ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Chris Pine

    Il cinema di Chris Pine

    Biografia

    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)

    (Los Angeles, CALIFORNIA - USA, 26 agosto 1980 - )

    Christopher Whitelaw Pine in arte CHRIS PINE si laurea in Inglese presso la University of California a Berkeley e studia recitazione presso l’American Conservatory Theater e l’Università di Leeds in Inghilterra. I suoi genitori sono gli attori Gwynne Gilford e Robert Pine, e sua nonna, Anne Gwynne, è un’attrice cinematografica durante gli anni ’30 e ’40.

    Debutta nel 2003 in un episodio di E.R. - Medici in prima linea e CSI: Miami. Nello stesso anno compare accanto a Simon Baker in un episodio della terza stagione di The Guardian. Il primo ruolo importante arriva nel 2004 nella commedia di Garry Marshall The Princess Diaries 2: Royal Engagement (Principe azzurro cercasi) con Anne Hathaway, mentre lavora ancora per la televisione partecipando ad un episodio di Six Feet Under e American Dreams.

    Tra i suoi primi crediti cinematografici incontriamo:
    nel 2006 Appuntamento al Buio, interpretato al fianco di Eddie Kaye Thomas e Jane Seymour, e la commedia romantica Baciati Dalla Sfortuna, interpretato al fianco di Lindsay Lohan. Seguono nel triennio successivo il dramma di Joe Carnahan, Smokin’ Aces (2007) - in cui interpreta il ruolo di Darwin Tremor, il leader di una band di killer di professione formata da tre fratelli - Bottle Shock (2008), del regista/sceneggiatore Randall Miller; Carreers (Carreers-Contagio letale, 2009). Nel 2010 Pine compare nel film indipendente Small Town Saturday Night (Un amore alle corde), del regista/sceneggiatore Ryan Craig, ed è poi al fianco di Denzel Washington nel film Unstoppable - Fuori Controllo diretto da Tony Scott, oltre a prestare la voce al personaggio Dave nell’educativo film d’animazione, Quantum Quest: A Cassini Space Odyssey.

    Nel 2012 Pine doppia un altro film d’animazione: Rise of the Guardians (Le Cinque Leggende), insieme ad Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher e Jude Law. Nello steso anno recita inoltre al fianco di Michelle Pfeiffer, Elizabeth Banks e Olivia Wilde nel film drammatico, People Like Us (Una Famiglia All’Improvviso) ed è co-protagonista, insieme a Reese Witherspoon e Tom Hardy nella commedia d’azione This Means War (Una Spia non Basta).

    Nel 2013, Pine riceve il prestigioso 'Male Star of the Year Award' al CineCon. Nell'aprile dello stesso anno Pine riprende nuovamente il ruolo di James T. Kirk nel sequel di Star Trek (2009), Into Darkness: Star Trek. Sempre diretto da J.J. Abrams, il film ottiene ampi consensi di critica e di pubblico, arrivando ad incassare oltre 462 milioni di dollari in tutto il mondo. E sarà pure nel terzo atto della saga dal titolo Star Trek Beyond, per la regia di Justin Lin (2016). Il film è la tredicesima pellicola del franchise fantascientifico di Star Trek ideato da Gene Roddenberry e il terzo film della serie reboot. Fanno parte del cast Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban, Zoe Saldana, John Cho e Anton Yelchin, che riprendono i rispettivi ruoli dai precedenti film, ai quali si aggiungono Idris Elba e Sofia Boutella.

    Dopo un'incursione nell'atto secondo della commedia di Sean Anders Horrible Bosses 2 (Come ammazzare il capo 2, 2014), al fianco di Jennifer Aniston, Christoph Waltz, Kevin Spacey, Jason Sudeikis, Jason Bateman e Jamie Foxx, Pine è anche uno dei protagonisti della commedia musical di Rob Marshall Into the Woods, interpretata al fianco di Johnny Depp, Meryl Streep, Emily Blunt e Anna Kendrick. Basato sul popolare musical teatrale, il film lega insieme diverse favole classiche dei fratelli Grimm.

    All’inizio del 2015 Pine recita nel ruolo protagonista in Jack Ryan: L’Iniziazione, del regista Kenneth Branagh, ed interpretato al fianco di Keira Knightley e Kevin Costner. Basato sul popolare personaggio di Jack Ryan, creato dall’autore di bestseller Tom Clancy, il film, thriller d’azione ambientato ai giorni nostri, segue un giovane Jack e le sue azioni volte a smascherare un pericoloso terrorista finanziario. Nello stesso anno Pine è anche in Z for Zachariah (2015), diretto da Craig Zobel ed interpretato al fianco di Chiwetel Ejiofor e Margot Robbie.

    Pine veste inoltre i panni del Capitano Bernie Webber nel thriller The Finest Hours (L'ultima tempesta, 2016), al fianco di Casey Affleck e Ben Foster, ambientato nel New England nel 1952, il film segue le peripezie di quattro guardie costiere alle prese con una tra le più grandi e distruttive tormente mai registrate in quella regione.

    TEATRO:

    A teatro Pine appare nell’opera del regista Martin McDonagh, The Lieutenant of Inishmore, allestita presso il Mark Taper Forum di Los Angeles. Questa sua performance gli porta critiche eccellenti da Bob Verini per "Variety", e nel Marzo 2011 la sua interpretazione si aggiudica il Best Lead Performance Award dell’LA Drama Critics Circle. Pine riceve inoltre ottime recensioni, e nel 2009 la candidatura all’Ovation Award, per la sua
    performance in Farragut North, in cui recita accanto a Chris Noth presso la Geffen Playhouse di Los Angeles. Altri suoi crediti teatrali includono l’opera di Neil LaBute, Fat Pig, sempre alla Geffen Playhouse, e The Atheist, un one-man show allestito off-Broadway oltre a diverse produzioni al The Williamstown Theatre Festival, tra gli altri.

    Pine si sta dunque affermando come uno tra gli attori più ‘caldi’ di Hollywood, con altri diversi e importanti progetti cinematografici in uscita ed un già variegato curriculum al suo attivo.

    Attualmente risiede a Los Angeles.

    Aggiornata al: (24 Gennaio 2016)

    Chrise Pine Biografia Completa in Italiano

    Chris Pine Biografia Completa in Inglese

    <- torna alla pagina principale di Chris Pine

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..