: si comincia con l’ANTEPRIMA del nuovo film di J. C. CHANDOR, A MOST VIOLENT YEAR e l’indipendente americano TRAFFICKERS di SEAN ROBERTS.

    Tra i titoli più attesi: il nuovo Alex de la Iglesia, Mi gran noche, la spy comedy Anacleto, agente segreto di Javier Ruiz Caldera (il nuovo Almodovar), la Sci Fi inglese Brand New-U di Simon Pummell con la star di Downtown Abbey, Lachlan Nieboer, Into the Forest di Patricia Rozema con Ellen Page, il premio del pubblico del Festival di Toronto, D’Ardennen del belga Robin Pront e tra i gioielli da non perdere: Piccoli brividi di Rob Letterman, per il pubblico giovane. Oltre a due spettacolari sorprese che verranno annunciate alla vigilia del festival.

    Tra gli ospiti della LETTERATURA troviamo forti intrecci con il cinema e la tv, a cominciare da Maurizio De Giovanni, con la trilogia de I Bastardi di Pizzofalcone diventata una fiction per RaiUno, le cui riprese inizieranno il 26 novembre, protagonista Alessandro Gassmann. Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo che, dopo il doppio successo letterario-cinematografico di Suburra (futura serie tv) presentano il nuovo La notte di Roma, mentre Teresa De Sio musicherà il reading del suo romanzo L’attentissima. Carlo Lucarelli sarà presente con tre titoli: Il tempo delle iene (Einaudi), Thomas e le gemelle… e PPP. Pasolini, un segreto italiano, (Rizzoli), intorno al quale dialoga con altri scrittori nell'incontro “Notte italiana. 40 anni di crimine e politica, dall'omicidio Pasolini a Mafia Capitale”: tra loro anche David Grieco che sull'omicidio del poeta ha scritto il libro e diretto il film La Macchinazione, di cui vedremo a Courmayeur le prime immagini. Tra le molte conferme una scoperta per il pubblico letterario italiano: il fiammingo Pieter Aspe, già definito dalla critica il nuovo Simenon, che firma Il caso Dreyse (Fazi Editore).
    Gli incontri sono in programma presso Maserati Winter Lounge - Chalet del Jardin de l'Ange

    Nell’anno delle celebrazioni il festival rende omaggio, grazie al cultural partner Istituto Luce - Cinecittà, a tre grandi “centenari” del cinema che hanno legato la loro arte e storia personale al noir e all’Italia: Anthony Quinn, Frank Sinatra, Orson Welles. E l’archivio storico del Luce “vestirà” il programma dell’anno con rari materiali dedicati alla storia del noir all’italiana.
    Attesissima dai fan degli eroi di carta è l’immagine dell’anno, legata al nuovo personaggio di Bonelli Editore: l’ex proprietario di un cinema d’essai, l’insonne detective del mistero, il tormentato Morgan Lost creato da uno dei padri di Dylan Dog, Claudio Chiaverotti e disegnato appositamente per il Noir da Fabrizio De Tommaso.

    Il Courmayeur Noir in Festival è una realizzazione di Studio Cooperativa. Il festival è promosso dalla Direzione Generale per il Cinema del MiBACT con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo), Comune di Courmayeur, Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste. Cultural Partner: Istituto Luce Cinecittà. Media Partner: Giallo e LUISS.
    Web Partner: Cinecittà News, FilmHouseTV, Aosta Sera.it, Bakeka.it
    Partner Radio: Radiouno, Top Italia Radio, Radio Reporter e Radio Club.


    I FILM

    CONCORSO

    Un thriller senza respiro che racconta la violenza del denaro
    A MOST VIOLENT YEAR di J. C. Chandor
    Stati Uniti, 2014, 124’
    Con: Oscar Isaac, Jessica Chastain, David Oyelowo, Alessandro Nivola, Elyes Gabel
    Produzione: Before The Door Pictures, Washington Square Films, FilmNation Entertainment
    Distribuzione italiana: Movies Inspired

    L’inverno del 1981 secondo le statistiche è stato il più pericoloso e violento nella storia della città di New York. Il terzo film di J. C. Chandor (rivelatosi proprio al Noir con Marging Call) è un thriller di bruciante attualità ambientato nel labirinto di politici rampanti e industriali corrotti che si aggirano nelle strade di una città in decadenza. Nel pieno di una guerra in cui il potere - quello vero, delle istituzioni - zoppica, Abel Morales la giustizia si trova a doversela fare da solo, cercando di contrastare ciò che potrebbe far crollare la sua piccola impresa petrolifera.
    “Abel è a suo modo un personaggio emblematico: è il capitalista ripulito, un immigrato che vuole solo i suoi soldi. Crede nelle sue idee. Forse è un po’meno edificante di quel che immaginiamo o vorremmo ammettere, ma è l’insieme del bene e del male che c’è in tutti noi” [J. C. Chandor].

