ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    New Entry - USA: Dal 13 Dicembre .... [continua]

    Light of My Life

    LIGHT OF MY LIFE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (13 Ottobre 2019) - 14. Festa del Cinema di .... [continua]

    Charlie's Angels

    CHARLIE'S ANGELS

    Aggiornamenti freschi di giornata! (13 Ottobre 2019) - Il film è scritto, diretto e .... [continua]

    Black Bird

    BLACK BIRD

    New Entry - Da Dicembre

    "Ero a una cena con Christian Torpe, lo ....
    [continua]

    Military Wives

    MILITARY WIVES

    New Entry - 14. Mostra del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    The Report

    THE REPORT

    New Entry - In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 .... [continua]

    Gli anni più belli

    GLI ANNI PIU' BELLI

    New Entry - Dal 13 Febbraio 2020

    "Con la sua meravigliosa canzone inedita ....
    [continua]

    Home Page > Flash News

    XXIII. Courmayeur NOIR InFestival (10-15 Dicembre 2013) - 'IL PROCURATORE’' DI RIDLEY SCOTT AL NOIR

    13/12/2013 - Venerdì 13 dicembre - Una spietata dark lady dal cervello freddo come un computer, un suggeritore che conosce fin troppo bene l'abisso senza fondo del male, una romantica fidanzata, un gangster troppo curioso e un avvocato con troppo cuore e pochi scrupoli. Appena la macchina narrativa di CORMAC MCCARTHY si mette in moto, tutte le tessere del puzzle prendono forma e diventano incomprensibili nello stesso momento. Finché il caso, la crudeltà, l'angelo della morte condanneranno ciascuno al suo destino.

    Con il genio di RIDLEY SCOTT e star del calibro di JAVIER BARDEM, MICHAEL FASSBENDER, PENELOPE CRUZ, BRAD PITT e CAMERON DIAZ il Noir del XXI secolo è protagonista al XXIII. Courmayeur NOIR In Festival. Grazie alla collaborazione di 20th Century Fox, venerdì 13 dicembre è il giorno dell’anteprima di THE COUNSELOR - IL PROCURATORE (ore 21.30 - PalaNoir sala 1). La proiezione sarà preceduta dalla cerimonia di premiazione del RAYMOND CHANDLER AWARD, assegnato allo scrittore svedese HENNING MANKELL, ‘padre’ del commissario Wallander.

    Ma sarà anche il giorno del convegno VEDO NERO: I CANTIERI DELLA PAURA (ore 10 - Jardin de l’Ange), realizzato con il sostegno di Istituto Luce-Cinecittà, in cui la nuova generazione dell’horror italiano incontrerà il proprio irrinunciabile punto di riferimento, Dario Argento.

    Ritornano anche gli appuntamenti con la grande animazione al Noir in Festival con l’anteprima di Piovono polpette 2 (ore 16.00 – Palanoir sala 1), in uscita in Italia per Warner Bros. il prossimo Natale.

    Il programma di venerdì 13 dicembre

    ore 10.00 Jardin de l'Ange - Eventi

    Convegno - Vedo Nero: i cantieri della paura - conduce Federico Greco

    Guest star: DARIO ARGENTO

    Con: Lorenzo Bianchini, Luca Boni, Claudio Bronzo, Manuela Cacciamani, Giovanni Costantino, Domiziano Cristopharo, Raffaele Picchio, Riccardo Paoletti, John Real, Marco Ristori, Crisula Stafida, Edo Tagliavini, Ivan Zuccon

    Dopo il "manifesto di vedo nero" che due anni fa ha riunito scrittori, cineasti, sceneggiatori, giornalisti e storici intorno all´idea comune di lanciare da Courmayeur una vera "fabbrica delle storie" a disposizione di produttori originali e coraggiosi, quest´anno la sfida si fa più ambiziosa. Ci occuperemo infatti delle "nuove factories dell´horror", genere popolare trasversale, prodotto in Italia in condizioni di assoluta indipendenza in cui sempre più spesso contano oltre alla creatività degli autori - le strutture produttive, le tecniche artigianali di realizzazione, la creatività di gruppi di lavoro che si ispirano all´epoca d´oro del cinema italiano di genere (sulla linea di Freda, Bava, Fulci, Margheriti, Lenzi e ovviamente Dario Argento).

    ore 12.00 Jardin de l'Ange - Eventi

    Giallosvezia con laeffe e Marsilio

    Con Riccardo Chiattelli, Fabio Ferlin, Paolo Soraci

    segue

    I protagonisti del cinema

    Con: Francesco Cinquemani (Off Stage), Ferdinando Vicentini Orgnani, Lambert Wilson, Daniela Virgilio, Pietro Sermonti, Dante Spinotti, Sandro Frezza, Evelina Manna, Rosanna Seregni (Vinodentro)

    ore 15.00 PalaNoir#2 – TV Noir

    Il volto del male

    in onda su CI - Crime Investigation, Sky canale 117

    Il cannibale con la balestra

    The Crossbow Cannibal: Stephen Griffiths

    Stephen Griffiths era uno studente di criminologia che studiava serial killer. Casi famosi come l'assassino della vasca da bagno (Acid Bath Murderer) e lo squartatore dello Yorkshire (Yorkshire Ripper) lo affascinavano brutalmente. Leggeva libri su di loro e guardava film che glorificavano la morte. Le persone che lo conoscevano lo ritenevano un bravo ragazzo e inorridirono alla scoperta che aveva assassinato tre donne. Il suo metodo di uccidere consisteva nel tirare a bruciapelo con una balestra e tagliare a pezzi i cadaveri, mangiandone parti del corpo. Stephen Griffiths fece un'unica apparizione in tribunale, il giorno in cui si autobattezzò "Cannibale con la balestra" di fronte ai parenti delle sue vittime.

