ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - (2024 ?) ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Neill Blomkamp

    Il cinema di Neill Blomkamp

    Biografia

    (Johannesburg, SUD AFRICA, 17 Settembre 1979 - )

    Nato in Sudafrica, NEILL BLOMKAMP si trasferisce in Canada all’età di 18 anni, iniziando la carriera come artista di effetti visivi nel campo di cinema e televisione. Dopo aver raccolto numerosi riconoscimenti come brillante giovane di talento dell’industria, Blomkamp viene nominato agli Emmy Award nella categoria 'Migliori Effetti Speciali' all’età di 21 anni. Poco dopo si avventura nella carriera di regista, iniziando dai video musicali e poi occupandosi di pubblicità.

    Blomkamp attira rapidamente l’attenzione come regista grazie al suo talento unico che miscela sapientemente immagini generate al computer con scene girate dal vivo, infondendole con elementi emotivi, umoristici e di stati d’animo.
    Oltre ad aver guidato spot commerciali da milioni di dollari per Nike, Citroen, Gatorade, Panasonic e Namco, Blomkamp dirige molti e famosi cortometraggi, incluso quello finanziato da Wieden Kennedy, Tempbot, che gli permette di conquistare l’ambito premio 'No Spot Short Film Festival Best Overall Film'.

    Nel 2004, Blomkamp è premiato come uno dei 5 Registi da tenere d’occhio al First Boards Awards: partecipa al Saatchi & Saatchi New Directors Showcase di Cannes ed è iscritto nell’elenco dello Shark Awards. Nel 2005, Blomkamp riceve il premio come Migliori VFX per la pubblicità della Citroen – Alive with Technology al VES Awards in California. Da quel momento inizia a comparire in film, servizi fotografici, campagne pubblicitarie e riviste creative, aggiudicandosi anche tre premi a Londra al BTAA Award Show.

    Il primo film di Neill Blomkamp District 9, incassa globalmente oltre 200 milioni di dollari oltre che il favore della critica: quattro candidature agli Oscar®, tra cui quella come 'Migliore Film' e 'Migliore Sceneggiatura Originale' (per Blomkamp e Terri Tatchell). District 9 è la prima sceneggiatura prodotta per la canadese Terri Tatchell, partner di sceneggiature di Neill Blomkamp, che ha cosceneggiato buona parte dei lavori precedenti del regista. Tra i suoi altri impegni, figurano uno spettacolo multimediale di un atto della durata di novanta minuti, articoli per
    giornali e riviste, pubblicità e cortometraggi. Nello stesso periodo Blomkamp dirige tre pubblicità live action di Halo per la Microsoft.

    Anche il suo film seguente, Elysium, con Matt Damon e Jodie Foster tra gli altri, risulta un successo mondiale, incassando al botteghino 300 milioni di dollari. Sia in District 9 che in Elysium Blomkamp invita il pubblico ad immaginare il nostro mondo in una veste diversa, unendo azione, ritmo e coscienza sociale. Nel suo nuovo film, Humandroid (Chappie, 2015), con Sharlto Copley (presente anche negli altri suoi due precedenti film, District 9 ed Elysium), Dev Patel, Sigourney Weaver e Hugh Jackman, Blomkamp tenta di ripetere l’impresa: "L’idea era di trovare qualcosa di inumano come un robot – in special modo un robot poliziotto – e dotarlo di caratteristiche umane, al punto di farlo diventare più emotivo degli stessi personaggi umani del film. Quello è il punto nevralgico dell’ironia del film – un droide poliziotto che diventa senziente e inizia a mostrare caratteristiche che sono più morali, etiche e coscienziose rispetto a quanto tendano a fare gli esseri umani". Ne esce una storia che segue - con una certa familiarità con L'Automata di Gabe Ibáñez - questa traccia:

    'In un prossimo futuro, a sorvegliare sul crimine c’è una forza di polizia oppressiva meccanizzata. Quando un poliziotto droide, Chappie, viene rubato e riprogrammato, si trasforma nel primo robot con la capacità di pensare autonomamente. Quando forze potenti e distruttive cominciano a vedere Chappie come un pericolo per l'umanità e l'ordine, non si fermeranno davanti a nulla per mantenere lo status quo e garantire che Chappie sia l'ultimo della sua specie'.

    Aggiornata al: (7 Aprile 2015)

    <- torna alla pagina principale di Neill Blomkamp

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..