Il
cinema di Joel Coen
Biografia
(Minneapolis, Minnesota USA 29 novembre 1954 - )
Laureatosi alla New York University si dedica al cinema con il fratello Ethan che non compare mai come regista ma solo come sceneggiatore e/o produttore, nonostante il lavoro sia svolto a quattro mani. La critica li nota subito fin dal primo lungometraggio Blood Simple (Sangue facile) nel 1984. Da allora i Coen hanno prodotto film difficilmente classificabili che spaziano e affondano a piene mani nei più diversi generi per farne scaturire un genere tutto loro
(...)
Come documentato nella biografia a cura di Francesco Suriano (cfr. in Bibliografia a fondo scheda) Joel e Ethan Coen “… costituiscono un’indissolubile unità di film-maker. Autonomamente i due ideano, scrivono, preparano minuziosamente ogni dettaglio dei loro film nella fase dello story-board; producono, dirigono e sovrintendono all’edizione e alla musica all’unisono. Per comodità, Joel, il più anziano, fa il regista, mentre il più giovane, Ethan, fa il produttore, ma sono comunque strettamente coinvolti ambedue in ogni aspetto della produzione..."
…………………………………………………………
Bibliografia : Francesco Suriano (a cura di-), Joel e Ethan Coen, Script/Leuto, Dino Audino editore; Ronald Bergan, The Coen Brothers. Una biografia, Torino 2002, Lindau editore; (I realizzatori, in Intolerable Cruelty-Prima ti sposo poi ti rovino Press Book, 2003) ; (Cat. 60a Mostra Biennale di Venezia, 2003)
Joel e Ethan Coen Biografia Completa in Italiano
Joel e Ethan Coen Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Joel Coen
|