    Il grottesco della morte, la farsa della vita
    MI GRAN NOCHE / MY BIG NIGHT di Alex de la Iglesia
    Spagna, 2015, 100’
    Con: Raphael, Mario Casas, Pepón Nieto, Blanca Suárez
    Produzione: Enrique Cerezo P.C., S.A.
    Vendite estere: Film Factory Entertainment

    Rimasto senza lavoro, José accetta un ingaggio come figurante nella registrazione - in pieno agosto - di uno show televisivo per la notte dell’ultimo dell’anno. José si aggira per gli studios deserti insieme a centinaia di comparse che vanno e vengono sul set, obbligate a ridere come degli idioti e a far festa per un falso veglione. Protagonista dello show è il célèbre cantante Alfonso che farebbe di tutto per compiacere il suo pubblico e strappare un punto di share in più. Ma deve dividere la scena con la sua antagonista Adanne, cantante latina emergente, perseguitata dai fan che cercano di ricattarla. Intanto i produttori dello show si odiano e ostacolano l’un l’altro, ma nessuno può supporre che nel frattempo la vita di Alfonso sia realmente in pericolo. In questo caos infernale c’è anche posto per l’amore?
    “La commedia è l'acido che scioglie il dolore imposto dalla ragione dominante. Questo film è noir perché è uno specchio che deforma la realtà, alterandola in modo da renderla riconoscibile" [Alex de la Iglesia].

    Ardenne 2015: un inferno
    D’ARDENNEN / THE ARDENNES di Robin Pront
    Belgio, 2015, 93’
    Con: Jeroen Perceval, Kevin Janssens, Veerle Baetens, Sam Louwyck
    Produzione: Savage Film
    Distribuzione italiana: Satine Films

    Una rapina finisce male. Dave, uno dei due ladri, riesce a fuggire senza guardarsi indietro, ma suo fratello Kenneth viene invece catturato. Dopo aver scontato una pena di quattro anni, Kenneth ritrova Dave e l’ex fidanzata Sylvie, che vuole riconquistare a ogni costo.
    Ma scopre che nel frattempo molte cose sono cambiate. Le Ardenne fanno da sfondo a questo thriller cupo sui legami di sangue, droga e crimine.
    “D’Ardennen racconta la complessa relazione tra due individui. Volevo esplorare il tema della lealtà tra amici e fratelli, in particolare in un contesto degradato. È qualcosa che ho già sperimentato nei miei cortometraggi: personaggi che vivono in un mondo dove la violenza è la soluzione e la droga una presenza costante. Il complicato triangolo tra Dave, Sylvie e Kenneth è un elemento cruciale nell’intreccio e il principale motore della storia. Sebbene sia facile dipingere Kenneth come il “cattivo”, non è questo che mi interessava. Volevo esplorare le aree grigie tra bene e male, chiedermi perché la gente è come è, perché si comporta in un certo modo" [Robin Pront].

    Science Fiction e Noir si incontrano ancora
    BRAND NEW-U di Simon Pummell
    Regno Unito, 2015, 101’
    Con: Lachlan Nieboer, Nick Blood, Nora-Jane Noone
    Produzione: Hot Property Films
    Vendite estere: The Match Factory

    L’organizzazione “Brand New-U” è una rete di “Identici” - gente che cammina come noi, parla come noi, ma in realtà è in cammino verso vite differenti e migliori - che lavora al servizio dei suoi clienti per passare a un’esistenza di livello superiore. Punta a sopprimere il donatore per collocarvi al suo posto il cliente nella Brand New Life. Ma gli errori esistono comunque e ottenere il traguardo agognato può costare più del previsto. Lo scoprirà Slater, costretto ad attraversare una serie di vite parallele alla ricerca della donna che ha perduto, ossessionato da una ricerca apparentemente senza sbocco e costretto, alla fine, a scoprire la sua vera natura…
    “Ho attinto a spunti della fantascienza e del thriller, ne ho sfruttato le caratteristiche, le ho rimescolate insieme per creare un’allegoria contemporanea della nostra ricerca d’identità, la necessità di trovare un senso per un mondo che ha smarrito le proprie radici” [Simon Pummell].

