ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Speciali

    70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia 28 Agosto-7 Settembre 2013) - VENEZIA CLASSICI – FILM RESTAURATI - CLAUDIA CARDINALE TESTIMONIAL DI VENEZIA CLASSICI E DEL RESTAURO DI VAGHE STELLE DELL’ORSA, uno dei quattro film restaurati dalle Collezioni dell’ASAC (Archivio Storico della Biennale)

    Sorcerer (Il salario della paura, 1977) di William Friedkin, Leone d’Oro alla Carriera, film d’apertura di Venezia Classici. Una giuria di studenti di cinema sceglierà il miglior Classico


    15/07/2013 - Venezia, 15 luglio 2013 - Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la sezione dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2013), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

    Venezia Classici, la sezione introdotta lo scorso anno alla Mostra di Venezia, ospita una selezione dei migliori restauri di film classici - riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate - realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che prosegue anche con questa attività la valorizzazione del suo patrimonio.

    Claudia Cardinale sarà presente alla proiezione di Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’), film Leone d’oro della 30. Mostra di Venezia (di cui la Cardinale è protagonista), restaurato dalla Sony Pictures Entertainment. Vaghe stelle dell’Orsa è uno dei quattro Classici restaurati quest’anno anche grazie alle preziose copie d’epoca conservate dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia.

    Oltre a Vaghe stelle dell’Orsa, l’ASAC ha messo a disposizione le copie di:

    Le 15 d’Août di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41’), restauro sostenuto dalla Biennale in collaborazione con la Cinematek di Bruxelles
    Sjećaš li se Dolly Bell [Ti ricordi di Dolly Bell?] di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 110’), restauro Sarajevo Film Centre in collaborazione con la Biennale
    Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo] di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80’), restauro RIPLEY'S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Biennale e Carlotta Films

    Sarà invece Sorcerer (Il salario della paura, 1977), capolavoro del Leone d’oro alla carriera William Friedkin, appositamente restaurato dalla Warner Bros. Pictures, il film d’apertura (il 29 agosto 2013) di Venezia Classici,

    Importante novità di quest’anno per Venezia Classici, è la Giuria composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Cà Foscari, saranno chiamati ad assegnare due premi:

    Miglior film della selezione Classici
    Miglior documentario sul cinema

    VENEZIA CLASSICI – Film restaurati

    Le mani sulla città (Hands Over the City)
    di Francesco Rosi (Italia, 1963, 105’, B/N)

    restauro: Csc – Cineteca Nazionale

    (pre-apertura Campo San Polo)

    Paisà (Paisan)
    di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 134’, B/N)

    restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale, Coproduction Office e Istituto Luce Cinecittà

    Pane e cioccolata (Bread and Chocolate)
    di Franco Brusati (Italia, 1973, 100’, Colore)

    restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Lucky Red

    Quién sabe? (A Bullet for the General)
    di Damiano Damiani (Italia, 1966, 119’, Colore)

    restauro: CSC – Cineteca Nazionale

    Vaghe stelle dell’Orsa… (Vague Stars of Ursa…)
    di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’, B/N)

    restauro: Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

    La proprietà non è più un furto (Property Is No Longer a Theft)
    di Elio Petri (Italia, 1973, 126’, Colore)

    restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Titanus

    La bête humaine [L’angelo del male]
    di Jean Renoir (Francia, 1938, 100’, B/N)

    restauro: Studiocanal

    Providence
    di Alain Resnais (Francia, 1977, 110’, Colore)

    restauro: Jupiter Communications in collaborazione con il direttore della fotografia Ricardo Aronovich

    Programma Chantal Akerman (durata totale 106’):
    Hotel Monterey

    di Chantal Akerman (Belgio, Usa, 1972, 65’, Colore)

    restauro: Cinematek di Bruxelles

    Le 15 d’Août (The 15th of August)

    di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41’, B/N)

    restauro: Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) in collaborazione con Cinematek di Bruxelles

    Il bacio di Tosca (Tosca’s Kiss)
    di Daniel Schmid (Svizzera, 1984, 87’, Colore)

    restauro: Cinémathèque Suisse in collaborazione con il direttore della fotografia Renato Berta

