ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    XXIII. Courmayeur NOIR InFestival (10-15 Dicembre 2013) - IL PROGRAMMA DEI FILM IN SELEZIONE UFFICIALE

    E' dedicata a NELSON MANDELA l'APERTURA del 'NoirFest' il 10 Dicembre 2013. In ANTEPRIMA INTERNAZIONALE, sempre nella prima giornata, anche il nuovo film di Atom Egoyan FINO A PROVA CONTRARIA - DEVIL'S KNOT, con COLIN FIRTH


    09/12/2013 - (Courmayeur, 9 dicembre) - Al detenuto politico più famoso del mondo che restò in carcere 27 anni per difendere le sue idee, e che con quelle idee ha saputo cambiare il nostro mondo, a NELSON MANDELA è dedicata l'APERTURA del XXIII COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL, in programma domani (10 Dicembre 2013) ai piedi dei Monte Bianco.

    "E' un dovere di testimonianza civile e un senso di profonda gratitudine che ci ha spinto - dicono i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri - a ricordare a modo nostro un grande uomo che ha fatto grande il nostro tempo e che trascorse una lunga parte della sua vita e della sua lotta politica dietro le sbarre. Del resto anche il nostro film d'apertura diretto da un maestro del cinema come Atom Egoyan parla di giustizia, diritto, valori profondi. Siamo grati a Istituto Luce Cinecittà che per ricordare Mandela ci ha messo a disposizione le immagini del film di Bille August Good Bye Bafana con cui il messaggio universale del vincitore dell'apartheid sarà protagonista anche a Courmayeur".

    Il programma della prima giornata del festival ne riassumerà poi tutte le diverse identità, a cominciare dalla musica e dalla fantasia che avranno per protagonista la band "fantasy rock" L'Orage. “A Loreley”, terzo videoclip de L'ORAGE e primo estratto dall'album L'ETÀ DELL'ORO (Sony Classical 2013), è uno degli esperimenti più ambiziosi del vulcanico ensemble valdostano. Ideato appositamente per il Courmayeur Noir in Festival 2013, il corto sarà presentato al festival nella serata di apertura del 10 dicembre, in occasione del concerto del gruppo musicale che inaugurerà la XXIII edizione del festival.

    Il secondo "pezzo forte" della serata è poi l'ANTEPRIMA INTERNAZIONALE assoluta del nuovo film di Atom Egoyan FINO A PROVA CONTRARIA - DEVIL'S KNOT con il premio Oscar COLIN FIRTH. Ispirato a una storia vera e allo scandalo processuale che ancora oggi sconvolge l'opinione pubblica americana, il film è una storia di ragazzi, delitti rituali, indagini e pregiudizi. Atom Egoyan è uno dei più famosi registi del mondo, star canadese di grandezza assoluta, premiato a Cannes e Fino a prova contraria uscirà nelle sale italiane la prossima stagione grazie a Notorius che ha scelto Courmayeur per il debutto europeo.

    La giornata d'apertura del festival prevede poi le prime "conversazioni con gli scrittori" al Jardin de l'Ange con Federico Tavola e il "Serpico italiano", l'ex poliziotto della squadra narcotici Nicola Longo che si racconta per la prima volta nel libro Il poliziotto in cui rievoca tra l'altro gli anni in cui collaborò con Federico Fellini per un film sulla sua vita. Al PalaNoir invece viene presentato dalla giornalista Luisella Costamagna e dal criminologo Marco Picozzi il nuovissimo canale di real tv CI Crime + Investigation che debutterà sulla piattaforma Sky il 16 dicembre. A seguire l'omaggio al cinema noir di Barcellona Catalana I Criminal (curato da Lorenzo Codelli) e il primo film del concorso The Hour of the Lynx del maestro scandinavo Soren Kragh-Jakobsen.

    SELEZIONE UFFICIALE:

    FUORI CONCORSO:

    Pokerissimo di stelle per un esordio d’autore come quello di Cormac McCarthy come sceneggiatore. Il vero noir del XXI secolo è firmato dal regista di Blade Runner.

