Il
cinema di Stephen Chbosky
Biografia
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
(Pittsburgh, PENNSYLVANIA - USA, 25 gennaio 1970 - )
Scrittore, regista, sceneggiatore e produttore statunitense, STEPHEN CHBOSKY si laurea all'Università del sud della California
(USC) in Scrittura per il Cinema. All'età di 23 anni scrive e dirige il suo primo lungometraggio The Four Corners of Nowhere, presentato in concorso al Sundance Film Festival. Scrive poi la sceneggiatura per l'adattamento di Rent e, tra il 2006 e il 2008, è co-creatore del dramma post-apocalittico per la Tv Jericho.
Chbosky scrive e dirige il film Noi siamo infinito, adattamento del suo romanzo epistolare Ragazzo da parete (The Perks of Being a Wallflower), primo in classifica del "New York Times". Il romanzo diventa un cult negli Stati Uniti tanto da essere considerato un best seller, ed è alla sua ventesima edizione, con oltre un milione di copie vendute, tradotto in sette lingue e pubblicato in Europa, Sud America e Asia. Il romanzo si distingue al punto da essere inserito 7 volte nella lista stilata annualmente dall'associazione delle biblioteche americane (ALA) dei libri più contestati ed è inserito al decimo posto della lista dei libri più vietati in America nel periodo tra il 2000 e il 2009. Il film derivato invece - le cui riprese si sono svolte dal 9 maggio al 29 giugno 2011, con protagonisti Logan Lerman nel ruolo di Charlie, Emma Watson nel ruolo di Sam ed Ezra Miller nel ruolo di Patrick - è ben accolto dalla critica e vince diversi riconoscimenti (GLAAD, Independent Spirit, People’s Choice).
Nel 2016 è il co-sceneggiatore del film La bella e la bestia della Disney, che riceve un grande successo sia della critica che del botteghino: l'ottavo film nella lista dei film americani e il decimo a livello internazionale di tutti i tempi).
L'anno seguente porta sul grande schermo Wonder, tratto dal romanzo di R. J. Palacio. Storia che vede primo protagonista Auggie Pullman (il Jacob Tremblay che ha interpretato il piccolo Jack in Room), bambino nato con un'anomalia facciale che non gli ha mai consentito di frequentare una scuola normale e che fa il suo ingresso nella scuola pubblica alla prima media, con tutte le difficoltà di integrazione del caso. Al suo fianco due genitori speciali come Isabel (Julia Roberts) e Nate (Owen Wilson).
Attualmente Chbosky sta scrivendo il suo secondo romanzo.
Aggiornata al: (28 Dicembre 2017)
https://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Chbosky
https://en.wikipedia.org/wiki/Stephen_Chbosky
<- torna alla pagina principale di Stephen Chbosky
|