|
Il
cinema di Sarah Jessica Parker
Biografia
(Nelsonville, OHIO-USA, 25 marzo 1965 - )
Un'icona celebrata al cinema e in televisione come nella moda, SARAH JESSICA PARKER continua ad aumentare la sua impressionante mole di lavoro, grazie alla notevole gamma espressiva e al suo stile apparentemente semplice. Attrice fin da quando aveva otto anni, continua a spiccare come artista e imprenditrice. La Parker è la produttrice e riprende il ruolo di Carrie Bradshaw, che fa vincere l'Emmy Award, nell'adattamento cinematografico della fortunata serie della HBO Sex and the City, così come nel suo sequel. Conquista critica e pubblico con questo telefilm, che le permette di vincere il Golden Globe Award come 'Miglior Attrice' nel 2000, 2001, 2002 e 2004, così come lo Screen Actors Guild Award nel 2001. La Parker è anche produttrice esecutiva della serie, che riceve il Golden Globe per la 'Migliore Serie Comica' per tre anni di fila, nel 2000, 2001 e 2002, e l'Emmy nella stessa categoria nel 2001.
La HBO e la Parker firmano un accordo esclusivo per la televisione, in cui l'attrice si impegna a sviluppare e produrre serie e programmi per la HBO attraverso la sua società di produzione, la Pretty Matches Productions. E' dunque produttrice esecutiva di Work of Art: The Next Great Artist della Bravo, dove degli aspiranti artisti sono in competizione tra loro per veder ospitate le loro opere al prestigioso Brooklyn Museum.
Tra i primi lavori cinematografici della Parker, figurano Navigator (Flight of the Navigator), Girls Just Want To Have Fun, Footloose con Kevin Bacon; First Born di Michael Apted; Somewhere Tomorrow di Robert Wiemer; e Rich Kids della United Artists, assieme a John Lithgow.
Nella sua filmografia recente, figurano Che fine hanno fatto i Morgan? (Did You Hear About The Morgans) al fianco di Hugh Grant; Smart People con Dennis Quaid; A casa con i suoi (Failure To Launch) assieme a Matthew McConaughey; il ruolo che le vale una candidatura ai Golden Globe ne La neve nel cuore (The Family Stone); la commedia satirica di David Mamet Hollywood, Vermont (State and Main); Dudley Do-Right, al fianco di Brendan Fraser; Solo se il destino (Til There Was You) della Paramount con Dylan Mc Dermott; Mars Attacks e Ed Wood, entrambe pellicole di Tim Burton, la seconda con protagonista Johnny Depp; Appuntamento col ponte (If Lucy Fell), assieme a Ben Stiller; Il club delle prime mogli (The First Wives Club) con Bette Midler, Diane Keaton e Goldie Hawn; Promesse e compromessi (Miami Rhapsody), al fianco di Antonio Banderas; Hocus Pocus della Disney; Mi gioco la moglie... a Las Vegas (Honeymoon in Vegas), assieme a Nicolas Cage; e la parte che la fatta conoscere in Pazzi a Beverly Hills (LA Story), con protagonista Steve Martin. E, infine, altro fiore all'occhiello della sua intensa e prolifica carriera, Capodanno a New York (New Year’s Eve), il sequel della fortunata commedia Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day), diretta da Garry Marshall e che vede protagonisti anche Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Hilary Swank.
Al di fuori dagli stretti ranghi cinematografici Sarah Jessica Parker è alquanto impegnata pure sul piano sociale: è Presidente e responsabile creativa della Halston dal 2010 al luglio del 2011. Inoltre, è un'ambasciatrice dell'UNICEF. Nel novembre del 2009, l'amministrazione Obama la nomina membro del Comitato presidenziale per le arti e le discipline umanistiche.
Aggiornata al: (4 Ottobre 2014)
Sarah Jessica Parker Biografia Incompleta in Italiano
Sarah Jessica Parker Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Sarah Jessica Parker
|
|
|