    ore 16.00 PalaNoir#2 - Proiezioni Speciali

    Off Stage - Lontano dal palco di FRANCESCO CINQUEMANI

    Italia, 2013

    Con Giovanni Arcuri, Salvo Buccafusca, Renzo Danesi, Aniello Falanga, Tonino Farinelli, Cosimo Rega, Antonio Turco

    Offstage è un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente. Il carcere è il luogo dove i destini degli uomini e degli attori si sono mescolati e dove la nostra è divenuta una storia di speranza e di arte come strumento di redenzione. Offstage racconta vicende di detenuti con lunghe pene o ergastolani, esemplificando la storia criminale che ha segnato il nostro paese: Mafia, Camorra, Banda della Magliana e traffico internazionale di droga.

    ore 16.00 PalaNoir#1 - Eventi

    Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi di KRIS PEARN CODY CAMERON

    Stati Uniti, 2013

    Piovono polpette 2 ricomincia proprio da dove era terminata la precedente commedia. La genialità dell'inventore Flint Lockwood viene finalmente riconosciuta grazie all'invito del suo idolo, Chester V, a entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo, impegnati a creare tecnologie per il miglioramento della razza umana. Il braccio destro di Chester, oltre che una delle sue più riuscite invenzioni, è Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano, che è anche ambiguo, manipolativo e che adora mettersi il rossetto. Essere riconosciuto come un grande inventore, è sempre stato il sogno di Flint. Tutto cambia però quando scopre che la sua invenzione più famosa (una macchina che trasforma l'acqua in cibo), è ancora operativa e che attualmente sta creando dei cibo-animali ibridi - gli Animacibi!

    ore 16.00 Jardin de l'Ange - Conversazioni

    Idromania di ASSAF GAVRON presenta Sebastiano Triulzi (Giuntina)

    ore 17.00 Jardin de l'Ange - Chandler Award

    Raymond Chandler Award 2013 di Henning Mankell - presentano Giancarlo De Cataldo e Sebastiano Triulzi

    In collaborazione con Marsilio Editore.

    Henning Mankell è nato il 3 febbraio del 1948 a Stoccolma, e poco dopo si è trasferito a Sveg con il padre, un giudice. All'età di 16 anni, si imbarca nella marina mercantile e due anni dopo si trasferisce a Parigi. Quando torna in Svezia lavora come assistente alla regia presso il Riksteater di Stoccolma, e in seguito collabora con diversi teatri in Svezia.

    Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 1973, anno che ha segnato il primo di molti viaggi in Africa. Dal 1986 è direttore artistico del Teatro Avenida, a Maputo, in Mozambico.

    Mördare utan ansikte (L´assassino senza volto) - il primo della serie di romanzi polizieschi con Kurt Wallander, un ispettore di polizia della cittadina svedese di Ystad è uscito nel 1991 e ha vinto il Premio Glass Key, assegnato ogni anno a un romanzo poliziesco di un autore nordico. Della serie con Wallander sono state prodotte tre diverse versioni televisive: due svedesi e una, più internazionalmente nota, dell´inglese BBC, interpretata da Kenneth Branagh. L'ispettore è apparso anche sul grande schermo più volte, interpretato dagli attori svedesi Rolf Lassgård e Krister Henriksson.

    ore 18.15 PalaNoir#1 - Concorso

    Enemy di DENIS VILLENEUVE

    Con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini, Josh Peace, Tim Post, Kedar Brown, Darryl Dinn

    Canada, Spagna, 2013, 90'

    Adam è un anonimo professore universitario la cui relazione con la sua fidanzata Mary probabilmente si sta avvicinando alla fine. Una notte, mentre sta guardando un film consigliato da un suo amico, vede una comparsa che gli somiglia terribilmente. Divorato dal desiderio di incontrare il suo doppio, Adam rintraccia Anthony, un attore che vive con la moglie incinta Helen, e ingaggia con lui una lotta complessa e pericolosa che metterà a repentaglio l'esistenza di entrambi.

    ore 21.30 PalaNoir#1 - Fuori concorso

    The Counselor - Il procuratore di RIDLEY SCOTT

    Con Michael Fassbender, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt, Bruno Ganz, Rosie Perez, Dean Norris, Natalie Dormer, Goran Visnjic, Rubén Blades

