|
Il
cinema di Riley Keough
Biografia
(Los Angeles, CALIFORNIA - USA, 29 maggio 1989 - )
Danielle Riley Keough, in arte RILEY KEOUGH, è figlia della cantante Lisa Marie Presley e del musicista Danny Keough. E’ anche la nipote di Elvis e Priscilla Presley; ha un fratello, Benjamin, e due sorellastre, le gemelle Finley Aaron Love e Harper Vivienne Ann, nate dal quarto matrimonio della madre con il chitarrista Michael Lockwood.
Riley inizia la sua carriera come modella giovanissima: all'età di dodici anni partecipa ad una campagna pubblicitaria di Tommy Hilfiger mentre a quattordici debutta sulla passerella, sfilando per la collezione autunno/inverno di Dolce & Gabbana, mentre appare anche sulla copertina di “Vogue” al fianco della madre e di sua nonna Priscilla, fotografate da Annie Leibovitz. Nel 2005 lavora per Christian Dior, sfilando per la collezione primavera/estate e diventando testimonial del profumo Miss Dior Chérie.
Nel 2010 debutta sul grande schermo nel ruolo di Marie Currie in The Runaways di Floria Sigismondi, con Kristen Stewart e Dakota Fanning, film biografico sull’omonimo gruppo rock degli anni Settanta. Poco dopo, recita nel thriller The Good Doctor diretto da Lance Daly, al fianco di Orlando Bloom. Nel 2013 è protagonista nel video del brano TKO di Justin Timberlake, mentre l’anno successivo è ancora protagonista in Miu Miu Women’s Tales n. 7, campagna pubblicitaria di Miu Miu.
Seguono partecipazioni ad altri film: Jack and Diane di Bradley Rust Gray; Yellow di Nick Cassavetes; Kiss of the Damned di Xan Cassavetes; The Greens Are Gone di Peer Pederson; Lovesong di Yong Kim; Dixieland di Hank Bedford; Magic Mike di Steven Soderbergh, che incassa quasi 167 milioni di dollari in tutto il mondo, e il film di culto Mad Max: Fury Road.
Nel 2016 recita nella serie divisa in 13 parti di Steven Soderbergh, The Girlfriend Experience, diretta da Lodge Kerrigan e Amy Seimetz, ruolo che le vale una Nomination ai Golden Globe. Nello stesso anno recita anche in American Honey di Andrea Arnold, al fianco di Shia LaBeouf, Sasha Lane e McCaul Lombardi. Il film le vale una Nomination agli Independent Spirit Awards del 2017 nella categoria "Miglior attrice non protagonista". I suoi ruoli più recenti includono il film Netflix La Scoperta, e It Comes at Night di Trey Edward Shults. Riley recita anche ne La truffa dei Logan di Steven Soderbergh al fianco di Adam Driver e Katherine Waterston e nel film di Barry Levinson della HBO, Paterno, in cui recita al fianco di Al Pacino.
Nel 2018 è Simple per Lars Von Trier ne La casa di Jack, al fianco di Matt Dillon, Uma Thurman e il compianto Bruno Ganz, tra gli altri. Prossimamente la vedremo in Under The Silver Lake di David Robert Mitchell e nel film di Wash Westmoreland attualmente in produzione, The Earthquake Bird con Alicia Vikander.
Riley Keough privé:
Riley ha una relazione con l'attore Alex Pettyfer, conosciuto durante le riprese di Magic Mike, ma nel 2012, durante le riprese di Mad Max: Fury Road, conosce lo stuntman Ben Smith-Petersen, e dopo 6 mesi di fidanzamento, i due si sposano il 4 febbraio 2015 a Napa in California.
Riley Keogh Biografia Completa in Italiano
Riley Keough Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Riley Keough
|
|
|