ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    NASTRI D'ARGENTO 2014 - ANNUNCIATE LE CANDIDATURE 2014

    Con l’ingresso di ALICE ROHRWACHER tra i registi del 'MIGLIOR FILM'. SONG’E’NAPULE dei Manetti Bros è la sorpresa, fra VIRZÌ, in testa alle candidature, e OZPETEK, i più votati con WINSPEARE, PIF e SMETTO QUANDO VOGLIO. Buon successo nelle cinquine per tutti i film di Cannes. Al Maxxi festa per i 'NASTRI ALLA CARRIERA' e un anno speciale di cinema


    30/05/2014 - Roma, 29 Maggio - ALICE ROHRWACHER, con LE MERAVIGLIE, solo una settimana fa premiato a Cannes, sfida DANIELE LUCHETTI, FERZAN OZPETEK, EDOARDO WINSPEARE e PAOLO VIRZÌ ai NASTRI D’ARGENTO 2014. Il suo film, interpretato tra gli altri dalla sorella Alba, l’ha fatta subito entrare nella “cinquina” che premia ogni anno il regista del miglior film.

    Ma la vera sorpresa nelle candidature dei giornalisti cinematografici è un piccolo film che ha conquistato il pubblico crescendo di giorno in giorno nelle sale come Song’è Napule. Se in testa alle candidature 2014 c’è, infatti, un successo annunciato - Il capitale umano di Paolo Virzì con 8 segnalazioni - proprio la commedia dei Manetti Bros. lo insegue con 6 nomination, insieme ad Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.

    Tra i film l’altra sorpresa, insieme a Le meraviglie - che ha 4 nominaton - e Anni felici di Daniele Luchetti (5 candidature) è In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, un’opera realizzata con pochi mezzi, una singolare formula produttiva e molta poesia: anche per Winspeare 5 candidature.

    Successo tra le opere prime per Pif e Sydney Sibilia, esordienti che hanno fatto centro anche in sala con altri due outsider di quest’anno come La mafia uccide solo d’estate e Smetto quando voglio e – proprio tra i registi esordienti- il Direttivo del Sngci – che firma le scelte in cinquina - ha sentito la necessità di allargare, dopo Cannes, la ‘cinquina’ da far votare a tutti i giornalisti del Sindacato, portandola eccezionalmente a sei candidature, che insieme a Pif (5 nomination) e Sibilia (4) e con Emma Dante (Via Castellana Bandiera) e Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza 4 candidature ciascuno – comprendono anche Fabio Mollo (Il Sud è niente) e il film di Sebastiano Riso Più buio di mezzanotte, altro esordio interessante arrivato nelle sale da Cannes.

    A proposito dei film di Cannes, che il Sindacato considera candidabili se escono in sala nei termini previsti dal regolamento, con Rohrwacher e Riso ha 4 nomination anche Incompresa di Asia Argento.

    Tra i titoli che hanno più segnalazioni anche Come il vento di Marco Simon Puccioni (4) e in 3 ‘cinquine’ commedie come Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, Sotto una buona stella di Carlo Verdone, La mossa del pinguino, esordio di Claudio Amendola e L’intrepido di Gianni Amelio.

    Sono, comunque, ben 111 i titoli usciti tra il 1° Giugno 2013 e il 29 Maggio – di cui 42 commedie e ben 40 opere prime tra i quali il Direttivo Sngci ha selezionato per questa 68.ma edizione dei Nastri ben 34 film presenti in selezione, 15 dei quali segnalati anche solo con una candidatura. Per chi ama i conteggi: il massimo di candidature è 8, andate al film di Virzì, in gara ci sono poi 2 film con 6 nomination, 4 con 5 candidature, 6 con 4, 5 con 3 e un solo film con 2 nomination.

    A decidere i vincitori sarà ora il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano come sempre con il sostegno istituzionale di MiBACT -Direzione Generale per il Cinema- e in occasione delle “cinquine” a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio – main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas- i premi assegnati fin dal 1946 al meglio del cinema italiano. I Nastri, che si chiuderanno al Teatro Antico di Taormina sabato 28 Giugno, in collaborazione con Taormina Arte avranno come sempre una seconda serata televisiva su Rai Uno, come lo scorso anno con la formula di un magazine che attraverso i premi e soprattutto i protagonisti di quest’edizione, racconterà il cinema italiano alla fine di una stagione splendida tra l’Oscar® a La grande bellezza (al quale Sindacato aveva dato molte nomination e ben quattro Nastri già nel 2013, subito dopo il debutto a Cannes) al successo internazionale che si è ripetuto in questi ultimi giorni. Lo speciale – con la cronaca della premiazione- sarà girato a Taormina dove i Nastri saranno realizzati con il sostegno istituzionale di Regione Siciliana- Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei, DPS, Sicilia Film Commission e andrà anche in onda all’estero su Rai Italia

