|
Il
cinema di J.J. Abrams
Biografia
(New York City, NEW YORK - USA, 27 Giugno 1966 - )
L’eclettico sceneggiatore, produttore, regista, attore e compositore statunitense JEFFREY JACOB (J. J.) ABRAMS, nasce a New York ma cresce a Los Angeles. Dal padre, il produttore e attore Gerald W. Abrams, eredita la passione per il cinema che coltiva fin dalla gioventù. J. J. Abrams frequenta il Sarah Lawrence College dove scrive un trattamento cinematografico che, una volta acquistato dalla Touchstone Pictures, costituisce la base del suo primo film che pure produce, dal titolo Taking Care of Business (Filofax – un’agenda che vale un tesoro), con Charles Grodin e Jim Belushi. Subito dopo seguono Regarding Henry (A proposito di Henry, 1991) con Harrison Ford e Annette Bening e Forever Young (Amore per sempre, 1992), con Mel Gibson. Abrams collabora quindi con il produttore Jerry Bruckheimer e il regista Michael Bay nel blockbuster estivo del 1998 Armageddon. Nello stesso anno Abrams lavora per la prima volta in TV con Felicity, trasmesso su WB per quattro stagioni. E’ il creatore dello show (insieme a Matt Reeves) nonché produttore esecutivo. Nel 2001 collabora invece alla scrittura e produce il film Joy Ride (Radio Killer). Con la sua società di produzione, la ‘Bad Robot Productions’, Abrams crea e produce a livello esecutivo Alias (2001-2006). e, insieme a Damon Lindelof, è poi il co-creatore, produttore e produttore esecutivo di Lost (2004).
Nel 2005 riceve l’Emmy per la categoria ‘Outstanding Directing in a Drama Series’ per il pilota di Lost, e la serie stessa viene premiata come ‘Outstanding Drama Series’. Abrams è nominato all’Emmy per il copione del pilota di Alias e per il pilota di Lost (scritto in collaborazione con Lindelof). Abrams vince inoltre un ‘Golden Globe Award’ nella categoria ‘Outstanding Drama Series’ per Lost. Oltre a scrivere e a dirigere, Abrams compone il tema musicale di Alias e Fringe e collabora alla scrittura della canzone principale di Felicity.
Nel 2006 Abrams debutta nella regia di un film a soggetto con Mission: Impossible III, con Tom Cruise. Nel 2008 è il produttore esecutivo del film Cloverfield, mentre l’anno seguente, a distanza di un triennio da Mission Impossibile, dirige Star Trek (2009) che, a suo avviso, dopo sei serie TV e dieci film a soggetto, aveva bisogno di un ‘ritorno alle origini della storia’ per farne comprendere senso pieno ed evoluzione nel tempo. Nel cast, Chris Pine (Kirk) e Zachary Quinto (Spock), Simon Pegg, Eric Bana e Winona Ryder.
Al momento J. J. Abrams sta lavorando per Fringe in collaborazione con Roberto Orci e Alex Kurtzman, ed è anche produttore esecutivo della serie che ha debuttato su FOX nell’autunno del 2008.
Data di pubblicazione: (4 Maggio 2009)
J.J. Abrams Biografia Breve in Italiano
J.J. Abrams Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di J.J. Abrams
|
|
|