    White Rock
    di Tony Maylam (Regno Unito, 1977, 76’, Colore)

    restauro: International Olympic Committee di Losanna

    Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence)
    di Nagisa Ôshima (Regno Unito, Giappone, 1983, 123’, Colore)

    restauro: HanWay Films

    Sjećaš li se Dolly Bell (Do You Remember Dolly Bell?) [Ti ricordi di Dolly Bell?]
    di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 107’, Colore)

    restauro: Sarajevo Film Centre in collaborazione con Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC)

    Moy Drug Ivan Lapshin (My Friend Ivan Lapshin) [Il mio amico Ivan Lapshin]
    di Aleksey Guerman Sr. (Urss, 1984, 100’, B/N)

    restauro: Gosfilmofond, Boris and Ināra Teterev Foundation e Open World Fund

    Programma Satyajit Ray (durata totale 134’):
    Mahapurush (The Holy Man)

    di Satyajit Ray (India, 1965, 65’, B/N)

    restauro: RDB Organization

    Kapurush (The Coward)

    di Satyajit Ray (India, 1965, 69’, B/N)

    restauro: RDB Organization

    Nidhanaya (The Treasure)
    di Lester James Peries (Sri Lanka, 1973, 110’, B/N)

    restauro: World Cinema Foundation

    Yangguang canlan de rizi (In the Heat of the Sun)
    di Jiang Wen (Cina, Hong Kong, 1993, 140’, Colore)

    restauro: Orange Sky Golden Harvest Entertainment in collaborazione con Jiang Wen

    Tian mi mi (Comrades: Almost a Love Story)
    di Peter Ho-sun Chan (Hong Kong, 1996, 118’, Colore)

    restauro: We Pictures in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Peter Ho-sun Chan

    Dogfar nai mae marn (Mysterious Object at Noon)
    di Apichatpong Weerasethakul (Thailandia, 2000, 89’, B/N)

    restauro: Austrian Film Museum e World Cinema Foundation

    Higanbana (Equinox Flower) [Fiori d’equinozio]
    di Yasujiro Ozu (Giappone, 1958, 118’, Colore)

    restauro: Shôchiku, Co. LTD

    Yoru no henrin (The Shape of Night)
    di Noboru Nakamura (Giappone, 1964, 109’, Colore)

    restauro: Tokyo Metropolitan Government, Arts Council Tokyo and Tokyo Culture Creation Project (Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture), e TOKYO FILMeX Organizing Committee in collaborazione con Shôchiku, Co. LTD

    Let’s Get Lost [Perdiamoci]
    di Bruce Weber (Usa, 1988, 120’, B/N)

    restauro: Little Bear Inc.

    Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo]
    di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80’, B/N)

    restauro: RIPLEY'S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino, Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) e Carlotta Films

    My Darling Clementine [Sfida infernale]
    di John Ford (Usa, 1946, 97’, B/N)

    restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

    Sorcerer [Il salario della paura]
    di William Friedkin (Usa, 1977, 121’, Colore)

    restauro: Warner Bros. Pictures

    The Adventures of Hajji Baba [Le avventure di Hajji Babà]
    di Don Weis (Usa, 1954, 94’, Colore)

    restauro: 20th Century Fox Film in collaborazione con Cineric

    The Most Dangerous Game [La pericolosa partita]
    di Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack (Usa, 1932, 63’, B/N)

    restauro: Mk2, Lobster Films e L.E. Diapason

    A completamento della sezione VENEZIA CLASSICI, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra del Cinema di Venezia, in programma per il 25 luglio.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa de la Biennale di Venezia.

    1

    Editoriali recenti

    25/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGNI SEZIONE: Le varie sezioni: In Concorso; Fuori Concorso; Un Certain Regard; Cannes Premiere; Special Screenings; Midnight Screenings. [continua...]

    20/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il POSTER ufficiale è 'Rapsodia in Agosto' di Akira Kurosawa: Un manifesto di pacifismo. [continua...]

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..