    Ma torniamo alla selezione, questa volta per categorie: grandi e piccoli sono in competizione nella “cinquina” dei produttori, dove si sfidano la Indiana Production e Motorino Amaranto (Il capitale umano), Wildside di Gianani e Mieli (La mafia uccide solo d’estate, Incompresa) e la coppia Procacci-Rovere (Smetto quando voglio) con Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca (Salvo) e Carlo Cresto-Dina, Tempesta Film, con Le meraviglie. Quattro film su cinque sono realizzati con il sostanzioso apporto di Rai Cinema che quest’anno sbanca davvero le “cinquine” con un protagonismo speciale.

    Attrici e attori: sono i candidati protagonisti in coppia –entrambi considerati numeri uno nel film di Virzì- Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni, Elio Germano con il film di Veronesi e Kim Rossi Stuart per quello di Luchetti . Li sfidano Edoardo Leo, con ben tre film che lo hanno portato in cinquina e un’altra coppia: per Song’e Napule Giampaolo Morelli-Alessandro Roja.

    Per lo stesso film Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli corrono tra i non protagonisti. Con loro Alessandro Haber (L’ultima ruota del carro) Ricky Memphis per la commedia di Amendola, Filippo Timi per il film esordio della Bruni Tedeschi Un castello in Italia e Giorgio Pasotti, in gara con tre titoli (i due film dei Vanzina e Nottetempo,opera prima di Francesco Prisco).

    Le cinque attrici protagoniste candidate sono: Valeria Bruni Tedeschi per il film di Virzì, Paola Cortellesi per Verdone, Valeria Golino (Come il vento) , Kasia Smutniak (Allacciate le cinture) e l’inedita Celeste Casciaro, moglie di Edoardo Winspeare protagonista del suo film. Coppia inedita tra le non protagoniste: per il film di Rocco Papaleo Una piccola impresa meridionale Giuliana Lojodice e Claudia Potenza. Le altre sono: Cristiana Capotondi (La mafia uccide solo d’estate) Paola Minaccioni per il film di Ozpetek, Micaela Ramazzotti (Più buio di mezzanotte) e un’esplosiva Claudia Gerini, scelta per il cameo sadomaso di Maldamore e il film di Genovese Tutta colpa di Freud

    Nelle cinquine tecniche due premi Oscar® italiani abitualmente al lavoro a Hollywood (il Sngci considera candidabili tute le partecipazioni italiane a film internazionali): Milena Canonero (per Something good di Luca Barbareschi e Grand Hotel Budapest) e Pietro Scalia per il montaggio di The Counselor e The Amazing Spiderman 2. Marco Pontecorvo è candidato infine per la fotografia di Gigolò per caso di John Turturro.

    “La sedia della felicità” Nastro dell’anno 2014

    Nastro dell’Anno a La sedia della felicità, l’ultima regia di Mazzacurati. Il premio, un omaggio all’ultimo film del regista che ci ha lasciato pochi mesi fa, va al produttore del film, Angelo Barbagallo, a Marina Mazzacurati, alla sceneggiatrice Doriana Leondeff.

    I non protagonisti de La grande bellezza sul red carpet del MAXXI

    E’ l‘omaggio del Sindacato ai tanti attori non protagonisti de La grande bellezza, il film Oscar® di Paolo Sorrentino: sul red carpet una straordinaria foto di gruppo. Il Sngci ricorda che con Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, Nastri d’Argento 2013, a Toni Servillo è già andato un Nastro speciale per il film di Sorrentino, che aveva ricevuto ben 4 Nastri tecnici nella scorsa edizione.

    I Nastri alla carriera

    Francesco Rosi, Piero Tosi e Marina Cicogna. Per Francesco Rosi il Premio vuole siglare non solo una carriera, ma un impegno per il cinema civile che proprio i suoi film hanno riacceso negli ultimi anni in una generazione che si riavvicina anche al cinema ‘politico’. A Piero Tosi, premiato pochi mesi fa dall’Academy Awards con un Oscar® alla carriera, va finalmente - con il Nastro - l’applauso che la stampa e il cinema italiano non gli hanno potuto finora regalare anche per il successo hollywoodiano. Marina Cicogna, tra i “pionieri” del cinema d’autore italiano, merita infine un riconoscimento importante anche dai giornalisti cinematografici, per un’attività da sempre molto internazionale e dedicata a maestri del cinema che hanno lasciato in eredità agli autori più giovani una testimonianza di qualità e di impegno spesso dimenticata.