    Il cinema documento si fa racconto noir
    TRAFFICKERS di Sean Roberts
    Stati Uniti, 2015, 90’
    Con: Sean Roberts, Connor Roberts, Jack Buckley, Celeste Moratti
    Produzione: Pitbull Shadow Productions
    Vendite estere: Pitbull Shadow Productions

    I Traffickers sono una famiglia di trafficanti di droga nella Pennsylvania rurale. In seguito all’omicidio di uno di loro, gli altri tenteranno qualsiasi cosa pur di trovare i responsabili del gesto, anche a costo di perdere tutto.
    "È un film sulla famiglia, l’amore, l’avidità, la vendetta e su come, alla resa dei conti, queste cose sembrino legate indissolubilmente. Insieme al direttore della fotografia Eric Schaeffer abbiamo deciso di girare il film come fosse un documentario. Traffickers doveva arrivare al pubblico nel modo più realistico e asciutto possibile. Volevo mostrare questi personaggi così come sono, senza alcuna edulcorazione o abbellimento" [Sean Roberts].

    Quando la natura fa paura in un mondo al collasso
    INTO THE FOREST di Patricia Rozema
    Canada, 2015, 101’
    Con: Ellen Page, Evan Rachel Wood, Max Minghella
    Produzione: Rhombus Media, Bron Studios
    Vendite estere: Celsius Entertainment

    L’intero continente nordamericano è rimasto senza elettricità a causa di un potente blackout. Le sorelle Nell ed Eva vivono con il padre in un’isolata casa di campagna a più di quaranta chilometri dal più vicino centro abitato. Scopriranno poco a poco che il mondo che conoscevano è sull’orlo dell’apocalisse e che per sopravvivere dovranno lottare contro la fame, le malattie, gli sciacalli e l’estrema solitudine.
    "Il mio riferimento cinematografico è stato The Piano di Jane Campion. In particolare il ruolo della natura nel film e l’attenzione rivolta a due donne che devono sopravvivere isolate dal resto del mondo. Into the Forest vuole anche essere un ammonimento sulla nostra totale dipendenza dal petrolio e dall’elettricità. Non abbiamo più i mezzi per sopravvivere senza. E volevo sottolineare che una delle maggiori conseguenze sarebbe l’assoluto isolamento dal resto del mondo, di cui non sapremmo più nulla" [Patricia Rozema].

    La più scatenata spy comedy nell’anno di 007
    ANACLETO, AGENTE SECRETO / SPY TIME di Javier Ruiz Caldera
    Spagna, 2015, 93’
    Con: Imanol Arias, Quim Gutiérrez, Berto Romero, Alexandra Jiménez, Rossy De Palma
    Produzione: Zeta Cinema
    Vendite estere: Film Factory Entertainment

    Adolfo, guardia di sicurezza trentenne, sta attraversando un brutto periodo. La sua fidanzata storica l’ha lasciato accusandolo di essere un uomo senza ambizioni e, intanto, diventa il bersaglio di Vázquez, un pericoloso criminale appena evaso di prigione. In più, scopre che suo padre ha una doppia identità: sotto le tranquille vesti di un contadino si nasconde Anacleto, l’agente segreto che fece arrestare Vázquez trent’anni prima.
    “Trapiantare un personaggio classico come quello di una spia anni Sessanta nel 2015 mi sembrava divertente. Il film è soprattutto la storia di un padre e un figlio, due estranei costretti a condividere un’avventura che rivelerà segreti, innescherà piccole liti e permetterà loro di scoprirsi l’un l’altro. A ritmo di commedia.[Javier Ruiz Caldera].

    EVENTI

    Quando la paura fa sorridere
    GOOSEBUMPS / PICCOLI BRIVIDI di Rob Letterman
    Stati Uniti, 2015, 103’
    Con: Jack Black, Dylan Minnette, Odeya Rush, Amy Ryan
    Produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation
    Distribuzione italiana: Warner Bros. Entertainment Italia

