PRESENTAZIONE 'LA SCRITTURA DELLO SGUARDO. IL CINEMA DI BRIAN DE PALMA'. Martedì 9 Novembre al Cinema De Tour a Roma (*)
28/10/2010
- Il Cineclub Detour a Roma celebra i 70 anni di BRIAN DE PALMA con un evento speciale. Durante la serata di martedì 9 Novembre a partire dalle 21, verrà presentato l’ultimo libro dedicato alla filmografia del regista italo-americano: LA SCRITTURA DELLO SGUARDO (Edizioni Historica), a cura di Massimiliano Spanu e Fabio Zanello. Si tratta di una delle più ricche e approfondite monografie che sia mai stata realizzata sull’opera di BRIAN DE PALMA: oltre venti contributi firmati da esperti e studiosi di cinema.
Interverranno: Francesco Giubilei, direttore editoriale di Historica, e i critici Deborah Farina, Edvige Liotta, Diego Mondella, Domenico Monetti.
È inoltre prevista la partecipazione straordinaria del maestro Pino Donaggio, autore delle colonne sonore di molti dei capolavori del cineasta di Newark, tra cui Carrie, Omicidio a luci rosse, Blow Out.
A seguire, verrà quindi mostrato al pubblico uno dei primissimi lavori di BRIAN DE PALMA, ancora inedito in Italia: WOTON’S WAKE (1962). È un cortometraggio di 20 minuti in b/n, incentrato sulla storia di uno scultore che impazzisce innamorandosi per una statua. La personale esplorazione sulle tecniche stilizzate del cinema muto (in particolare di quello espressionista) valse al giovane regista numerosi riconoscimenti.
(*) Roma, Cinema De Tour (Via Urbana 107)
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia Historica Edizioni
|