|
Il
cinema di Jennifer Connelly
Biografia
(Catskill Mountains, New York, USA 12 dicembre 1970 - )
JENNIFER LYNN CONNELLY in arte JENNIFER CONNELLY esordice fin da piccola nel campo della pubblicità ed inizia a lavorare nel cinema, ancora adolescente, quando nel 1984 ha una piccola parte nel film C'era una volta in America di Sergio Leone. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista l'anno seguente nel film di Dario Argento Phenomena e raggiunge la notorietà nel 1986 col film 'cult' Labyrinth (Labyrinth - Dove tutto è possibile) recitando accanto a David Bowie. Nella sua filmografia figurano anche The Rocketeer (Le avventure di Rocketeer) di Joe Johnston, Higher Learning (L’università dell’odio) di John Singleton, Mulholland Falls (Scomodi omicidi) di Lee Tamahori e Inventing the Abbotts (Innocenza infranta) di Pat O'Connor. Di rilievo la sua partecipazione al film Dark City di Alex Proyas dove ottiene la parte della moglie del protagonista, un ruolo che le valse un generale riconoscimento.
Nel 2000, mentre compare in dodici episodi della serie televisiva The Street, la Connelly ottiene un ruolo importante nella drammatica 'love-story' Waking the Dead di Keith Gordon. Lo stesso anno riceve grandi consensi per il suo sconvolgente ritratto di una tossicodipendente nell’acclamato lavoro di Darren Aronofsky Requiem For a Dream, che le vale una candidatura agli Independent Spirit Award. In Pollock di Ed Harris recita il ruolo dell'amante del protagonista.
L'anno seguente si aggiudica un Golden Globe, un BAFTA, un AFI, un Broadcast Critics e un Academy Award per il ruolo svolto in A Beautiful Mind di Ron Howard.
La sua filmografia comprende inoltre Hulk di Ang Lee, House of Sand and Fog (La casa di sabbia e nebbia) di Vadim Perelman, Dark Water di Walter Salles, Little Children di Todd Field e Blood Diamond (Blood diamond - Diamanti di sangue) di Edward Zwick.
Più di recente ha lavorato in Reservation Road di Terry George con Joaquin Phoenix e Mark Ruffalo e nel remake fantascientifico The Day the Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra) di Scott Derrickson con Keanu Reeves e Kathy Bates. E' inoltre protagonista de He's Just Not That Into You (La verità è che non gli piaci abbastanza), tratto dal fortunato romanzo omonimo, assieme a Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Drew Barrymore e Ben Affleck.
Artista eclettica, dimostra la sua versatilità in ogni progetto a cui partecipa. Il talento vocale della Connelly si può ascoltare nell’imminente pellicola di animazione di Shane Ackner 9, che vede anche la partecipazione di John C. Reilly, Elijah Wood, Christopher Plummer e Martin Landau.
Data di pubblicazione: (29 Novembre 2008)
Jennifer Connelly Biografia Completa in Italiano
Jennifer Connelly Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Jennifer Connelly
|
|
|