    THE COUNSELOR – IL PROCURATORE di Ridley Scott
    Regno Unito/Stati Uniti, 117’, 2013
    Con: Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt, Bruno Ganz
    Distribuzione italiana: 20th Century Fox

    «È un racconto straordinario, è come fare una corsa sulle montagne russe. Nella sceneggiatura sono presenti situazioni e personaggi epici e un senso d’ineluttabilità per qualcosa di orribile che sta per capitare e che nessuno può evitare. I personaggi sono merce avariata; sono in gamba, ma si barcamenano nel loro lavoro». [Ridley Scott]

    La ronda degli equivoci scandisce questa black comedy ad alto tasso di adrenalina che ricompone, dieci anni dopo, la formidabile coppia di Infernal Affairs. Johnnie To non tradisce!

    BLIND DETECTIVE di Johnnie To
    Hong Kong/Cina, 129’, 2013
    Con: Andy Lau, Sammy Cheng, Guo Tao, Zi Yi
    Vendite estere: Media Asia Film

    Lui è stato un brillante poliziotto ma da quando un distacco della retina l’ha privato della vista si è trasformato in investigatore privato che si guadagna da vivere risolvendo “cold cases” per incassare la taglia. Lei è un detective col distintivo, forte e decisa, ma minata dal rimorso di non aver salvato un’amica… tanti anni prima. I due vanno a formare una fantastica quanto inattesa coppia, ciascuno con un diverso obiettivo in testa.

    C’era una volta un paese in cui sembrava impossibile che l’arte potesse influenzare la vita. Era il paese di Alighiero Noschese, capace di far tremare politici e potenti, ma solo in tv. Poi gli imitatori uscirono dal recinto…

    LA VOCE di Augusto Zucchi – Opera prima
    Italia, 100’, 2013
    Con: Rocco Papaleo, Augusto Zucchi, Antonia Liskova, Giulia Greco
    Produzione: Blackout Entertainment

    Nella Italietta dei misteri e degli inganni, la storia di un abilissimo quanto problematico imitatore che viene sfruttato dai Servizi Segreti per fare alcune telefonate con la voce di un Ministro morto d’infarto. A questa prima telefonata, perfettamente riuscita, se ne aggiungono altre, sempre più compromettenti e pericolose, fino ad arrivare a un tragico quanto inevitabile finale.

    CONCORSO:

    La brutalità, il mistero, l’infanzia violata: da sempre i temi cari al grande regista canadese. In anteprima internazionale il film che anche oggi divide l’opinione pubblica americana.

    DEVIL'S KNOT di Atom Egoyan – Film d’Apertura
    Stati Uniti, 114’, 2013
    Con: Colin Firth, Reese Witherspoon, Dane DeHaan, Mireille Enos, Bruce Greenwood
    Distribuzione italiana: Notorius Pictures

    Tre ragazzini vengono trovati morti in circostanze misteriose che fanno parlare di riti satanici e di omicidi rituali. Nella Memphis degli anni ’90 il caso divenne un clamoroso fenomeno popolare, specie quando alla sbarra furono portati dalla polizia tre adolescenti accusati senza prove evidenti. Il processo divise l’opinione pubblica e divenne il “caso dei tre di Memphis”…

    Una sfida tecnica e stilistica, un noir che viaggia nel bianco assoluto. Dal regista di L’uomo di vetro e Gorbaciof un nuovo esempio di come il genere possa servire un autore. Anteprima mondiale.

    NEVE di Stefano Incerti
    Italia, 90’, 2013
    Con: Roberto De Francesco, Esther Elisha, Massimiliano Gallo
    Produzione: Eskimo

    Un uomo in viaggio a bordo di una station wagon verde. Alla ricerca di qualcosa, forse la refurtiva di una rapina dimenticata. Una donna, scaricata e poi inseguita da un piccolo gangster, cui forse ha sottratto qualcosa di grosso. Perché Donato decide di soccorrere Norah, e portarla con sé lungo un tratto del suo misterioso percorso? Perché Norah non si allontana da Donato, ma gli sta addosso fino alla fine, fino a scoprire per intero le ragioni della sua ricerca?

    L’autore interprete del “Dogma” veste i panni di un Bergman danese per firmare un thriller della mente, uno scontro di sensibilità femminili in cui la posta in gioco è la vita di un uomo.

