|
Il
cinema di Tammy Blanchard
Biografia
(Bayonne, NEW JERSEY - USA, 14 dicembre 1976 - )
TAMMY BLANCHARD debutta come attrice professionista nella soap opera Guiding Light nel 1997, dove interpreta la ricca ragazza viziata Drew Jacobs. La sua prima scena è con Taye Diggs che interpreta un produttore discografico. Il suo posto nello show business cresce nel corso degli anni ed ecco che diventa una delle protagoniste della serie.
E' lanciata come la versione più giovane di Judy Davis nella Judy Garland nel docu drama del 2001 della ABC Television Life with Judy Garland: Me and My Shadows. Tammy Blanchard riceve ottime recensioni per la sua interpretazione e vince un Emmy Award come 'Miglior Attrice Non Protagonista in una Miniserie o in un Film'.
Interpreta Marianne Mulvaney nel film televisivo Lifetime We Were the Mulvaneys (2002), ed è notata per la sua 'fragile forza' dalla rivista del "New York Times". Nel 2004 interpreta Sally Reid nel film per la televisione della CBS, When Angels Come to Town con Peter Falk.
Blanchard ottiene una Nomination al Tony Award e un Theatre World Award per il suo lavoro nel suo debutto a Broadway nel revival del musical Gypsy del 2003 , in cui recita al fianco di Bernadette Peters.
I ruoli cinematografici di Blanchard includono The Good Shepherd (2006), nel ruolo della sorda amante del personaggio di Matt Damon; Bella (2006), che vinnce il primo premio al Toronto International Film Festival del 2006; The Ramen Girl (2008); e Deadline (2009), entrambi in collaborazione con Brittany Murphy. Recita inoltre insieme a Jessica Lange nel remake televisivo della CBS Sybil del 1976, in cui interpreta una donna con disturbo dissociativo di identità (DID). Appare poi nel cast all-star del docudrama televisivo Living Proof (2008) come la prima donna ad essere stata trattata con Herceptin, un farmaco per il cancro al seno.
Segue il ruolo di Amy Roberts, la vedova di un assassino, nel film per la televisione Amish Grace, trasmesso per la prima volta su "Lifetime Movie Network" nel marzo 2010. Il film si basa sulle riprese della West Nickel Mines School. L'"Huffington Post" scrive su di lei: "Questa è una giovane attrice straordinaria e che merita di ottenere ruoli sempre migliori". L'"Hollywood Reporter" annota che Blanchard dà "una svolta in movimento".
La Blancherd appare inoltre nel film Rabbit Hole del 2010 insieme a Nicole Kidman e ad Aaron Eckhart nel ruolo della sorella della Kidman.
Blanchard interpreta in seguito il ruolo di "bomba da ufficio Hedy La Rue" nel revival di Broadway di Come avere successo negli affari senza provare davvero, aperto il 27 marzo 2011 e chiuso il 20 maggio 2012. Per questo ruolo la Blanchard riceve la sua seconda Nomination al Tony Award come 'Migliore Attrice Protagonista in un Musical'.
Il lungometraggio Union Square, scritto e diretto dalla vincitrice del Grand Jury Award del Sundance Film Festival, Nancy Savoca, è presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel 2011, e viene proiettato a New York City nel luglio 2012. Lì Blanchard è co-protagonista con Patti Lupone, Mira Sorvino, Mike Doyle, Michael Rispoli e Daphne Rubin-Vega. Veste poi i panni di Eden nel film thriller di Karyn Kusama The Invitation.
Nel 2014, Blanchard è la sorellastra Florinda nel film del regista Rob Marshall, Into the Woods, un adattamento del popolare musical teatrale, e appare pure nel film Tallulah che debutta su Netflix nel 2016.
Nella produzione di Broadway di The Iceman Cometh veste invece i panni di Cora, nell'anteprima dell 23 marzo 2018. E' poi Audrey nel revival di Off Shop a Little Shop of Horrors, inaugurato al Westside Theatre il 17 ottobre 2019.
Torna al cinema nelle vesti di Lorraine, sorella di Lloyd Vogel in Un amico straordinario di Marielle Heller, al fianco di Tom Hanks, Matthew Rhys e Chris Cooper.
Tammy Blacherd privè:
Blanchard vive nella sua città natale di Bayonne e ha una figlia, Ava Jean Blanchard, nata nel 2007.
Aggiornata al: (14 Maggio 2020)
<- torna alla pagina principale di Tammy Blanchard
|
|
|