ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    X. Festa del Cinema (Roma, 16-24 Ottobre 2015) - Daily: Venerdì 16 Ottobre - INIZIA LA X. EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA. 'TRUTH', di JAMES VANDERBILT E' IL FILM DI APERTURA

    In programma il primo 'Incontro ravvicinato' con Joel Coen e Frances McDormand, l’omaggio a Ingrid Bergman con Isabella Rosellini, la retrospettiva Pixar con Inside Out e Toy Story 3D


    15/10/2015 - Al via, venerdì 16 ottobre, la decima edizione della Festa del Cinema di Roma con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.

    Alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, verrà presentato il film di apertura, Truth di James Vanderbilt. L’opera prima dello sceneggiatore statunitense, celebre per aver collaborato a The Amazing Spider-Man 1 e 2 di Marc Webb e Zodiac di David Fincher, è un film che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico (alla stregua di All the President's Men eThe Insider), interpretato dai premi Oscar® Cate Blanchett e Robert Redford. La pellicola si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power” scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford). Il film narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.

    Alle ore 17.30, la Festa del Cinema ospiterà presso la Sala Sinopoli il primo degli “Incontri ravvicinati”, protagonisti Joel Coen e Frances McDormand, marito e moglie, regista e attrice: i due si sono conosciuti nel 1984 sul set di Blood Simple – Sangue facile, l’esordio cinematografico di Joel e del fratello Ethan. In trent’anni di matrimonio hanno lavorato spesso insieme in film come Arizona Junior, Fargo, L’uomo che non c’era e Burn After Reading. Coen e McDormand approfondiranno il tema del rapporto sul set tra moglie e marito, ripercorrendo la storia di altre celebri coppie della storia del cinema.

    La prima giornata della Festa del Cinema sarà dedicata al ricordo di Ingrid Bergman: per i cento anni dalla nascita, la figlia Isabella Rossellini incontrerà il pubblico alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna e presenterà un piccolo gioiello che vede protagonista l’indimenticabile diva svedese: l’episodio da lei interpretato, diretto da Rossellini, del film collettivo Siamo donne. Alle ore 21 al MAXXI, Isabella Rossellini proporrà inoltre agli spettatori il film del regista Jody Shapiro, di cui è interprete e autrice, Isabella Rossellini's Green Porno Live!.

    La decima Festa del Cinema dedica particolare attenzione alle retrospettive, curate da Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione. Due gli appuntamenti con “Viaggio nel mondo Pixar”: alle ore 15 al Teatro Studio Gianni Borgna l’ultimo capolavoro del team creativo che ha ridefinito i confini dei film d’animazione, Inside Out di Pete Docter, preceduto dal corto Lava di James Ford Murphy. Alle ore 17, la Mazda Cinema Hall ospiterà la proiezione in 3D del primo film targato Pixar, Toy Story di John Lasseter, e del corto dello stesso autore, Tin Toy. Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli, a cura di Istituto Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale: alle ore 17 sarà proiettato Il sole negli occhi, alle ore 19 Lo scapolo, alle ore 21 Souvenir d’Italie.

    Al MAXXI alle ore 18, per la linea di programma Riflessi, si terrà la proiezione di Watatu di Nick Reding, film keniota realizzato da una compagnia specializzata nel rappresentare i conflitti tribali e religiosi nel Paese. Alle ore 16 si terrà invece la proiezione del corto Mediterraneo la nostra frontiera liquida di Gabriella Guido e Rosalba Ferba, frammenti di storie e di vite raccolte dal fotografo Massimo Sestini durante una delle ultime missioni di Mare Nostrum nel canale di Sicilia. Seguirà una conversazione con lo scrittore Erri De Luca, Rosalba Ferba, Massimo Sestini.

    Alle ore 17.30 presso la Casa del Cinema, per la linea di programma “I film della nostra vita”, Giovanna Fulvi, membro del comitato di selezione della Festa del Cinema, presenterà al pubblico A Brighter Summer Day di Edward Yang, uno dei più importanti autori della nouvelle vague taiwanese, forse il meno conosciuto in Italia.