    I LOSSENS TIME - THE HOUR OF THE LYNX di Søren Kragh-Jacobsen
    Danimarca, 100’, 2013
    Con: Sofie Gråbøl, Signe Egholm Olsen, Frederik Johansen, Pelle Falk Krusbæk
    Vendite estere: The Match Factory

    Helen, un pastore donna, viene contattata da Lisbeth, una ricercatrice che ha un disperato bisogno d'aiuto per un caso che riguarda un ragazzo rinchiuso in un ospedale psichiatrico di massima sicurezza dopo l'omicidio di una coppia di anziani e un tentativo di suicidio compiuto per "volontà di Dio". Lisbeth è la responsabile di un progetto che prova a umanizzare i detenuti traumatizzati e violenti attraverso la cura di animali domestici. Ma l'esperimento fallisce quando il ragazzo improvvisamente perde il controllo di sé. Temendo un nuovo tentativo di suicidio, la scienziata e il pastore, ognuna con la propria convinzione, cominciano un viaggio parallelo nel tentativo di salvarlo.

    Il nuovo vive a est: il cinema filippino sintetizza oggi la rabbia sociale e l’estetica scintillante del neo noir. Metropoli del furore, sogno, degrado e destino in un melodramma senza speranza.

    ON THE JOB di Erik Matti
    Filippine, 121’, 2013
    Con: Piolo Pascual, Gerald Anderson, Joel Torre
    Vendite estere: XYZ Films

    A Manila, quattro uomini con le loro ambizioni e passioni, fanno il possibile per mantenere se stessi e le proprie famiglie. Da un lato due detenuti che entrano ed escono dal carcere per degli omicidi su commissione, dall'altro due agenti che indagano su questa serie di delitti. Caduti in una ragnatela di macchinazioni e corruzioni che coinvolgono alti funzionari dello stato, i quattro protagonisti si trovano l'uno contro l'altro coinvolti in uno scontro frontale per una storia più grande di loro.

    Nel cuore della violenza senza motivo apparente. Dentro il cervello della serialità omicida che a intervalli regolari si accende in America e contagia il nostro mondo.

    BLUE CAPRICE di Alexandre Moors – Opera prima
    Stati Uniti, 94’, 2013
    Con: Isaiah Washington, Tequan Richmond, Joey Lauren Adams, Tim Blake Nelson
    Vendite estere: Recreation

    Ispirato a eventi realmente avvenuti, il film ripercorre la genesi dei fatti accaduti nell'ottobre del 2002 quando nell'area di Washington D.C. due cecchini seminarono il terrore uccidendo a caso una ventina di persone.
    «Volevo fare un film su come un padre allena un ragazzo a diventare un killer e su come lo prepara a una missione. Ma volevo che fosse qualcosa di puro e astratto. [...] È un film sulla loro relazione. Non abbiamo bisogno di vedere un bagno di sangue inquietante, sappiamo già il finale di quella storia. La parte che non conosciamo è quella che riguarda John e Lee. E questo è quello che desideravo esplorare». [Alexandre Moors]

    Quando il thriller politico diventa indagine interiore. L’altra faccia del perbenismo scandinavo, la trasposizione al cinema del best seller di Jussi Adler-Olsen.

    KVINDEN I BURET - THE KEEPER OF LOST CAUSES di Mikkel Nørgaard
    DANIMARCA, 100’, 2013
    Con: Nikolaj Lie Kaas, Fares Fares, Sonja Richter
    Vendite estere: TrustNordisk

    In seguito al fallimento di un’operazione, l’ispettore capo Carl Mørck è riassegnato al Reparto Q, una sezione per casi irrisolti o chiusi. Vi lavorano lui e Assad, il suo nuovo assistente. Nonostante l’ordine di limitarsi a leggere e archiviare i fascicoli, la cocciutaggine di Carl li porterà ad affrontare l’enigma di Merete Lynggaard, una politica scomparsa cinque anni addietro a bordo di un traghetto. «Questa è una storia sul lato oscuro della vita, su cosa succede quando non si può lasciare andare il passato, quando ti divora da dentro ». [Mikkel Nørgaard]

    Che faccia ha il boia visto da vicino? La Bariloche di Mengele è come la Roma di Priebke, una terra della normalità che nasconde l’orrore. Il passato, apparentemente sepolto, torna attuale…

    WAKOLDA di Lucia Puenzo
    Argentina/Francia/Spagna/Norvegia, 93’, 2013
    Con: Alex Brendemühl, Natalia Oreiro, Diego Peretti
    Vendite estere: Pyramide International
    Distribuzione italiana: Academy Two