    Zach Cooper, un adolescente sconvolto per il trasferimento da una metropoli a una piccola città, ritrova il sorriso quando conosce Hanna, la sua nuova vicina di casa. La bella ragazza ha un padre misterioso che si rivela essere R. L. Stine, l'autore della serie di bestseller “Goosebumps”. Zach scopre che l’uomo custodisce un pericoloso segreto: i mostri che hanno reso famose le sue storie sono reali e Stine protegge i suoi lettori tenendoli rinchiusi nei libri. Quando le creature vengono involontariamente liberate dai loro manoscritti, è compito di Stine, Zach e Hannah riportarle tutte indietro ai libri cui appartengono.
    «Amo i vecchi film targati Amblin perché le storie sono radicate nel mondo reale con ragazzi alle prese con problemi veri in cui tutti possono identificarsi. Poi a un tratto, il sovrannaturale e la magia irrompono in quel mondo e diventa una storia irresistibile». [Rob Letterman]

    OMAGGIO A JOE R. LANSDALE

    COLD IN JULY / FREDDO A LUGLIO di Jim Mickle
    Stati Uniti, 2014, 109’
    Con: Michael C. Hall, Sam Shepard, Vinessa Shaw, Don Johnson, Wyatt Russell
    Produzione: BSM Studio, Backup Media, Bullet Pictures
    Distribuzione italiana: Movies Inspired

    Un thriller che vira verso il lieto fine con toni da commedia nera, esibendo un grottesco risvolto dell'american way of life. Caldo e freddo, come suggerisce il titolo, Cold in July è un proiettile narrativo che esplode freddando di gioia lo spettatore.
    Ambientato in Texas nel 1989, all’epoca dei vhs e delle videoteche, che si riveleranno fondamentali per sciogliere l’aggrovigliato intrigo, il film mette in scena tre improbabili protagonisti: l’eroe, il cattivo e il detective. Richard Dane è un corniciaio che vive con la moglie e il figlio piccolo. Una notte, svegliato da rumori sospetti, scopre che un ladro è penetrato a casa sua; recuperata la pistola, spara accidentalmente un colpo che uccide il malvivente in salotto. Stabilita la legittima difesa, la polizia rilascia Richard dopo la deposizione in cui apprende il nome dell'uomo che ha ucciso. I giorni passano e Richard fatica a ritornare alla normalità. A peggiorare le cose arriva Ben Russel, galeotto in libertà vigilata che si dichiara padre del delinquente defunto…

    BAR TALK di Lowell Northrop
    Stati Uniti, 2014, 9’
    Con: Timothy Brennen, Ian Gary
    Prodotto da: Lowell Northrop, Marco Vidalis
    Nel polveroso bar texano, uno straniero fin troppo verboso insiste ad attaccare bottone con il suo vicino di sedia. Ma più cerca di saperne, più gli appare chiaro che il tizio non è del luogo, anzi non è nemmeno di questo pianeta! Dal racconto di Joe Lansdale.

    CRIME TELEVISION

    CHERIF di Giovanni Vincent
    Stagione 1 - Episodio 1
    Francia, 2013-2015, 52’
    Con: Abdelhafid Metalsi, Carole Bianic
    Produzione: MakingProd.
    In onda da gennaio su Giallo/Discovery Italia

    Il capitano della sezione criminale, Kader Cherif, è un uomo appassionato del suo lavoro e fin da bambino ha desiderato essere un poliziotto, proprio come i protagonisti delle sue serie tv preferite, Colombo, Kojak, Starsky & Hutch. La sua partner, la detective Adeline Briard, è la nuova e affascinante collega che ha fatto della serietà e del rispetto delle regole la propria missione. Nonostante le diffidenze iniziali, i due scopriranno che insieme funzionano alla grande sul campo e che, nonostante i metodi diversi e spesso contrastanti, hanno più cose in comune di quanto credano. Con un carattere esuberante e con metodi originali, spesso mutuati proprio dai suoi eroi televisivi, Cherif si divide tra la vita alla centrale e il suo ruolo di padre separato con una figlia adolescente, Sarah.

    COLIANDRO dei Manetti Bros.
    Stagione 5 - Episodio 1: Black Mamba
    Italia, 2015, 100’

    Con Giampaolo Morelli, Enrico Silvestrin, Veronika Logan, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli
    In onda da gennaio su Rai2
    In Black Mamba la protagonista è un killer donna ricercata a livello internazionale da tutte le polizie del mondo. Nessuno ne ha mai visto il volto, perché riesce a camuffarsi e cambiare di identità a seconda delle esigenze. Coliandro la incontra casualmente in un ospedale di Bologna nelle vesti di un'infermiera professionale. Ma naturalmente non sa di avere di fronte proprio la persona ricercata, e sulla quale lui stesso sta indagando.
    I Fratelli Manetti riportano in azione il detective anticonformista creato da Carlo Lucarelli e giunto, a furor di popolo, alla sua quinta stagione televisiva. Lo stile rimane quello che ha sancito il successo del personaggio e della serie: fuori dalle righe, ben poco politicamente corretto, sospeso tra ironia e brivido.