    Il programma di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, prevede quattro appuntamenti: alle ore 9.30, presso la Mazda Cinema Hall, The Wolfpack di Crystal Moselle, che sarà inoltre proiettato alle ore 20.30 presso il Cinema Avorio, una delle sale storiche della Capitale, chiusa nel 2009, riaperta temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema. Alle ore 11 (Sala Sinopoli) sarà la volta di The Big Day di Pascal Plisson, mentre alle 22.30 presso il Cinema Avorio sarà presentata la pellicola Street Opera di Haider Rashid.

    Dal 16 al 20 ottobre 2015, durante la Festa del Cinema, si terrà la prima edizione di MIA | Mercato Internazionale dell’Audivisivo, diretta da Lucia Milazzotto. Cinema, tv series, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia, un Mercato si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, offrendo ai professionisti e agli operatori del settore proiezioni, dibattiti, conferenze, workshop, incontri di co-produzione internazionale.

    In occasione dell’apertura della Festa del Cinema e di MIA, alle ore 10 presso le Terme di Diocleziano (Spazio Rai.Com – Luce), la Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con Roma Capitale e Istituto Luce Cinecittà, organizza l’incontro “La candidatura di Roma a Città Creativa Unesco per il Cinema. Presentazione, spunti e riflessioni”. In attesa della valutazione finale, prevista l’11 dicembre 2015, l’evento si inserisce nel programma degli appuntamenti a sostegno della candidatura di Roma a Città Creativa Unesco, promossa da Roma Capitale. Interverranno: Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Regione Lazio, Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma, Roberto Cicutto, Presidente e AD Istituto Luce Cinecittà, Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e allo Sport Roma Capitale, David Wilson Direttore Bradford UNESCO City of Film, Vittorio Salmoni Direttore Fabriano Città creativa UNESCO Crafts and Folk Art, Yves Ullmann, sceneggiatore francese, Richard Bean, regista e produttore francese, Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Valentina Montalto, Kea European Affairs, Daniele Pitteri, Fondazione Forum delle Culture Napoli, Maurizio Carta, Università degli Studi di Palermo. Modera Luca Lo Bianco, Assessorato alla Cultura e allo Sport Roma Capitale.