    Patagonia, 1960. Un medico tedesco incontra una famiglia argentina e la segue sulla lunga strada del deserto per Bariloche, dove Eva, Enzo e i loro tre figli hanno intenzione di aprire una casa alloggio presso il lago Nahuel Huapi. Questa famiglia modello risveglia la sua ossessione per la purezza e la perfezione, in particolare Lilith, una dodicenne con un corpo troppo piccolo per la sua età. Ignari della sua vera identità, Eva ed Enzo lo accettano come il loro primo ospite. “Ho passato quasi un anno a scrivere la sceneggiatura di Wakolda, basata sul mio romanzo omonimo, immersa nelle complesse ragioni che portarono il governo argentino ad aprire le porte a molti nazisti, e persino a emanare una legge che consentisse l'uso dei loro veri nomi, mentre intere città - come Bariloche - erano disposte ad accoglierli amichevolmente. Perché centinaia di famiglie argentine diventarono complici di questi uomini?” [Lucía Puenzo]

    Shepard è un narratore dal tocco unico; Jude Law è un protagonista carismatico e istrionico. Insieme fanno scintille e firmano un noir indimenticabile. Anteprima europea.

    DOM HEMINGWAY di Richard Shepard
    Regno Unito, 93’, 2013
    Con: Jude Law, Richard E. Grant, Demian Bichir, Madalina Diana Ghenea, Emilia Clarke
    Vendite estere: Hanway Films
    Distribuzione italiana: 20th Century Fox

    Dom Hemingway (Jude Law) è un delinquente di Londra specializzato in furti con scasso: dopo un colpo andato storto si fa 12 anni di prigione, ma non rivela l’identità dei suoi complici. Una volta uscito parte per la Costa Azzurra assieme all’ex socio Dickie (Richard E. Grant), per incontrare Mr. Fontaine (Demián Bichir), il boss, e chiedere una ricompensa per il suo silenzio. «Esiste una grande tradizione di thriller intelligenti che non sono propriamente incentrati sui crimini, film raccontati sullo sfondo di un mondo criminale, i cui protagonisti sono personaggi di grande fascino. Adoro questi film e spero che Dom entri a far parte di questa categoria. ». [Richard Shepard]

    Quando Faust incontra Dürrenmatt. La cornice incantata del Trentino, il fascino unico del collezionismo enologico, il mistero che entra nel quotidiano di un uomo qualunque. Prima mondiale.

    VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani
    Italia, 106’, 2013
    Con: Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio
    Produzioni:ìe Alba Produzioni
    Vendite estere: Rai Trade
    Distribuzione italiana: Mediaplex Italia

    Per Giovanni Cuttin tutto è cominciato con il primo sorso di vino della sua vita. In tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e ricercato enologo. Proprio come gli aveva predetto l'enigmatico "Professore". L'unico evento che non aveva predetto è che Giovanni presto sarebbe stato accusato dell'omicidio di sua moglie Adele. «L’ispirazione del romanzo di Fabio Marcotto, con la sua radice un po’ faustiana, mi ha convinto subito e ha fornito l’idea di base sulla quale lavorare. Il protagonista si trova a dover ripercorrere e spiegare le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un’indagine di polizia. ». [Ferdinando Vicentini Orgnani]
    Racconto “gemello” di Prisoners, con lo stesso protagonista ma una scena completamente diversa, è il viaggio metafisico di un uomo alla ricerca dell’altro da sè. Dal regista di La donna che canta.

    ENEMY di Denis Villeneuve
    Canada/Spagna, 90’, 2013
    Con: Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon
    Vendite estere: Pathé Pictures International

    Racconto inquietante, ipnotico e surreale, scritto da Javier Gullón (sceneggiatore di El rey de la montaña) e ispirato al romanzo O homem duplicado del grande scrittore portoghese premio Nobel José Saramago (Einaudi) vede l'anonimo professore universitario di storia Adam strappato a una vita modesta, senza troppi scossoni, dall'incontro (inizialmente solo sotto forma di un’immagine: un film consigliatogli da un collega) con un attore che gli assomiglia terribilmente, un certo Anthony Clair. Le vite dei due si intrecciano tra i grattacieli di Toronto, mentre l'identità del professore comincia a cedere, divisa tra due donne e due destini.

