ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 Ottobre 2014) - DAILY: Martedì 21 OTTOBRE 2014

    Il cinema globale della nona edizione del Festival: dall’Italia TRE TOCCHI di MARCO RISI, dagli Stati Uniti Tusk di Kevin Smith, Dólares de Arena di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas coproduzione centro-sud americana


    20/10/2014 - Il Festival Internazionale del Film di Roma celebra MARCO RISI con la proiezione in PRIMA MONDIALE del suo nuovo film, TRE TOCCHI, in programma domani, martedì 21 ottobre, alle ore 20 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Il regista, sceneggiatore e produttore milanese, David di Donatello per Ragazzi fuori, Globo d’oro per Fortapàsc, da sempre impegnato nel cinema sociale con pellicole come Soldati – 365 all’alba e Mery per sempre, porta sul grande schermo le storie di sei attori fra passioni e frustrazioni, gioie e delusioni, successi e fallimenti: vite profondamente diverse ma accomunate da due grandi passioni, il calcio e il lavoro. Tre tocchi, nella linea di programma Gala, offre uno sguardo differente sul mondo del cinema e dei suoi interpreti, spesso considerati dal pubblico una categoria privilegiata. Nel cast, Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Valentina Lodovini, Francesca Inaudi, Matteo Branciamore, Jonis Bascir, Luca Argentero, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Maurizio Mattioli, Paolo Sorrentino.

    Cinema d’oggi proporrà, alle ore 19.30 in Sala Petrassi, la prima europea di Dólares de Arena (Sand Dollars) di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas, che firmano insieme il loro quarto lungometraggio dopo Cocochi, premiato al Festival di Toronto, Jean Gentil, presentato in numerosi festival internazionali, e il documentario Carmita. Nel cast, la grande attrice statunitense Geraldine Chaplin, che ha attraversato sessanta anni di cinema, prendendo parte a film che hanno fatto storia come L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, Jane Eyre di Franco Zeffirelli e Il dottor Zivago di David Lean. Dólares de Arena racconta le contraddizioni di una “relazione impossibile”, quella fra Noelí, una giovane dominicana che cerca di vivere di “marchette” con i turisti di Las Terrenas, e una sua cliente fissa, una matura donna francese che ha scelto sull’isola il rifugio ideale per trascorrere i suoi ultimi anni: la ragazza vuole andare a vivere a Parigi con l’anziana ma i sentimenti tra le due si fanno più profondi…

    Alle ore 22.30 in Sala Sinopoli, nella linea di programma Mondo Genere, sarà la volta di Tusk di Kevin Smith, regista di film cult come Clerks, Generazione X e Dogma, conduttore di numerosi show su YouTube, autore di libri, graphic novel e sceneggiatore di fumetti. Il cast ospita numerose star: Michael Parks, noto per le sue collaborazioni con Robert Rodriguez (Dal tramonto all’alba, Planet Terror) e Quentin Tarantino (Kill Bill Vol.1 e Vol.2, Death Proof, Django Unchained) e per i ruoli in serie tv come I segreti di Twin Peaks e Walker Texas Ranger; Justin Long, celebre attore di serie tv (Ed, New Girl) e di film di successo quali La verità è che non gli piaci abbastanza, Die Hard – Vivere o morire e ­Drag Me to Hell; Haley Joel Osment, “enfant prodige” del cinema hollywodiano, nominato a soli undici anni all’Oscar® per il suo ruolo ne Il sesto senso e interprete per Steven Spielberg di A.I. - Intelligenza Artificiale; Genesis Rodriguez, attrice di cinema e televisione, interprete di Hours con Paul Walker; Johnny Depp (da riconoscere sotto un trucco che gli cambia i connotati), considerato uno dei più grandi attori della sua generazione che ha collaborato con straordinari registi quali Tim Burton, Terry Gilliam, Gore Verbinski, Michael Mann, Rob Marshall. Tusk è la storia di Wallace, che parte per intervistare un adolescente che si è tagliato una gamba giocando con una spada. Quando scopre che il ragazzo è morto, entra in contatto con un ex viaggiatore costretto su una sedia a rotelle, che lo incanta con le sue avventure. Mentre lo ascolta, Wallace beve uno strano intruglio e sviene all’improvviso; si risveglia, disorientato, su una sedia a rotelle e con una coperta sulle gambe.

    La linea di programma Prospettive Italia presenterà alle ore 17 in Sala Petrassi, Roma Termini, primo lungometraggio di Bartolomeo Pampaloni, regista fiorentino che ha mosso i primi passi a Parigi come videoassistant, regista di documentari e cortometraggi presentati in festival come il ViaEmiliaDocFest, Videopolis, Roma Creative Contest, Amarcort, Corto Dorico, Pillole di Attualità. Il documentario porta in scena il micro mondo che abita la stazione di Roma Termini, la seconda più grande d’europa: non un punto di passaggio ma un luogo di vita, dove cercare da mangiare, ripararsi, chiedere l’elemosina, barattare, nascondersi e dormire; senza troupe e senza sceneggiatura, l’autore mostra l’anima più profonda e meno conosciuta degli “invisibili” che vivono questa immensa anonima abitazione.

    Al Teatro Studio Gianni Borgna la retrospettiva dedicata al cinema gotico italiano presenterà alle ore 15 La cripta e l’incubo di Camillo Mastrocinque e alle 18 Il castello dei morti vivi di Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini.

