|
Il
cinema di Cameron Diaz
Biografia
(A cura di ENRICA MANES)
(San Diego, CALIFORNIA-USA, 30 agosto 1972-)
CAMERON MICHELLE DIAZ è figlia del petroliere di origine cubana Emilio Díaz e dell'agente in una compagnia di import-export di origine tedesca e cherokee Billie Early. La giovane Cameron Michelle frequenta la Long Beach Polytechnic High School e a sedici anni intraprende la carriera di modella per Elle trasferendosi per alcuni anni in Giappone. Per lavoro viaggia in molte parti del mondo e proseguirà la carriera di modella anche negli Stati Uniti.
La svolta cinematografica avviene quasi per caso, quando nel 1994 si presenta alle audizioni per The Mask, e si ritrova, sebbene del tutto nuova all’esperienza cinematografica, scelta per il ruolo di protagonista femminile. Inizia quindi a dedicarsi a tempo pieno a lezioni di recitazione e prosegue la carriera in questo campo, maturando negli anni e cimentandosi nel corso della carriera a che in ruoli svariati per genere e sensibilità, spaziando dalla commedia al film di azione e al drammatico.
Sul finire degli anni Novanta appare in Una cena quasi perfetta, in Due mariti per un matrimonio e in Il senso dell'amore, raggiungendo il successo del grande pubblico con la commedia Il matrimonio del mio migliore amico e con Tutti pazzi per Mary che, usciti a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, saranno i film a sancire il successo dell’attrice agli occhi del grande pubblico. Decisamente salita alla ribalta e premiata anche per l’interpretazione in Essere John Malkovich (1999), l’attrice californiana avrà modo di farsi apprezzare dal suo pubblico anche negli anni successivi con Vanilla Sky, Minority Report, sempre al fianco di Tom Cruise, in Gangs of New York (per la regia di Martin Scorsese dove recita al fianco di Liam Neeson, Daniel Day-Lewis e Leonardo DiCaprio), è ricordata come protagonista del primo film della serie Charlie's Angels (2003) e nel recente ruolo drammatico in La custode di mia sorella (2009). Torna sul set insieme a Tom Cruise con Innocenti bugie (2010).
Recentemente messasi in gioco anche nel campo del doppiaggio, presta la voce a Fiona in Shrek (2001) e nei sequel Shrek 2 (2004), Shrek terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010).
Data di pubblicazione: (21 Ottobre 2010)
Cameron Diaz Biografia Completa in Italiano
Cameron Diaz Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Cameron Diaz
|
|
|