ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 Ottobre 2014) - DAILY: Mercoledì 22 OTTOBRE 2014

    MARC’AURELIO DEL FUTURO ad ALEKSEJ FEDORČENKO. Il cineasta russo presenterà in PRIMA MONDIALE il suo ultimo lavoro, ANGELI DELLA RIVOLUZIONE (Angely revolucii). La carriera di GERALDINE CHAPLIN nel cinema del mondo: incontro pubblico.


    21/10/2014 - Il Festival Internazionale del Film di Roma, su proposta del Direttore Marco Müller, consegnerà il Marc’Aurelio del Futuro al cineasta russo Aleksej Fedorčenko: domani, mercoledì 22 ottobre alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il regista di Primi sulla Luna e Ovsjanki /Silent Souls (premiati entrambi alla Mostra di Venezia) e di Spose celesti dei Mari della pianura (in concorso a Roma nel 2012), produttore di oltre venti film, sceneggiatore e scrittore, presenterà in prima mondiale il suo ultimo lavoro, Angeli della Rivoluzione (Angely revolucii), nella linea di programma “Cinema d’Oggi”.

    Il nuovo film di Fedorčenko, ambientato in Unione Sovietica, racconta l’incontro e lo scontro fra differenti culture negli anni Trenta staliniani, attraverso lo sguardo di cinque artisti d’avanguardia, spediti a fare da agit-prop nelle regioni periferiche. La pellicola è un adattamento dei racconti di Denis Osokin, vincitore del prestigioso premio letterario russo per giovani autori “Debut Prize”, scrittore del romanzo che ha ispiratoOvsjanki e sceneggiatore di Spose celesti dei Mari della pianura. Nel cast di Angeli della Rivoluzione, fra gli altri, Darya Ekamasova (già protagonista di Spose celesti dei Mari della pianura, interprete di Svobodnoe plavanie / Galleggiare liberi di Boris Khlebnikov presentato nella sezione Orizzonti a Venezia) e Konstantin Balakirev (Stilyagi /Hipsters di Valerij Todorovsky al Festival di Toronto). I due saranno sul red carpet delle ore 18.30 insieme al regista e agli membri del cast: Pavel Basov e Georgy Iobadze, attori di cinema e teatro altrettanto noti.

    Alle ore 22 la Sala Sinopoli ospiterà Phoenix, nuovo lavoro del cineasta tedesco Christian Petzold, Orso d’Argento a Berlino per La scelta di Barbara, vincitore di tre premi nello stesso Festival per Yella, autore di Jerichow presentato a Venezia. Nel cast di Phoenix, due interpreti che hanno già lavorato con Petzold: Nina Hoss protagonista de La scelta di Barbara, Wolfsburg e Yella (che gli è valso il premio come miglior attrice a Berlino) e Ronald Zehrfeld interprete de La scelta di Barbara. Il film è ambientato nella Germania post bellica e racconta affronta il dramma di una donna sopravvissuta ad Auschwitz: il volto sfigurato la rende irriconoscibile al marito, ma notando in lei una vaga somiglianza le chiede di assumerne l’identità, sperando di mettere mano all’eredità della sua famiglia. La donna accetta: vuole capire se l’uomo la ama ancora o la tradisce. Nina Hoss sfilerà con Christian Petzold sul red carpet delle ore 22.

    Alle ore 18 Geraldine Chaplin incontrerà il pubblico presso il Teatro Studio Gianni Borgna: figlia del grande Charlie Chaplin, la straordinaria attrice de Il dottor Zivago, Rapina al Sole e decine di altri film, interprete per registi che hanno fatto la storia del cinema come Robert Altman, James Ivory, Martin Scorsese, è al Festival con l’ultimo film che la vede protagonista, Dólares de Arena di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas.

    In Sala Sinopoli alle ore 17 sarà proiettata la prima internazionale di NN, opera terza di Héctor Gálvez (Cinema d’Oggi); il regista peruviano, dopo aver co-diretto Lucanamarca, documentario presentato all’International Documentary Festival di Amsterdam, ha girato il suo primo lungometraggio, Paraiso, presentato nella sezione Orizzonti al Festival di Venezia e in più di quaranta festival cinematografici di tutto il mondo.NN è il suo terzo lungometraggio, un film sul lutto e la sofferenza personale, basato su un fatto realmente accaduto: i resti di un uomo scomparso durante gli anni degli scontri politici in Perù vengono riesumati, ma nessuno ne reclama il corpo. L’unico indizio per identificarlo è la fotografia di una ragazza trovata nella tasca della sua camicia. Sul red carpet delle ore 16.30, Héctor Gálvez e il suo attore Paul Vega.

    La giornata di Prospettive Italia prevede due proiezioni in Sala Petrassi: alle ore 17 il documentario Meno male che è lunedì di Filippo Vendemmiati, giornalista che si è occupato di stragi, omicidi di stato e terrorismo e regista di numerosi documentari tra cui È stato morto un ragazzo, presentato a Venezia e premiato ai David di Donatello come miglior documentario, e Non mi avete convinto, dedicato a Pietro Ingrao, anch’esso a Venezia. La pellicola racconta la storia di un gruppo di operai in pensione che riprende il lavoro per insegnare il mestiere a tredici detenuti nell’officina-azienda sorta nel carcere di Bologna: una “commedia brillante” dietro le sbarre, dove il sabato e la domenica sono solo la noia e l’attesa del lavoro di chi non vuole ferie.

