ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolittle

    DOLITTLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista e sceneggiatore Stephen Gaghan (script di 'Traffic' e script .... [continua]

    Judy

    JUDY

    Tra i più attesi!!! - Oscar 2020 - Due Nominations: 'Miglior Attrice' (Renée .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 - Dal 30 Gennaio .... [continua]

    Mulan

    MULAN

    New Entry - Dal 25 Marzo .... [continua]

    Emma

    EMMA

    New Entry - Il film segna il debutto sul grande schermo della regista Autumn .... [continua]

    Nightmare Alley

    NIGHTMARE ALLEY

    New Entry - Guillermo del Toro firma la regia del remake di un .... [continua]

    Ava

    AVA

    New Entry - Jessica Chastain assassina per Tate Taylor (Ma, La ragazza del treno) .... [continua]

    A Quiet Place II

    A QUIET PLACE II

    New Entry - Sequel del thriller/horror A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018), .... [continua]

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker

    STAR WARS: L'ASCESA DI SKYWALKER

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - .... [continua]

    Jumanji - The Next Level

    JUMANJI - THE NEXT LEVEL

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Home Page > Flash News

    VINCITORI IX EDIZIONE MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL. 'LA-BAS' di GUIDO LOMBARDI si aggiudica il Premio come 'OPERA PRIMA'

    05/08/2012 - La giuria composta da Ugo Gregoretti, Gianfrancesco Lazotti, Edoardo Leo, Luciano Cannito e Mimmo Calopresti ha così votato:

    OPERA PRIMA: LA-BAS di Guido Lombardi

    MIGLIORE ATTORE: CLAUDIO SANTAMARIA per Gli Sfiorati e I primi della lista

    MIGLIORE ATTRICE: ex aequo per GRETA SCARANO in Qualche nuvola e GIULIA BEVILACQUA in 100 Metri dal Paradiso

    MIGLIOR REGIA: FRANCESCO BRUNI per Scialla

    MIGLIOR SCENEGGIATURA: I PRIMI DELLA LISTA (Davide Lantieri, Roan Johnson con la Collaborazione di Renzo Lulli e la materna supervisione di Francesco Bruni)

    PREMIO SPERIMENTAZIONE STILISTICA, IDEATO QUEST'ANNO DA UGO GREGORETTI: MISSIONE DI PACE

    MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: AMARO AMORE DI FRANCESCO HENDERSON PEPE

    La IX edizione del Magna Graecia Film Festival volge al termine e cresce l'attesa per la notte delle premiazioni che andrà a suggellare un'altra stagione trionfale. Per l'ultima conferenza Gianvito Casadonte ha potuto contare su un parterre d'eccezione.

    Ha preso subito la parola il Maestro Gregoretti, figura simbolica del Festival, il quale ha presentato il suo libro intitolato “La storia sono io”. L'opera è in realtà alla sua seconda edizione ma è stata arricchita con nuove storie ed interessanti aneddoti, mantenendo una forte chiave autoironica. L'intento di Gregoretti è stato quello di raccontare attraverso alcuni episodi della sua vita, l'Italia degli anni '80. L'autobiografia ha i caratteri di una sceneggiatura quasi completa e, probabilmente, verrà trasformata in un film.

    Francesco Bruni, il regista di “Scialla!”, lungometraggio in lizza per la Colonna d'oro 2012, si è detto molto soddisfatto per i riconoscimenti ottenuti grazie a quest'opera che era stata inizialmente concepita come una pellicola di nicchia.

    Il questore Maurizio Masciopinto, direttore delle relazioni pubbliche della Polizia di Stato, ha raccontato l'impegno del suo dipartimento nei confronti di un'arte tanto grande quanto diretta, come quella cinematografica. Gli attori e gli sceneggiatori dei film polizieschi lo contattano per avere informazioni sulle dinamiche con cui si svolgono le più svariate operazioni delle forze dell'ordine. “Il mio compito, in questi casi, - ha riferito - è quello di dare indicazioni tali da rendere le trame e le scene il più possibile attinenti alla realtà”.

    Il presidente di Calabria Film Commission, Gianluca Curti, ha anticipato, insieme allo stesso Casadonte, alcuni progetti a dir poco ambiziosi che ruoteranno a breve attorno al MGFF: il Festival e conseguentemente le opere dei giovani autori verranno presentate negli States, a Los Angeles, in una sorta di consacrazione oltreoceano, dai contorni internazionali. Presto partirà anche la promozione dell'iniziativa “Magna Graecia Film Festival at school”, con il preciso intento di proporre ai giovani l'arte cinematografica in tutte le sue sfaccettature.

    Inoltre, la manifestazione ideata da Casadonte vanterà a breve la partnership con la Calabria Film Commission, Oscar Generale e la Movie Production di Anna Falchi e suo fratello Sauro.

    Italo Fontana, titolare dell'azienda conosciuta a livello internazionale U-Boat, ha rinnovato il suo pieno sostegno nei confronti dell'evento: “Dove andrà Gianvito, ci sarà U-Boat!”.

