|
Il
cinema di Robert Luketic
Biografia
(Sydney, AUSTRALIA, 1º novembre 1973 - )
Robert Luketic è il maggiore di due figli, nato da padre croato e madre italiana. Inizia a fare cortometraggi da adolescente mentre continua a studiare al Victorian College of Arts - School of Film and Television (VCA).
Luketic si fa notare per la prima volta ad Hollywood con il suo pluripremiato cortometraggio Titsiana Booberini scritto da Tania Lacy. Dopo aver riscosso molti consensi in diversi festival in Australia, Titsiana Booberini diventa un successo in molti festival di fama internazionale, tra cui il Sundance Film Festival. Vince il premio per il 'Miglior Film' all'Aspen Shortsfest.
Luketic debutta alla regia con la commedia Legally Blonde per la MGM nell'estate del 2001. Questo film, che incassa quasi 100 milioni di dollari a livello nazionale, è anche nominato per due Golden Globe Awards.
Successivamente, Luketic dirige il film della DreamWorks Pictures Win a Date with Tad Hamilton! (2003). Prodotta da Doug Wick e Lucy Fisher a Red Wagon, la pellicola ha come protagonisti Kate Bosworth, Nathan Lane, Josh Duhamel e Topher Grace. Nel 2005 per Luketic è la volta di Monster-in-Law, con Jennifer Lopez, Jane Fonda e Michael Vartan.
Nel 2008, Luketic realizza 21, basato sul libro Bringing Down the House di Ben Mezrich. Il film racconta la vera storia di cinque studenti del MIT che diventano esperti nel conteggio delle carte e successivamente portano i casinò di Las Vegas a milioni di vincite. Il film è interpretato da Kevin Spacey, Kate Bosworth, Jim Sturgesse Laurence Fishburne.
La commedia romantica The Ugly Truth (La dura verità) uscita nel luglio 2009, si rivela un vero successo. Con Katherine Heigl e Gerard Butler, il film segue un produttore di spettacoli mattutini (Heigl) che si propone di confutare le oltraggiose teorie relazionali del suo corrispondente sciovinista (Butler). Luketic dirige inoltre la commedia d'azione Killers, con Heigl e Ashton Kutcher.
Segue Paranoia (Il potere dei soldi, 2013) con Liam Hemsworth, Gary Oldman, Harrison Ford ed Amber Heard. L'intermezzo televisivo con Jane The Virgin (due episodi) precede altro cinema con The Wedding Year (2019).
Aggiornata al: (12 Febbraio 2021)
Robert Luketic Biografia breve in Italiano
Robert Luketic Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Robert Luketic
|
|
|