'IL GRANDE GATSBY': LA QUARTA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA IN ORDINE DI TEMPO DELL'OMONIMO ROMANZO DI FRANCIS SCOTT FITZGERALD, PORTA LA FIRMA DELL'AUSTRALIANO BAZ LUHRMANN ('MOULIN ROUGE!', 'AUSTRALIA') E VANTA UN CAST ALL-STAR CAPITANATO DA LEONARDO DICAPRIO, TOBEY MAGUIRE E CAREY MULLIGAN. Film di Apertura a Cannes e dal 16 Maggio al cinema
10/04/2013
- La versione 2013 de IL GRANDE GATSBY (THE GREAT GATSBY), di cui il regista australiano BAZ LUHRMANN (Moulin Rouge!, Australia) ha assunto la direzione, non è certo la prima trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di FRANCIS SCOTT FITZGERALD, bensì la quarta: dopo la versione muta del 1926 andata perduta, hanno avuto difatti seguito quella del 1949 e quella del 1974.
IL GRANDE GATSBY di BAZ LUHRMANN, cui spetta l'onore di aprire le danze (il 15 Maggio) del prossimo Festival del Cinema di Cannes giunto alla sua 66esima edizione, per uscire il giorno successivo (16 Maggio) al cinema, vanta un cast all-star capitanato da LEONARDO DICAPRIO, TOBEY MAGUIRE, CAREY MULLIGAN, ISLA FISHER e JOEL EDGERTON.
La storia ruota intorno a Nick Carraway (Maguire), un giovane del Midwest che si trasferisce a Long Island, New York, dove conosce il misterioso e carismatico vicino Jay Gatsby (DiCaprio) e viene trascinato nel suo mondo fatto di vita mondana ma anche ossessione e tragedia, che finisce per coinvolgere anche la cugina di Nick, Daisy Buchanan (Mulligan) con cui Gatsby ha una sofferta storia.
Jay non è altri che un ex gangster che vive per l'appunto nel ricordo di Daisy, per la quale perse la testa e si innamorò da giovane. Lei sposò un altro, così Jay comincia a dare feste memorabili e bellissime per averla vicina...
Non a caso feste, lustrini e glamour dominano l'iconografia dei tre nuovi poster della versione 2013 de Il grande Gatsby, lo scenario illusorio di un Gatsby tormentato da pene d'amore e non solo.
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
|