    Regno Unito, Stati Uniti, 2013, 117´

    Il Procuratore - il suo nome non viene mai pronunciato - è un avvocato che cede alla tentazione di entrare in un mondo losco e pericoloso per guadagnare in fretta molto denaro. Presto si accorge che un´unica decisione sbagliata può avere conseguenze irreversibili e sconvolgenti. Sebbene il Procuratore sia messo in guardia contro i potenziali pericoli dell´affare a cui si accinge a partecipare, la sua arroganza gli impedisce di fermarsi in tempo.

    preceduto da Cerimonia Raymond Chandler Award

    ore 24.00 PalaNoir#1 - Eventi

    Neverlake di RICCARDO PAOLETTI - Italia, 2013, 86'

    Con Daisy Keeping, David Brandon, Joy Tanner, Eva Mc Callumm, Martin Kashirokov, Anna Dalton, Lisa Ruth Andreozzi, James Alexander Moule, Liam Pascal Rigal

    Jenny è un´adolescente che vive a New York. È nata in Italia, ma dall'età di due anni, dopo la morte della madre, si è trasferita negli Stati Uniti da sua nonna. Ora per la prima volta si reca in Toscana nel casale di suo padre James Crooks, ex chirurgo e ora appassionato di archeologia etrusca. Attratta dai racconti del padre, vuole visitare soprattutto il Lago degli Idoli, un importante sito archeologico nel fondo del quale vi sono numerose statuette di bronzo realizzate più di tremila anni fa. Trascurata da suo padre, Jenny inizia a frequentare un gruppo di bambini che vivono in una casa-famiglia. Una sera, i ragazzi decidono di accompagnarla al lago dove, in una magica atmosfera, appaiono le anime di tre bambini etruschi. Queste anime chiedono a Jenny di recuperare tre statue in bronzo rubate dal lago molto tempo fa. Quei reperti sono nello studio del padre. Recuperate le statuette, Jenny scopre un terribile segreto.

    preceduto da

    Nuit Americhèn di FEDERICO GRECO - Italia, 2013, 22’

    con Regina Orioli, Gian Marco Tognazzi, Fausto Sciarappa, Francesco Scimemi, Alberto Di Stasio

    Un regista e due attori che si spacciano per fonico e operatore accettano di realizzare un mediocre spot promozionale su una suggestiva villa di periferia. Ne approfittano per girarvi - alle spalle del proprietario che li ha ingaggiati - la scena madre del loro film horror no budget in lingua inglese. Paolo, per ottenere la massima verosimiglianza, mette gli attori in situazioni molto realistiche, spacciando la sua incapacità per un metodo di direzione. Ma nella villa, forse, c´è davvero qualcosa che non va. Prende il via così un delirio di verità e messinscena, recriminazioni e spietata violenza la cui vittima principale è Diana, l´attrice che lavora con Paolo da anni.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia lo Studio Sottocorno.

    Flash News recenti

    13/10/2019 - 'Joker' domina ancora il box office Usa. Batte i nuovi arrivati, 'La famiglia Addams' e 'Gemini man' [leggi...]

    13/10/2019 - 'Gli Anni Più Belli' di Gabriele Muccino - il brano inedito di Claudio Baglioni 'Gli Anni Più Belli' diventa il nuovo titolo del film di Gabriele Muccino che sarà nelle sale per San Valentino 2020 [leggi...]

    13/10/2019 - Box Office: 'Joker' Eyes Huge $60M 2nd Weekend; 'Addams Family' Beating 'Gemini Man' [leggi...]

    12/10/2019 - Addio all'attore Carlo Croccolo. La notizia su sua pagina FB. Aveva 92 anni. Napoli in lutto [leggi...]

    12/10/2019 - Addio all'attore Robert Forster. Nomination agli Oscar nel 1997 per 'Breaking Bad' di Tarantino [leggi...]

    11/10/2019 - Ozon, la mia storia di preti e pedofilia. In sala 'Grazie a Dio'. Regista, racconto fragilità degli uomini [leggi...]

    11/10/2019 - 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) - Premio speciale a Travolta. Il premio gli sarà consegnato il 22/10. Monda, 'struggente' [leggi...]

    09/10/2019 - 'Il segreto della miniera' sono le fosse comuni. Film di Slak su genocidio di Tito candidato a Oscar [leggi...]

    09/10/2019 - Morto Paolo Ferrari, dirigente cinema. E' stato tra i più influenti dell'industria italiana [leggi...]

    08/10/2019 - Verdone guest director prossimo TFF. Presenterà la sezione 'Cinque grandi emozioni' [leggi...]

    Le verità

    LE VERITA'

    Già Film d' Apertura alla 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - .... [continua]

    Gemini Man

    GEMINI MAN

    Dramma d'azione Sci-Fi diretto da Ang Lee (I Segreti di Brokeback Moutain, Vita di Pi), .... [continua]

    Non succede, ma se succede...

    NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...

    Charlize Theron e Seth Rogen per la prima volta insieme nella commedia di Jonathan Levine .... [continua]

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Da Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo Django .... [continua]

    Yesterday

    YESTERDAY

    Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 Settembre .... [continua]

    Rambo: Last Blood

    RAMBO: LAST BLOOD

    Trentasette anni dopo il primo film, arriva il quinto capitolo del franchise cult con cui .... [continua]