Il
cinema di Robert De Niro
Biografia
(New York, NEW YORK - USA, 17 agosto 1943 - )
IN BREVE:
Le origini:
Il padre è poeta, scultore e pittore di origini italiane, mentre la madre, Virginia Admiral, pure pittrice, divorzia dal marito poco dopo la nascita di Robert Anthony De Niro Jr.
Si dice che il piccolo Robert da piccolo fosse un bambino timido, soprannominato ‘Bobby Milk’ per il suo pallore. Robert De Niro cresce nel quartiere italiano di New York, Little Italy dove, ad appena dieci anni, fa il suo debutto teatrale nel ruolo del leone codardo de Il mago di Oz.
Dopo un periodo di pausa, all'età di sedici anni, Robert de Niro torna al teatro, facendo la sua comparsa in piccoli ruoli di alcune produzioni off-Broadway.
Il suo debutto al cinema avviene tra il 1963 e il 1966 con Oggi sposi (alias La festa di nozze), di Brian De Palma, seguito da Ciao America! (1968) e Hi, Mom! (1970), altre due produzioni indipendenti di De Palma.
Da lì in poi, la carriera di De Niro decolla verso una fama a tutto tondo, legata a veri e propri, intramontabili, cult movie:
Mean Streets
Il padrino – Parte II (1974), di Francis Ford Coppola con cui si aggiudica l’Oscar come miglior attore non protagonista,
Taxi driver (1976),
New York, New York (1977),
Toro scatenato (1980),
Re per una notte (1983),
Quei bravi ragazzi (1990),
Cape Fear – Il promontorio della paura (1991),
Casinò (1995)
Il cacciatore (1978)
(...)
Robert De Niro Biografia Completa in Italiano
Robert De Niro Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Robert De Niro
|