|
Il
cinema di Chris Evans
Biografia
(Boston, MASSACHUSETTS - USA, 13 giugno 1981 - )
CHRISTOPHER ROBERT EVANS, in arte CHRIS EVANS, figlio del dentista Bob Evans e della ballerina Lisa Capuano, trascorre la sua infanzia a Boston, dove si diploma presso la 'Lincoln-Sudbury Regional High School', scoprendo la sua passione per la recitazione. Inizia difatti la sua carriera di attore in teatro, prima di trasferirsi a New York per studiare alla scuola di Lee Strasberg. Per mantenersi trova un lavoro in un'agenzia di casting, dove viene in contatto con vari agenti di attori.
Dopo alcune apparizioni televisive in alcune serie tv, debutta in un piccolo ruolo nel film The Newcomers, mentre sul grande schermo approda con la commedia Non è un'altra stupida commedia americana (2001), dove, comparendo in una scena completamente nudo e ricoperto di panna montata, diciamo che, esibisce anche la sua prestanza fisica. Seguono, nel 2004, film come Cellular, con Kim Basinger e Perfect Score con Scarlett Johansson. L'anno successivo è la volta di The Orphan King di Andrew Wilder e di Gioventù violata (Fierce People), per la regia di Griffin Dunne.
Ma la vera notorietà gli arriva grazie al ruolo di Johnny Storm ne I Fantastici 4 di Tim Story, ruolo che interpreta anche nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer.
Nel 2007, recita al fianco di Cillian Murphy in Sunshine di Danny Boyle, e nello stesso anno di nuovo al fianco di Scarlett Johansson ne Il diario di una tata (The Nanny Diaries), per la regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini. Di seguito Evans recita nel thriller poliziesco La notte non aspetta, con Keanu Reeves e Forest Whitaker, e nel thriller soprannaturale Push, con Dakota Fanning e Camilla Belle. Appena due anni dopo Evans torna ad interpretare un personaggio tratto dai fumetti in The Losers, adattamento cinematografico dell'omonima graphic novel, di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana.
Nel 2010 è protagonista, assieme a Evan Rachel Wood, di una campagna pubblicitaria per Gucci, firmata da Frank Miller, per la fragranza Gucci Guilty.
Evans interpreta Capitan America nel film a lui dedicato, intitolato Captain America - Il primo Vendicatore, uscito il 22 luglio 2011. Già protagonista del film Marvel The Avengers, accanto a Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson, Evans prenderà parte anche al sequel, Avengers: Age of Ultron.
Nello stesso anno (2011), Evans recita nella pellicola indipendente Puncture, diretta da Adam e Mark Kassen. Nel film, basato su una storia vera, Evans interpreta un giovane avvocato tossicodipendente impegnato in una battaglia legale tra l'inventore di un ago con cappuccio di sicurezza e una potente associazione medica. Ed è anche in Sexlist, di Mark Mylod, con Anna Faris. L'anno successivo è co-protagonista, al fianco di Michael Shannon, in The Iceman, film diretto da Ariel Vroman e presentato alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Evans è il protagonista della pellicola di Bong Joon-ho Snowpiercer (2013) insieme a Octavia Spencer, Tilda Swinton, John Hurt ed Ed Harris. Ambientato in un mondo precipitato in una nuova era glaciale, il film segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti a bordo di un treno che lottano per la convivenza tra loro. Il film è prodotto dalla Weinstein Company.
Nel film Marvel Captain America: The Winter Soldier (2014), Evans veste per la seconda volta i panni di Steve Rogers, il personaggio dei fumetti Marvel che nel film Captain America - Il primo vendicatore si trasforma in Captain America dopo essersi offerto di partecipare a un esperimento top secret per la difesa degli ideali americani. Il film ha incassato oltre 370 milioni di dollari in tutto il mondo.
Evans è attualmente impegnato nella produzione del film 1:30 Train, che segna il suo debutto alla regia. Evans è anche produttore e attore della pellicola, basata su uno script di Ron Bass. Il film è una commedia romantica che ruota attorno a due sconosciuti che si incontrano a Manhattan e passano la note insieme.
Di recente Evans ha completato la produzione del film A Many Splintered Thing, diretto da Justin Reardon. Evans è protagonista della pellicola, che segna il suo debutto come produttore, accanto a Nicolas Chartier e Craig Flores della Voltage Pictures e a McG e Mary Viola della Wonderland Sound and Vision. Il film racconta la storia di un giovane disilluso dall'amore che, nel corso di una cena di beneficenza, incontra una ragazza dalla bellezza mozzafiato, ma già fidanzata.
CHRIS EVANS PRIVE':
Per i suoi molti impegni lavorativi, l'attore vive a Los Angeles ed buddista praticante.
Fidanzato per qualche anno con l'attrice Jessica Biel, sua partner di scena anche nei film Cellular e London, nell'agosto 2012 inizia una relazione con l'attrice Minka Kelly, brevemente frequentata nel 2007, conclusasi nel 2013 a causa della lontananza.
Aggiornata al: (25 Marzo 2014)
Chris Evans Biografia Completa in Italiano
Chris Evans Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Chris Evans
|
|
|