    EVENTI:

    Fantasy: arrivano dal cielo
    CLOUDY WITH A CHANCE OF MEATBALLS 2 - PIOVONO POLPETTE 2
    di Cody Cameron, Kris Pearn
    Stati Uniti, 95’, 2013
    Distribuzione italiana: Warner Bros. Pictures

    Dopo aver provocato una disastrosa tempesta di cibo, Flint e i suoi amici sono costretti ad abbandonare la città di Swallow Falls. Lo scienziato accetta l'invito del suo idolo Chester V di unirsi alla The Live Corp Company, alla quale è stato dato il compito di ripulire l'isola e dove i migliori inventori del mondo creano tecnologie per migliorare la vita del genere umano. Quando Flint scopre che la sua invenzione è ancora funzionante e che questa volta sta creando strani animali composti da cibo, lui e i suoi amici devono tornare a Swallow Falls per salvare ancora una volta il mondo.

    Fantasy: un gatto, un mago ed un castello
    THE HOUSE OF MAGIC - IL CASTELLO MAGICO di Jeremy Degruson, Ben Stassen
    Belgio, 90’, 2013
    Distribuzione italiana: Notorious Pictures

    Dai creatori di Le Avventure di Sammy un’animazione europea per il pubblico di grandi e piccini: Tuono, un tenero gattino abbandonato, viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita… Ce la farà il nostro eroe, insieme ai suoi bizzarri alleati, a salvare la casa e a tenere insieme la sua nuova inconsueta famiglia?

    Fantasy: il lungo viaggio dei nani – La maratona dello Hobbit
    LO HOBBIT 1 – UN VIAGGIO INASPETTATO (Extended Version, 182’)
    LO HOBBIT 2 – LA MALEDIZIONE DI SMAUG (Anteprima, 150’)
    di Peter Jackson
    Stati Uniti/Nuova Zelanda 2012 / 2013
    Distribuzione Italiana: Warner Bros. Pictures
    Con: Benedict Cumberbatch, Evangeline Lilly, Richard Armitage, Orlando Bloom, Hugo Weaving, Cate Blanchett, Manu Bennett, Martin Freeman, Luke Evans, Ian McKellen

    L’atteso secondo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson dedicata ai viaggi di Bilbo, coincide con l’arrivo in home video della versione completa del primo capitolo Un viaggio inaspettato. Per tutti i fan di Tolkien e di una saga che è già nella storia del cinema si tratta di un appuntamento imperdibile. Il festival celebra la straordinaria giornata del 12 dicembre con una maratona che porterà tutti al cinema per il grande combattimento contro il drago Smaug.

    OMAGGIO a HENNING MANKELL

    The Troubled Man di Agneta Fagerström-Olsson
    Svezia, 99’, 2012
    Con: Krister Henriksson, Len Cariou, Charlotta Jonsson
    Vendite estere: Zodiak Rights

    1982: al culmine della Guerra Fredda un sottomarino russo sconfina nella acque territoriali svedesi. Trent’anni dopo un tranquillo pescatore recupera dal mare il corpo di un sommozzatore. La scoperta riporta in superficie le ombre lunghe del passato, coinvolge in un’indagine apparentemente senza sbocco l’ispettore Wallander e finisce col toccare anche la sua famiglia. Alle prese con gli anni che passano e una difficile scelta tra la quiete famigliare e la ricerca della verità, Kurt Wallander è costretto a guardare in faccia una realtà scomoda…

    Vedo Nero: i cantieri della paura
    NEVERLAKE di Riccardo Paoletti – Opera prima
    Italia, 90’, 2013
    Con: Daisy Keeping, David Brandon, Joy Tanner, Eva Mc Callumm
    Produzione: Onemore Pictures con Rai Cinema
    Vendite estere: Rai Trade

    Jenny è un’adolescente che vive a New York. È nata in Italia, ma dall'età di due anni, dopo la morte della madre, si è trasferita negli Stati Uniti da sua nonna. Ora per la prima volta si reca in Toscana nel casale di suo padre James Crooks, ex chirurgo appassionato di archeologia etrusca. Attratta dai racconti del padre, vuole visitare soprattutto il Lago degli Idoli, un importante sito archeologico nel fondo del quale giacciono millenarie statuette di bronzo. Jenny inizia a frequentare un gruppo di bambini che vivono in una casa-famiglia. Una sera, i ragazzi decidono di accompagnarla al lago dove, in una magica atmosfera, appaiono le anime di tre bambini morti. Che chiedono giustizia.