    VENERDÌ 16 OTTOBRE / FRIDAY, OCTOBER 16th

    h. Evento/Event – Luogo/Location

    9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Zhuo Yao Ji / Monster Hunt 2D, 111’ – Sala Petrassi (SU)
    9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Monitor, 78’ – Studio 3 (AL)
    10:00 Incontro/Panel “La candidatura di Roma a Città Creativa Unesco per il Cinema. Presentazione, spunti e riflessioni” / “Rome candidate for UNESCO City of Film. Presentation, ideas and considerations” – Terme di Diocleziano | Spazio RAI.COM – LUCE (Via Enrico De Nicola 76, Roma)
    Con/with Lidia Ravera, Piera Detassis, Roberto Cicutto, Giovanna Marinelli, David Wilson, Vittorio Salmoni, Yves Ullmann, Richard Bean, Silvia Costa, Valentina Montalto, Daniele Pitteri, Maurizio Carta, Luca Lo Bianco
    10:30 Red carpet The Big Day / Le Grand jour (AL)
    Pascal Plisson (regista/director)
    11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Truth, 125’ – Sala Petrassi (SU)
    12:50 Photocall Casa Alice - Street Opera (AL)
    Haider Rashid (regista/director) | Cast: Danno, Tormento, Clementino, Guè Pequeno
    13:00 Photocall Casa Alice - Monitor (AL)
    Alessio Lauria (regista/director) | Cast: Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioè
    13:15 Photocall Truth (SU)
    James Vanderbilt (regista/director) | Mary Mapes (giornalista e scrittrice del libro che ha ispirato il film/journalist and author of the book that inspired the movie)
    13:30 Conferenza stampa/Press Conference: Truth – Sala Petrassi (SU)
    James Vanderbilt (regista/director) | Mary Mapes (giornalista e scrittrice del libro che ha ispirato il film/journalist and author of the book that inspired the movie) | Produttori/Producers: Andy Spaulding, William Sherak, Bradley Fisher
    13:30 Proiezione stampa/Press Screening: Closet Monster, 90’ – Studio 3 (AL)
    14:00 Photocall Frances McDormand & Joel Coen (IR)
    14:15 Conferenza stampa/Press Conference: Frances McDormand & Joel Coen – Sala Petrassi (IR)
    14:30 Red Carpet Pixar – Inside Out
    Con/with Dexter
    14:45 Conferenza stampa/Press Conference The Big Day / Le Grand jour - Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (AL)
    Pascal Plisson (regista/director)
    15:00 Proiezione stampa/Press Screening: Sinatra: All or Nothing at All Ep.1, 118’ – Studio 3 (Omaggio/Tribute)
    15:10 Conferenza stampa/Press Conference: The Wolfpack - Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (AL)
    Cast: Govinda Angulo, Narayana Angulo, Izabella Vladislavova
    15:30 Conferenza stampa/Press Conference: Monitor – Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (AL)
    Alessio Lauria (regista/director) | Cast: Valeria Bilello, Riccardo De Filippis, Claudio Gioè
    16:00 Conferenza stampa/Press Conference: Street Opera – Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (AL)
    Haider Rashid (regista/director) | Cast: Danno, Tormento, Clementino, Guè Pequeno
    16:00 Proiezione/Screeening Pub. Acc.: Mediterraneo la nostra frontiera liquida, 7’ – MAXXI
    A seguire/following Conversazione con/Conversation with Erri De Luca, Rosalba Ferba, Massimo Sestini – MAXXI
    16:30 Red Carpet Isabella Rossellini (Omaggio/Tribute)
    17:00 Conversazione con/Conversation with Isabella Rossellini (Omaggio/Tribute)
    A seguire/following
    Proiezione/Screening Pub. Acc.: Siamo donne (Ep. Ingrid Bergman) di Roberto Rossellini, 16’ – Teatro Studio Gianni Borgna (Omaggio/Tribute)
    17:00 Red Carpet Frances McDormand e Joel Coen (IR)
    17:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Gǔlǐng Jiē Shàonián Shārén Shìjiàn / A Brighter Summer Day, 237’ – Teatro Studio Gianni Borgna (FV)
    17:30 Incontri Ravvicinati/Close Encounters: Frances McDormand & Joel Coen – Sala Sinopoli
    17:30 Proiezione stampa/Press Screening: Sinatra: All or Nothing at All Ep.2, 126’ – Studio 3 (Omaggio/Tribute)
    18:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Watatu, 88’ – MAXXI (R)
    19:00 Red Carpet Truth (SU)
    James Vanderbilt (regista/director) | Mary Mapes (giornalista e scrittrice del libro che ha ispirato il film/journalist and author of the book that inspired the movie)
    20:00 Proiezione stampa/Press Screening: Junun, 54’ – Sala Petrassi (SU)
    20:15 Red carpet Cinema Avorio The Wolfpack (AL)
    Cast: Govinda Angulo, Narayana Angulo, Izabella Vladislavova
    21:00 Proiezione stampa/Press Screening: Belle et Sèbastien, l’aventure continue / Belle & Sebastien, the Adventure Continues, 97’ – Studio 3 (AL)
    21:30 Proiezione/Screening Pub. Acc: Isabella Rossellini’s Green Porno Live!, 66’ – MAXXI (Omaggio/Tribute) Introdotto da/Introduced by Isabella Rossellini
    22:15 Red carpet Cinema Avorio Street Opera (AL)
    Haider Rashid (regista/director) | Cast: Danno, Tormento, Clementino, Guè Pequeno

    LEGENDA
    (SU): SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
    (IR): INCONTRI RAVVICINATI / CLOSE ENCOUNTERS
    (AL): ALICE NELLA CITTÀ
    (R): RIFLESSI / REFLECTIONS
    (RE): RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
    (FV): FILM DELLA NOSTRA VITA/FILM OF OUR LIVES

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..