Il
cinema di Rian Johnson
Biografia
(Maryland - USA, 17 Dicembre 1973 - )
Da piccolo RIAN (CRAIG) JOHNSON, scrittore eregista, realizza film ‘fatti in casa’ per i suoi amici, con cui nutre la sua passione per tutti gli aspetti della cinematografia. Studia in seguito presso la Scuola di Arti Cinematografiche della University of Southern California.
Dopo il suo elegante esordio nella regia, Rian Johnson si impone all’attenzione del pubblico internazionale grazie alla sua originalità artistica e per la sua abilità nel raccontare storie uniche che fondono sapientemente il genere pulp con quello sentimentale.
La sua seconda prova di regia è The Brothers Bloom, con Adrien Brody, Rachel Weisz e Mark Ruffalo, nel 2008, di cui scrive anche la sceneggiatura. Come lui stesso afferma è “un film sul mondo dei truffatori che rivela il modo in cui tutti noi, nella nostra vita, ricorriamo alla narrazione, sia per il bene che per il male”. Bloom racconta di due fratelli, interpretati da Brody e Ruffalo, sempre in viaggio per truffare la ricca società, fino a quando, l’incontro con una nuova vittima, una bella ereditiera (Weisz), cambierà i loro piani a causa di un romantico colpo di scena.
Il suo primo film a soggetto, Brick – Dose mortale è elogiato a livello internazionale: si tratta di un noir dalle atmosfere cupe e suggestive, che ottiene un successo del tutto inatteso al Sundance Film Festival del 2005. Realizzato con un budget microscopico e finanziato da amici e familiari, il film segue le vicende di Joseph Gordon-Levitt nei panni di un solitario studente liceale che si avventura nel sottobosco criminale della sua cittadina per dare la caccia al killer della sua ex fidanzata. Grazie al suo approccio moderno e intelligente del genere classico dei ‘gialli’, il film è candidato a una varietà di premi, da parte di diverse associazioni di critica nonché a due Independent Spirit Awards. Il film vince inoltre il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival.
Chiuso a lungo nella cantina del suo produttore, in cerca della giusta concentrazione, è finalmente riuscire ad ultimare il copione del suo ultimo film, Looper (2012).
Aggiornata al: (29 Gennaio 2013)
Rian Johnson Biografia Completa in Italiano
Rian Johnson Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Rian Johnson
|