    Sul red carpet delle ore 16.30, ci saranno il regista e il cast tecnico del film con gli ex operai e detenuti in apposito permesso: una passerella “alternativa” sulla falsa riga del corteo sindacale, contro tutti gli atteggiamenti ‘evasivi’.

    Alle ore 20 sarà la volta dell’attesa nuova commedia di Roan Johnson, Fino a qui tutto bene. Dopo esperienze come sceneggiatore per la tv (Il commissario De Luca, La strana coppia e Raccontami) e per il cinema (Ora o mai più e 4-4-2 - Il gioco più bello del mondo), Roan Johnson torna dietro la macchina a replicare il successo de I primi della lista presentato nel 2011 al Festival di Roma: Fino a qui tutto bene è il racconto di un weekend, l’ultimo, che cinque ragazzi vivranno insieme nella stessa casa dove hanno abitato e studiato per anni. Alle ore 19.30 sfileranno sul tappeto rosso Roan Johnson con il cast composto interamente da giovani attori, Alessio Vassallo, Silvia D’Amico, Melissa Anna Bartolini, Paolo Cioni, Guglielmo Favilla.

    Presso il Teatro Studio Gianni Borgna, la retrospettiva “Danze macabre” presenterà alle ore 15.30 Lo spettro di Riccardo Freda; per celebrare invece il centenario della nascita di Pietro Germi saranno proiettate due pellicole del regista genovese: alle ore 21 al MAXXI Un maledetto imbroglio e alle 22 in Teatro Studio Gianni Borgna Signore e signori.

    Al Multisala Barberini le repliche di Dólares de arena di Laura Amelia Guzman e Israel Cardenas (ore 16), Tre tocchi di Marco Risi (ore 18),Love, Rosie di Christian Ditter (ore 20) e La prochaine fois je viserai le coeur di Cédric Anger (ore 22.30).

    Fra gli appuntamenti al MAXXI due incontri di Wired Next Cinema. Alle ore 11 la proiezione di Esercizi elementari di Giuseppe Piccioni: documentando il lavoro dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, il film racconta del rapporto speciale che si crea nel “triangolo” tra regista, attore e personaggi. L’autore e gli allievi dell’Accademia converseranno con il pubblico dopo la proiezione. Alle ore 17.30, invece, dopo la proiezione del corto A te sola di Paolo Magris, Claudio Magris incontrerà il pubblico per parlare della “forma breve” e della sua fortuna nella cultura contemporanea, dai racconti letterari ai cortometraggi. A seguire “Le avventure di Zoro: raccontate da lui”: Diego Bianchi, alias Zoro, illustrerà clip dopo clip il suo percorso di comico, giornalista e conduttore tv; il pubblico ascolterà dalla sua voce come si diventa un po’ cronista, un po’ autore, un po’ conduttore, senza mai essere soltanto questo.

    La sezione Alice nella città presenterà, in Sala Sinopoli, Ghadi di Amin Dora (ore 9.30) e Ni d’Eve, ni d’Adam (Tokyo Fiancée) di Stefan Liberski.

    Al Teatro Studio Gianni Borgna, alle ore 20, avrà luogo l’incontro “Panta rei – L’acqua, il cinema e Roma”: vi parteciperanno il regista Gabriele Muccino, il pianista Danilo Rea, l’Amministratore Delegato di Acea Alberto Irace e il presidente di Acea Catia Tomasetti.

    A Rieti inizia la circuitazione regionale della nona edizione del Festival: alle 20.30 presso il cinema Teatro Moderno si terrà la proiezione di una delle pellicole più attese al Festival, Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio. In novembre, una scelta dei film della nona edizione sarà proiettata a Viterbo e Civitavecchia e in altre località della provincia di Viterbo e Roma, in collaborazione con le associazioni cinematografiche del territorio.

    MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 22nd

    CINEMA D’OGGI

    11:00 Proiezione stampa/Press screening: Angely revolucii / Angels of Revolution / Angeli della rivoluzione, 105’ – Sala Petrassi
    13:45 Photo call: NN
    Héctor Gálvez (regista/director) | Cast: Paul Vega
    14:00 Conferenza stampa/Press conference: NN – Sala Petrassi
    Héctor Gálvez (regista/director) | Cast: Paul Vega, Enid Campos (produttore/producer)
    14:45 Photo call: Angely revolucii / Angels of Revolution / Angeli della rivoluzione
    Aleksej Fedorčenko (regista/director) | Cast: Darya Ekamasova, Pavel Basov, Georgy Iobadze, Konstantin Balakirev
    15:00 Conferenza stampa/Press conference: Angely revolucii / Angels of Revolution / Angeli della rivoluzione – Sala Petrassi
    Aleksej Fedorčenko (regista/director) | Cast: Darya Ekamasova, Pavel Basov, Georgy Iobadze, Konstantin Balakirev, Aleksej Solonchov, Dmitry Vorobiev (produttore/producer), Leonid Lebedev (produttore/producer)
    16:30 Red carpet: NN
    Héctor Gálvez (regista/director) | Cast: Paul Vega
    18:30 Red carpet: Angely revolucii / Angels of Revolution / Angeli della rivoluzione
    Aleksej Fedorčenko (regista/director) | Cast: Darya Ekamasova, Pavel Basov, Georgy Iobadze, Konstantin Balakirev