    Al Multisala Barberini le repliche di Giulio Cesare – Compagni di scuola di Antonello Sarno (ore 16), Mauro di Hernán Rosselli (ore 18), Obra di Gregorio Graziosi (ore 19.30) e My Italian Secret – The Forgotten Heroes di Oren Jacoby (ore 22.30).

    Molti gli appuntamenti al MAXXI: alle ore 11 sarà proiettato Non so perché ti odio, documentario di Filippo Soldi sulla violenza omofoba, raccontata dalla voce di chi l’ha subita e di chi, invece, l’ha praticata o la giustifica: un viaggio alle radici dell’odio che è anche l'occasione per parlare di cyber-bullismo e hate speech. Alle ore 16.30, “Rebels with a cause. Storie e ritratti”, un backstage dietro le storie “challenger” di Mazda che aiuterà a conoscere come si è evoluto il video negli ultimi anni e come, dal cinema, si è passati alle piattaforme digitali per coinvolgere il pubblico e trasformare una visione passiva in un’esperienza interattiva. Alle ore 18, i membri di The Jackal, casa di produzione di nuova generazione attiva su social network, web e tv e resa celebre dal blockbuster Gli effetti di Gomorra la serie sulla gente (parodia della serie tv Sky “Gomorra”) incontreranno Salvatore Esposito, protagonista della serie per discutere di video on e offline e di serie tv italiane e internazionali.

    Il programma di Alice nella città proporrà alle ore 11, in Sala Sinopoli, Song of the Sea di Tomm Moore, alle ore 14, al MAXXI, Elementare, appunti di un percorso educativo di Franco Lorenzoni e alle ore 17, in Sala Sinopoli, Guardians of the Galaxy (Guardiani della galassia) di James Gunn.

    MARTEDÌ 21 OTTOBRE / TUESDAY, OCTOBER 21st

    CINEMA D’OGGI

    11:00 Proiezione stampa/Press screening: Dólares de arena / Sand Dollars, 80’ – Sala Petrassi
    14:00 Photo call: Dólares de arena / Sand Dollars
    Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas (registi/directors) | Cast: Geraldine Chaplin
    14:15 Conferenza stampa/Press conference: Dólares de arena / Sand Dollars – Sala Petrassi
    Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas (registi/directors) | Cast: Geraldine Chaplin
    19:00 Red carpet: Dólares de arena / Sand Dollars
    Laura Amelia Guzmán, Israel Cárdenas (registi/directors) | Cast: Geraldine Chaplin
    21:00 Proiezione stampa/Press screening: NN, 95’ - MAXXI

    GALA

    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Tre Tocchi, 100’ – Sala Petrassi
    13:15 Photo call: Tre Tocchi
    Marco Risi (regista/director) | Cast: Massimiliano Benvenuto, Emiliano Ragno, Valentina Lodovini, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Francesca Inaudi
    13:30 Conferenza stampa/Press conference: Tre Tocchi – Sala Petrassi
    Marco Risi (regista/director) | Cast: Massimiliano Benvenuto, Emiliano Ragno, Valentina Lodovini, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Francesca Inaudi
    19:30 Red carpet: Tre Tocchi
    Marco Risi (regista/director) | Cast: Massimiliano Benvenuto, Emiliano Ragno, Valentina Lodovini, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Francesca Inaudi

    MONDO GENERE

    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Tusk, 102’ – Teatro Studio Gianni Borgna

    PROSPETTIVE ITALIA

    16:20 Red carpert: Roma Termini
    Bartolomeo Pampaloni (regista/director)
    21:30 Proiezione stampa/Press screening: Meno male è lunedì, 80’ – Studio 3

    ALICE NELLA CITTÀ

    15:30 Convegno/panel “Dal fumetto al film: Marvel e Guardiani della galassia” – Casa Alice (AL)
    con/with Max Giovagnoli, Valerio Schiti, Sara Mattioli, Pasquale Di Viccaro, Daniele Massironi, Sabrina Perucca
    16:30 Red Carpet: Guardians of the Galaxy / Guardiani della Galassia
    Dario Ballantini
    19:30 Proiezione stampa/Press screening: Ghadi, 100’ – Studio 3

    EVENTI / EVENTS

    14:30 Photo call: Jia Zhangke, un gars de Fenyang / Jia Zhangke, un ragazzo di Fenyang
    Walter Salles (regista/director) | Cast: Jia Zhangke
    14:45 Conferenza stampa/Press conference: Jia Zhangke, un gars de Fenyang / Jia Zhangke, un ragazzo di Fenyang – Sala Petrassi
    Walter Salles (regista/director) | Cast: Jia Zhangke

    WIRED NEXT CINEMA

    11:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Non so perché ti odio, 33’ – MAXXI
    16:30 Workshop: “Rebels with a cause. Storie e ritratti” – MAXXI
    18:00 Incontro/Q&A: The Jackal e/and Salvatore Esposito – MAXXI

    ALTRI EVENTI / OTHER EVENTS

    10:30 Cine Campus – Cinema Masterclasses con/with Enrico Magrelli – AuditoriumArte
    15:30 Casting “Più tua Roma – 9 giorni di grandi interpretazioni” con/with Daniele Lucchetti – Stand Il Gioco del Lotto (Villaggio del Cinema)
    19:00 Premiazione/Awards Ceremony Eurimages – Unicef – Cubix – Hotel Bernini Bristol (Sala Corallo)
    21:00 Evento ad invito/Event by invitation: Viaggio nell’animo dei figli della Shoa, 60’ – Cinema Barberini

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi.

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..