    Un Premio a Ettore Scola e la ‘cinquina’ speciale docu-cinema

    Un Premio Speciale va a Ettore Scola e ai suoi collaboratori tecnici, tre artisti come Luciano Ricceri, Luciano Tovoli e Andrea Guerra (scenografia, fotografia e musiche), per Che strano chiamarsi Federico- Scola racconta Fellini, segnalato anche per la produzione. Sigla l’attenzione che il Sngci ha dato quest’anno ad alcuni film realizzati con un’attenzione particolare al cinema del reale, pur avendo uno stile narrativo con la presenza e in qualche caso il ruolo determinante di attori protagonisti.

    I cinque film che hanno avuto una segnalazione speciale sono: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, La mia classe di Daniele Gaglianone, Stop the pounding heart di Roberto Minervini, Tir di Claudio Fasulo

    Oltre i Nastri, il “Biraghi” per i giovani

    Nel nome di un critico che è stato alla guida del Festival siciliano come della Mostra Internazionale d’Arte di Venezia, come sempre il Premio per i giovani: il “Guglielmo Biraghi” destinato alle rivelazioni di questa stagione va a quattro giovani rivelazioni. Con le menzioni ai tre ragazzi visti a Cannes, Maria Alexandra Lungu, la Gelsomina del film di Alice Rohrwacher in concorso Le meraviglie, Davide Capone, protagonista del film di Sebastiano Riso Più buio di mezzanotte, in concorso alla Semaine de la critique e la piccola Giulia Salerno, straordinaria protagonista, nel ruolo di Aria, di Incompresa, lo ritira a Roma la protagonista di Salvo Sara Serraiocco. Tre i nomi che si aggiungeranno poi a Taormina.

    Il voto, i Nastri in tv su Raiuno

    Le “cinquine” dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al Sngci, sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal nuovo Direttivo Nazionale del SNGCI presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara e Franco Mariotti (vicepresidenti), Romano Milani (Segretario generale), Emanuela Castellini, Maurizio Di Rienzo, Francesco Gallo, Fabio Falzone, Arianna Finos, Miriam Mauti e Paolo Sommaruga – Collegio dei Sindaci revisori: Antonella Amendola Susanna Rotunno e Annamaria Piacentini

    I vincitori verranno decretati dal notaio dei Nastri d’Argento, Alessandra Temperini dopo la conclusione del voto, a metà Giugno.

    Il Nastro Bulgari

    I Nastri confermano la partnership con un brand di altissimo artigianato internazionale: sarà infatti consegnato a Taormina, ad una protagonista di questa stagione, il Nastro speciale firmato da Bulgari che unisce talento e glamour, professionalità e immagine internazionale

    Hamilton Behind The Camera- Nastri d’argento

    Per la seconda edizione ai Nastri il prestigioso riconoscimento che Hamilton assegna a Hollywood ad un talento speciale dietro la macchina da presa. Con il Sindacato la scelta italiana va sulle opere prime e sarà proprio il regista esordiente di una particolare opera prima a ricevere a Taormina l’Hamilton andato lo scorso anno ad Alessandro Gassmann.

    Persol- Personaggio dell’anno

    Con Persol il Sngci premierà ancora una volta a Taormina il “Personaggio dell’anno”, riconoscimento già andato a Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Maria Sole Tognazzi

    Cusumano Nastri d’Argento per la commedia

    Un riconoscimento ad un’attrice brillante dell’anno, già andato nel 2013 a Francesca Neri.

    Un’ultima novità: premi speciali saranno consegnati sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina insieme agli altri partner 2014: Porsche, Falconeri, Serapian e Well.

    I NASTRI d’ARGENTO

    Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO, quest’anno alla 68.ma edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo- Direzione generale per il cinema e a Roma con il patrocinio della Regione Lazio

    Main sponsor BNL- Gruppo BNP Paribas- Partner istituzionali: Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, DPS –Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica e Taormina Arte

    Sponsor privati 2014: Porsche, Bulgari, Persol, Hamilton, Cusumano, Falconeri, Parisi, Serapian, Art Hair Studios- Wella.

    Partner tecnici : GE Gruppo Eventi e a Taormina Videobank

    La partnership con il MAXXI

    Il Sngci ringrazia la Presidente del MAXXI Giovanna Melandri con una targa “per il sostegno che dà al cinema italiano”

    Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.

    È stato inaugurato nel maggio del 2010 ed è gestito da una Fondazione

    di diritto privato istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e presieduta da Giovanna Melandri. Nel 2013, inoltre, è stato riconosciuto tra gli enti privati di ricerca. Pensato come un grande campus

    per la cultura, Il MAXXI è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. Il MAXXI è molto più di un museo: una piattaforma aperta

    a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Giulia Martinez e Annarita Peritore (Ufficio Stampa)

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..