    HOW TO GET AWAY WITH MURDER / LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO
    Stagione 2 - Episodio 1
    Ideatore: Peter Nowalk
    USA 2015, 52’
    Con: Viola Davis, Billy Brown, Alfred Enoch, Jack Falahee, Katie Findlay, Aja Naomi King, Matt McGorry, Karla Souza, Charlie Weber
    Produttore: Shonda Rhimes per ABC Studios
    In onda da gennaio su FOX

    La serie segue la vita professionale e privata della carismatica Annalise Keating, stimata avvocato e docente di diritto penale presso la Middletown University di Filadelfia. Con la collaborazione dei "Keating Five", ovvero i 5 studenti scelti per assisterla nei casi giudiziari, e dei suoi associati Bonnie e Frank, Annalise si trova a dover affrontare vari processi anche con profonde implicazioni personali. Dopo il clamoroso successo della prima serie e l’Emmy Award assegnato alla protagonista Viola Davis, “HGAWM” è tornato in onda lo scorso settembre e debutta in “prima” italiana a Courmayeur.

    TWIN PEAKS PILOT di David Lynch
    Stagione 1 - Episodio 1
    da un’idea di David Lynch e Mark Frost
    Titolo: Northwest Passage
    Stati Uniti, 1990, 94’
    Con: Kyle MacLachlan, Michael Ontkean, Mädchen Amick
    Produzione: Lynch/Frost Productions
    I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Venne trasmessa per la prima volta in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.

    La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'apparente tranquillità di questo piccolo paese viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e all'agente speciale Dale Cooper dell'FBI. Man mano che Cooper si addentra nelle verità segrete che stanno dietro il delitto, affiora il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti, fin oltre i confini della logica.

    THE X-FILES - PILOT di Robert Mandel
    Stagione 1 - Episodio 1
    da un’idea di Chris Carter
    Stati Uniti, 1993, 44’
    Con: David Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick
    Produzione: Ten Thirteen Productions, 20th Television (1993-95),
    20th Century Fox Television (1995-2002)

    La serie vede protagonisti due agenti dell'FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, impegnati a indagare su particolari casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema dell'orrore e della fantascienza, tra i quali creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, UFO e alieni. Fox William Mulder è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili e di supposta natura soprannaturale. La passione di Mulder per il suo lavoro affonda nell’ossessione per il traumatico rapimento della sorella, avvenuto, a suo dire, da parte degli alieni quando aveva dodici anni. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella "scienza ufficiale".

    IL RAYMOND CHANDLER AWARD 2015 A JOE R. LANSDALE

    Il Raymond Chandler Award, affidato alla direzione del Festival da Graham Greene Jr per il “Raymond Chandler Estate” fin dal 1988, viene assegnato ogni anno a un autore che si è specialmente distinto per la sua forza ed originalità nell’ambito del genere mystery. Autentico riconoscimento alla carriera, ha sempre premiato l’arte di scrittori di assoluta eccellenza da Leonardo Sciascia a James Ballard, da Osvaldo Soriano a Ed McBain, da John le Carré a Frederick Forsyth, da Scott Turow a John Grisham, da Andrea Camilleri e Petros Markaris a P.D. James, da Don Winslow a Henning Mankell.
    Dopo Jeffery Deaver (premio Chandler nel 2014), il testimone del “Nobel Noir” passa quest’anno a Joe R. Lansdale con la seguente motivazione:

    Inventore di trame sulfuree, narratore senza limiti e steccati, ironico e visionario creatore di personaggi memorabili e di immagini che restano impresse nella memoria, il texano Joe R. Lansdale restituisce a un’idea modernissima del noir il suo marchio originale, con l'impegno a mostrare la crudezza della realtà attraverso un caleidoscopio fantastico, sposando la sua indomita passione pop a una scrittura finissima e inconfondibile.