    PROIEZIONI SPECIALI:

    OFF STAGE - LONTANO DAL PALCO di Francesco Cinquemani - Work-in-progress
    Italia, 2013
    Produzioni: Format, Angry Dogs

    Offstage è un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente. Racconta vicende di detenuti con lunghe pene o condannati all’ergastolo, esemplificando la storia criminale che ha segnato il nostro paese: Mafia, Camorra, Banda della Magliana e traffico internazionale di droga. Il carcere è il luogo dove i destini degli uomini e degli attori di Cesare deve morire si sono mescolati e dove la confessione di colpa diviene una storia di speranza e di arte come strumento di redenzione.

    LA CASA EMAK BAKIA - THE SEARCH FOR EMAK BAKIA di Oskar Alegria
    Spagna, 83', 2012
    Produzione: Emak Bakia films

    Un originale e inclassificabile documentario alla ricerca della villa nei pressi di Biarritz, nel sud est della Francia, filmata da Man Ray nel suo celebre cinepoema del 1927, Emak Bakia (espressione basca per dire "lasciami solo"). Il regista Oskar Alegría si lascia guidare dal caso in un viaggio nella ricerca della villa. Dell'edificio non c'è alcuna traccia negli archivi, e nessuno oggi ricorda il luogo. Alla fine, le deviazioni, gli incontri, le storie affascinanti e misteriose, rendono il viaggio più importante della meta. Tra i complici dell’indagine il maestro del noir, Tonino Benacquista.

    PIPÌ, PUPÙ, ROSMARINA E IL FLAUTO MAGICO di Enzo D'Alò
    Italia, 22', 2013
    Sceneggiatura Vincenzo Cerami
    Personaggi e ambientazioni Annalaura Cantone

    Lo speciale Tv Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico vuole esplorare - e contaminare - l’opera celeberrima di Mozart, inserendo nella struttura narrativa originale, naturalmente trasformata in farsa, semplificata e posta su un piano di comprensione adatto al target di riferimento, i nostri tre piccoli stralunati protagonisti e le loro abituali tematiche. È il primo di una serie di speciali televisivi dedicati all’Opera, con l’idea di raccontare ai bambini, alla maniera di Pipì Pupù e Rosmarina, la grande musica classica.

    CATALANA I CRIMINAL : OMAGGIO AL NOIR CATALANO:

    ¿PENA DE MUERTE? di Josep Maria Forn
    Spagna, 1961, 81'

    Dramma di intrighi il cui protagonista Pedro Castillo è accusato di assassinio con prove schiaccianti contro di lui. Il famoso avvocato-criminologo che seguiva il caso è costretto a rinunciare all'incarico a causa di una grave malattia. Suo figlio Pablo, affascinato dalla personalità dell'accusato decide di indagare per suo contro. In quanto scrittore è molto interessato a questa indagine e mentre studia il caso conosce Ana, promessa sposa di Pedro Castillo, e si lascia commuovere dall'ardore col quale la ragazza afferma l'innocenza dell'accusato.

    YO MATÉ di Josep Maria Forn
    Spagna, 1955, 72'

    Jorge ha solo 11 anni ma una grande passione per i racconti polizieschi e gli album a fumetti. Vive con la madre vedova che gestisce tra mille difficoltà una pensione. Tutto quel che guadagna serve a ripagare il debito con il vecchio Matias che la minaccia agitando lo spettro del carcere per debiti. Jorge medita di uccidere l’usuraio e, credendo di esserci riuscito, fugge di casa e si perde nella grande città.

    GLI ALTRI TITOLI DELLA RETROSPETTIVA

    Apartado de correos 1001 di Julio Salvador - Spagna, 1950
    A tiro limpio di Francisco Pérez-Dolz - Spagna, 1963
    Brigada criminal di Ignacio Iquino - Spagna, 1950
    Los atracadores di Francisco Rovira-Beleta - Spagna, 1961
    Hay un camino a la derecha di Francisco Rovira Beleta - Spagna, 1953
    Mercado prohibido di Xavier Seto - Spagna, 1952
    No dispares contra mi di Jose Maria Nunez - Spagna, 1961
    Relato policiaco di Antonio Isasi-Isasmendi - Spagna, 1954

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia lo Studio Sottocorno.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..