    Paolo Briguglia, interprete in “L'amore fa male”, ha espresso il suo rammarico per non aver potuto presenziare alla proiezione del film che lo vede interprete ed ha aggiunto: "Le opere prime sono la base per il presente ed il futuro del cinema italiano”.

    Oscar Generale, impresario delle star e specialista di product placement, ha lanciato una provocazione: “Nei soli Stati Uniti ed in Canada ci sono circa 30 milioni di italiani, di cui almeno 9 milioni parlano correttamente la nostra lingua. Per un bacino d'utenza così vasto, c'è un solo canale dedicato agli italiani all'estero, Rai International. Moltissime persone sarebbero disposte a pagare per potersi riallacciare alle proprie origini, alla propria cultura. Il Made in Italy è un brand, sinonimo di vanto, specialmente negli USA. In America si dice: “L'italiano è più veloce a pensarlo, l'americano a realizzarlo; è un trend che bisogna invertire!”

    Sul tema sono intervenuti il Vicedirettore di RaiUno Ludovico Di Meo ed il produttore Sauro Falchi. Di Meo ha definito questo allargamento degli orizzonti del cinema italiano come fondamentale ma complesso da realizzare allo stato attuale, poiché la situazione economica raramente ha consentito di produrre ricavi negli ultimi anni e, quindi, creare un business è quantomai difficile”. Sauro Falchi ha sottolineato l'importanza delle sinergie che si stanno formando e comporteranno nuove possibilità e l'apertura di scenari meravigliosi per il futuro del cinema a livello internazionale.

    L'ultimo intervento è stato riservato alla madrina della IX edizione del Festival, che presenterà lo speciale che verrà trasmetto il 9 agosto, alle ore 20.45, su Rai 1. La Falchi ha rivelato di essere felice di poter contribuire alla realizzazione del Magna Graecia Film Festival dal momento che lei stessa, con la Movie Production, si è dedicata moltissimo alle opere prime e seconde negli ultimi anni, riuscendo a realizzare notevoli risultati e riconoscimenti in manifestazioni prestigiose.

    Appuntamento stasera per il gran finale: dalle ore 21 saranno trasmessi il documentario di Giuseppe Racchetta "Segreti passaggi (Catanzaro sotterranea") ed il corto di Salvatore Chiarella "Vite". Alle ore 22 partiranno le premiazioni: migliore attore, attrice, sceneggiatura, regia ed opera prima. Grande finale con la perfomance musicale di Mario Venuti.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Marcello Rascelli (Comunicazione & Marketing)

    Flash News recenti

    26/01/2020 - Downey Jr da supereroe a super medico 'Dolittle'. Film da 175 mln ma incassi Usa deludono. In cast anche Smutniak [leggi...]

    25/01/2020 - 'Filming Italy - Los Angeles', tutti i premiati. Quinta edizione con Gerini e Maria Sole Tognazzi tra ospiti [leggi...]

    24/01/2020 - Oscar 2020: Tarantino dichiara guerra ai blockbuster. In 'guerra sui film' si allinea con Scorsese, uccidono cinema [leggi...]

    24/01/2020 - Lupo Wall Street fa causa ai produttori del film. Jordan Belfort ha ispirato la pellicola con DiCaprio [leggi...]

    24/01/2020 - A 100 anni dalla morte un film racconta Modigliani. 'Maledetto Modigliani', in sala evento 30 - 31 marzo e 1 aprile [leggi...]

    24/01/2020 - 70. Berlinale (20 Febbraio - 1° Marzo 2020) - Apertura nel segno di 'My Salinger Year'. Sempre nella sezione Gala, 'Lezioni di persiano' [leggi...]

    24/01/2020 - Valeria Golino per esordio regia di Michela Cescon. 'Occhi Blu', primo lungometraggio attrice, sul set a Roma [leggi...]

    23/01/2020 - 'Captain Marvel', si pensa al sequel. Il film potrebbe arrivare in sala entro il 2022 [leggi...]

    22/01/2020 - Al cinema a febbraio il film su Sordi con Edoardo Pesce. 'Permette? Alberto Sordi' in sala 24-25-26 febbraio e poi Rai1 [leggi...]

    21/01/2020 - Auguri! 'Un sacco bello' compie 40 anni. Esordio da regista per Calo Verdone, 'intuizione fu la solitudine' [leggi...]

    Figli

    FIGLI

    RECENSIONE - Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di Mattia Torre - Dal 23 .... [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto i riflettori un clamoroso caso .... [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui 'Miglior Film' - Dal [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Tra i più attesi!!! - Nel nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott .... [continua]

    Tolo Tolo

    TOLO TOLO

    Dopo quattro anni di attesa Checco Zalone colpisce ancora, questa volta giocando al raddoppio: come .... [continua]

    Sorry We Missed You

    SORRY WE MISSED YOU

    RECENSIONE - Da 72. Cannes - Dal 2 Gennaio

    "Dopo 'Io, Daniel Blake', ....
    [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo anni di silenzio cinematografico Roberto Benigni .... [continua]