    Nato a Gladewater il 28 ottobre 1951, cresciuto nella vicina Nacogdoches, la cittadina del Texas orientale che sarà protagonista di alcuni suoi fortunati romanzi e dove ancora vive, Joe Richard Lansdale ha fatto sua una celebre frase di John Steinbeck, "Il Texas è uno stato mentale". Di quel paesaggio inconfondibile ha fatto la scena in cui si muovono i suoi stralunati protagonisti, dall’improbabile coppia di investigatori per caso Hap & Leonard ai tre esilaranti sbandati della Trilogia del Drive In, fino al cronista Phillip Barlowe e al detective Hanson che vanno a caccia del “Macellaio di Houston” nel suo primo romanzo, Atto d’amore, dato alle stampe giusto 35 anni fa, nel 1981.

    Di sé dice: ”Ho iniziato a scrivere all'età di 9 anni e praticare le arti marziali a 12, la mia vita è sempre stata pervasa da queste discipline tanto che sono più di 40 anni che le insegno; direi che mi hanno insegnato ad avere fiducia in me stesso, a trovare il coraggio di fare certe cose: mi hanno dato il coraggio per scrivere certe cose, mi aiutano a scrivere quello che mi piace raccontare. All’inizio sono stato poco conosciuto perché gli editori non riuscivano a classificarmi. Gli editori preferiscono libri facilmente ‘etichettabili' negli scaffali delle librerie”. E in effetti, anche se è proprio l’etichetta del noir ad averlo portato nell’Olimpo degli intramontabili, Joe R. Lansdale scorrazza con gusto in tutti i settori del fantastico, dalla prediletta fantascienza al fantasy (è stato sceneggiatore di successo per i cartoon di Batman), dall’umorismo al romanzo di caratteri. Consumatore onnivoro di film, fumetti, libri e storie nel solco della più autentica cultura pop, il “tornado” Joe R. Lansdale coltiva da sempre un rapporto speciale col cinema: ha lavorato con Ridley Scott, scrive per la tv (la serie di Hap & Leonard tornerà sui canali americani la prossima primavera), si è lasciato felicemente “saccheggiare” da registi come Don Coscarelli o Jim Mickle, ha incoraggiato giovani autori e scritto molti episodi dei cartoon della serie Batman.
    “Io sono - dice - un osservatore delle persone, di come parlano, di come si muovono e direi che tutto questo serve a dare spessore ai miei personaggi. Per me la letteratura non deve risolvere i problemi, semmai segnalarli... Consciamente o no, uno scrittore coglie i segni e intuisce i tempi che verranno”. Ed è proprio il suo stile visionario, eccessivo, adrenalinico e ironico a renderlo immediatamente riconoscibile e ad averne fatto un beniamino dei lettori di tutto il mondo.

    Con l’Italia ha da sempre un rapporto speciale, quasi di adozione reciproca, fin da quando è sbarcato la prima volta proprio a Courmayeur nel 2003.

    Una volta ha detto: “Penso spesso che mi piacerebbe ambientare un mio racconto in Italia. Ma è difficile scordare le proprie radici e cambiare la natura dei propri personaggi. Probabilmente se Hap e Leonard fossero nati in Italia, secondo me sarebbero vissuti in Puglia, magari in qualche cittadina all’estremo sud della regione. Ma come i loro colleghi americani si sarebbero immediatamente messi nei guai anche tra Bari ed il Salento… Io, Hap e Leonard abbiamo trascorsi ‘professionali’ comuni, e poi loro sono texani come me. L'unica differenza è che io non sono finito nelle loro stesse rogne”.
    Intanto i suoi due scalcinati eroi ritornano in scena, dopo una lunga attesa, con Honky Tonk Samurai che Einaudi fa uscire proprio alla vigilia del Raymond Chandler Award: una storia di vecchiette bisbetiche, cagnetti maltrattati, prostitute, motociclisti e killer seriali. Si tratta della nona avventura di un ciclo che rivaleggia per popolarità con la Trilogia del Drive In e riassume al meglio la vena noir dell’autore.
    Oltre 40 romanzi e più di 200 racconti scandiscono a oggi il percorso letterario di Joe R. Lansdale, ma la sua prorompente vitalità e il suo contagioso ottimismo garantiscono ancora divertimento e passione ai suoi fan per molti anni.

    In occasione del Raymond Chandler Award verrà riproposto l’ultimo film tratto dalle pagine di Joe R. Lansdale: Cold in July - Freddo a luglio di Jim Mickle con Michael C. Hall, Don Johnson e Sam Shepard presentato per la prima volta al Festival di Cannes nel 2014 (Un Certain Regard).

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia lo Studio Sottocorno.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..