    GALA

    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Phoenix, 98’ – Sala Petrassi
    14:15 Photo call: Phoenix (GA)
    Christian Petzold (regista/director) | Cast: Nina Hoss
    14:30 Conferenza stampa/Press conference: Phoenix – Sala Petrassi
    Christian Petzold (regista/director) | Cast: Nina Hoss
    22:00 Red carpet: Phoenix
    Christian Petzold (regista/director) | Cast: Nina Hoss
    MONDO GENERE
    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Stonehearst Asylum, 109’ – Teatro Studio Gianni Borgna

    PROSPETTIVE ITALIA

    11:00 Proiezione stampa/Press screening: Fino a qui tutto bene, 80’ – Teatro Studio Gianni Borgna
    13:15 Photo call: Fino a qui tutto bene
    Roan Johnson (regista/director) | Cast: Alessio Vassallo, Silvia D’Amico, Melissa Anna Bartolini, Paolo Cioni, Guglielmo Favilla, Ottavia Madeddu (sceneggiatrice/screenwriter)
    13:30 Conferenza stampa/Press conference: Fino a qui tutto bene – Sala Petrassi
    Roan Johnson (regista/director) | Cast: Alessio Vassallo, Silvia D’Amico, Melissa Anna Bartolini, Paolo Cioni, Guglielmo Favilla, Ottavia Madeddu (sceneggiatrice/screenwriter)
    16:30 Red carpet: Meno male è lunedì
    Filippo Vendemmiati (regista/director)
    19:30 Proiezione stampa/Press screening: Index zero, 82’ – Studio 3
    19:30 Red carpet: Fino a qui tutto bene
    Roan Johnson (regista/director) | Cast: Alessio Vassallo, Silvia D’Amico, Melissa Anna Bartolini, Paolo Cioni, Guglielmo Favilla
    21:30 Proiezione stampa/Press screening: Due volte Delta, 144’ – Studio 3

    ALICE NELLA CITTÀ

    10:00 Photo call: Gadhi
    Cast: Georges Khabbaz
    10:00 Laboratorio di formazione Officine Artistiche e/and Alice nella città con/with Claudio Noce e/and Roan Johnson – Casa Alice
    11:30 Red carpet: Ni d’Eve, Ni d’Adam / Tokyo Fiancée
    Stefan Liberski (regista/director) | Cast: Pauline Etienne
    18:00 Proiezione stampa/Press screening: All Cats Are Grey / Tous les chats sont gris, 85’ – Studio 3

    WIRED NEXT CINEMA

    11:00 Proiezione/Screening: Esercizi elementari, 48’ – MAXXI
    a seguire/following incontro/Q&A: Giuseppe Piccioni e gli allievi dell’Accademia Silvio D’Amico
    17:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): A te sola, 14’ – MAXXI
    a seguire/following incontro/Q&A: Le avventure di Zoro: raccontate da lui
    Diego Bianchi (Zoro)

    EVENTI SPECIALI/SPECIAL EVENTS

    17:30 Red carpet: Geraldine Chaplin
    18:00 Incontro pubblico-stampa/Q&A: Geraldine Chaplin – Teatro Studio Gianni Borgna
    19:00 Marc’Aurelio del Futuro/Marc’Aurelio of the Future: Aleksej Fedorčenko – Sala Sinopoli

    ALTRI EVENTI/OTHER EVENTS

    10:30 Casting “Più tua Roma – 9 giorni di grandi interpretazioni” con/with Carlo Verdone – Stand Il Gioco del Lotto
    11:00 Cine Campus – Cinema Masterclass con/with Enrico Magrelli - AuditoriumArte
    11:30 Convegno/meeting “BNL e il cinema: nuovi strumenti di sostegno al cinema” Con/with Luigi Abete, Paolo Alberto De Angelis, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Andrea Occhipinti – Spazio BNL (Villaggio del Cinema)
    15:00 Convegno/meeting ANICA “Make Movies” – MAXXI
    Con/with Christopher J. Dodd, Riccardo Tozzi, Luigi De Laurentiis, Stefano Balassone, Chris Marcich, Francesco Munzi, Francesco Bruni, Paolo Buonvino, Esmeralda Calabria, Giogiò Franchini, Tonino Zera, Federico Bagnoli Rossi, Luciana Migliavacca, Pablo Cappellato, Marco Spagnoli
    rsvp: eventi@anica.it
    20:00 Incontro “Panta rei – L’acqua, il cinema e Roma” con/with Gabriele Muccino, Alberto Irace, Catia Tomasetti, Danilo Rea – Teatro Studio Gianni Borgna

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..